Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2012, 17:33   #1
malatodihardware
Senior Member

L'Avatar di malatodihardware

Iscritto dal: Sep 2008
Networking domestico avanzato

Ciao a tutti, questa è la mia situazione di networking a casa attuale:
http://i40.tinypic.com/348lfh1.jpg
Tra poco nel mio comune dovrebbe arrivare l'ADSL e vorrei mantenere entrambe le connessioni (visto che il PFsense lo supporta) e vorrei realizzare un progetto così:
http://i39.tinypic.com/3506oaa.jpg
In rosso ho segnato i collegamenti WAN, mentre in nero quelli LAN.
Purtroppo non posso stendere ulteriori cavi (così avrei risolto tutto) e cavo WISP e cavo ADSL si trovano in due stanze su piani differenti.
Il dubbio riguarda i punti segnati con le frecce in verde: è possibile portare WAN e LAN (oppure due WAN) sullo stesso cavo e quindi su un'unica porta nello switch ma su due VLAN differenti?
Il Microtik 250 potrebbe supportarlo? (E' lo switch managed più economico che ho potuto trovare.. )
Altrimenti avete qualche altra soluzione?

PS: Spero che i disegni si capiscono, altrimenti nel caso chiedete
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2012, 00:50   #2
stepvr
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Non e' consigliato fare lo split di un cavo ethernet per 2 motivi:
  • oltre a perdere lo standard sarebbe soggetto a interferenze tra i vari doppini interni
  • non potresti usarlo per connessioni Gbit
Una buona alternativa e' l'uso di una coppia di powerline da 200 Mbps (o a scelta 500 Mbps) da utilizzare per creare la seconda WAN tramite rete elettrica. Considerando il disegno 1, la cosa diventerebbe molto semplice:
  • il primo powerline connesso al pfSense WAN2
  • il secondo powerline connesso al nuovo modem ADSL
  • tutto il resto rimane invariato
stepvr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2012, 08:30   #3
malatodihardware
Senior Member

Non intendevo lo split fisico con coppie di cavi, intendevo a livello di VLAN. Ho visto che su PFSense si possono assegnare allo stesso NIC più VLAN, quindi deduco che sullo stesso cavo possono viaggiare più VLAN.. E' errato?
Old 15-04-2012, 10:27   #4
stepvr
Senior Member

Avevo compreso il tuo intento ma secondo me non si puo' fare o almeno non conosco apparati che siano in grado di fare NAT sulle VLAN.
E' corretto che su una singola porta si possano configurare piu' VLAN ma proprio per il concetto di VLAN tra loro non potranno parlarsi se sono sullo stesso supporto fisico (porta switch). Un pacchetto TCP su VLAN porta internamente il TAG di appartenenza che ovviamente e' univoco per piu' VLAN. Ammettiamo che su L1 del pfSense (o qualsiasi switch) arrivino i pacchetti di VLAN1 e VLAN2: la tua idea presuppone che pfSense (o qualsiasi switch) sia in grado di modificare il TAG della VLAN1 in uno della VLAN2 e viceversa; una sorta di pseudo NAT sulla stessa porta. Non ne esci vivo.

Ultima modifica di stepvr : 15-04-2012 alle 10:47.
Old 15-04-2012, 10:48   #5
malatodihardware
Senior Member

Ma se io configuro come WAN2 la VLAN2 e come WAN1 la VLAN1 sulla stessa porta, poi pfsense fa nat su un unica porta Lan senza vlan.. non è possibile?
Oppure il problema è sullo switch che non può girare su VLAN2 il traffico proveniente su una sua porta senza VLAN?

Inviato usando TapaTalk
Old 15-04-2012, 11:02   #6
stepvr
Senior Member

Dal disegno 2, pero', tu metti in comune sullo stesso cavo LAN1 come VLAN1 e WAN1 come VLAN2 sulla stessa porta verso WISP. Questa configurazione non e' gestibile.
Nel suo complesso il disegno 2 non e' fattibile.

Quote:
Originariamente inviato da malatodihardware Guarda i messaggi
Ma se io configuro come WAN2 la VLAN2 e come WAN1 la VLAN1 sulla stessa porta, poi pfsense fa nat su un unica porta Lan senza vlan.. non è possibile?
Rianalizza il tuo progetto (disegno 2) con questo nuovo concetto e ti accorgerai che a un certo punto non ne esci; ti mancarebbe comunque un cavo.

Ultima modifica di stepvr : 15-04-2012 alle 12:24.
Old 15-04-2012, 12:46   #7
malatodihardware
Senior Member

Il disegno forse non è perfetto.. allo switch in alto ci sanno collegati 5 cavi:
uno solo verso wisp
uno verso l'altro switch con su le due vlan (una x wisp più una lan)
Tre verso utenze (pc più telefoni)
Non è fattibile?

Inviato usando TapaTalk
Old 15-04-2012, 12:57   #8
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
No ma poi come dovrebbero funzionare le due reti WAN ?
Quale delle 2 sarebbe la principale?
Che io sappia 2 WAN non hanno senso, a meno che una non la gestisci come principale e l'altra come backup. Molti router hanno questa funzione.

Però se manca l'ADSL da una parte per un guasto, è pure probabile che manchi al lato WISP... non è un gran backup.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2012, 13:30   #9
stepvr
Senior Member

Il progetto si puo' fare senza VLAN e switch managed. Fammici pensare ...
Old 15-04-2012, 13:31   #10
nuovoUtente86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Non posso evitare di notare un po di confusione circa l' argomento vlan, per cui andiamo a fare un po di chiarezza.

1)Pacchetto TCP e tag sono cose che fanno a botte: il tag vlan opera a livello datalink, ergo viene accodato al frame.
2)Una vlan è una porzione di uno switch, ovvero un subset di porte creanti un dominio broadcast. All' interno dello stesso apparato il traffico viaggia sempre e solo "untagged". Cosa ci serve allora il tag: serve ad implementare l' 802.1q ovvero il trunking protocol. Questi consente di creare isole 2vlan sparse su piu apparati facendo transitare piu vlan su un solo link e su una sola porta promiscua.
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2012, 14:16   #11
malatodihardware
Senior Member

@doom
Quello non è un problema, con pfsense è già gestibile senza problemi e NGI si basa su rete diversa da telecom quindi il backup è vero e funzionante..
@nuovoutente
Quindi è fattibile in qualche modo oppure no?

Inviato usando TapaTalk
Old 15-04-2012, 17:15   #12
stepvr
Senior Member

In allegato un possibile schema (semplificato). Il pfSense dovendo gestire almeno 1 LAN e 2 WAN ha bisogno di 3 schede NIC. Non dovrebbe essere un problema, lo hai proposto in altro thread cosi', se non lo hai gia' fatto, hai l'occasione di implementarlo in pratica.

@nuovoUtente86 come sempre impeccabile.

EDIT: allegato rimosso.

Ultima modifica di stepvr : 17-04-2012 alle 10:27.
Old 15-04-2012, 20:12   #13
malatodihardware
Senior Member

Per il pfsense non è un problema, ho già fatto un test con 3 nic e funziona bene..
Per il resto il tuo disegno può andar bene, tra lo switch e il pfsense lo spazio per i cavi ce l'ho, quello che intendevo inizialmente era se è fattibile è l'ibrido wan lan sullo stesso cavo (li non ne posso proprio metterne altri).
Se possibile avrei anche preferito evitare di mettere un router per il wisp e far autenticare in ppoe direttamente il pfsense, dovrebbe essere la stessa cosa, giusto?

Inviato usando TapaTalk
Old 15-04-2012, 20:41   #14
stepvr
Senior Member

Quote:
Per il pfsense non è un problema, ho già fatto un test con 3 nic e funziona bene..
Ottimo.
Quote:
... quello che intendevo inizialmente era se è fattibile è l'ibrido wan lan sullo stesso cavo (li non ne posso proprio metterne altri).
Con le VLAN no. Nel disegno che ti ho sottoposto c'e' un solo cavo che collega SW1 a SW2 (come tra SW2 e SW3) quindi ottieni esattamente quello che hai disegnato tu ma usando il traffico normale.
Quote:
Se possibile avrei anche preferito evitare di mettere un router per il wisp e far autenticare in ppoe direttamente il pfsense, dovrebbe essere la stessa cosa, giusto?
Il 2 router sono disegnati per capirsi. Non ho idea cosa fornisca il tuo WISP ma cambia solo l'IP rispetto alla configurazione che hai adesso. PPOE e' e PPOE resta. Idem per la nuova connessione, puoi scegliere quello che meglio credi.
Old 15-04-2012, 21:06   #15
malatodihardware
Senior Member

Ok perfetto.. aspetto che arrivi l'adsl e poi preparo il tutto..
Grazie mille

Inviato usando TapaTalk
Old 15-04-2012, 21:13   #16
malatodihardware
Senior Member

Anzi no, mi è ritornato il dubbio iniziale..
Il discorso sulle vlan era perchè il mio wisp mi ha messo un'antenna con un cavo RJ45 direttamente in casa mia e io mi autentico in PPOE su quel cavo diretto (l'antenna non ha un IP fisso) con la WAN di PFsense (e precedentemente del WRT610N). Perciò un router in più mi servirebbe comunque, per autenticarmi e rigirarmi su un ip privato la connessione pubblica, poi da PFSense specifico come gateway il router, oppure no?
Old 15-04-2012, 21:31   #17
stepvr
Senior Member

Quote:
Perciò un router in più mi servirebbe comunque, per autenticarmi e rigirarmi su un ip privato la connessione pubblica, poi da PFSense specifico come gateway il router, oppure no?
Il WISP dovrebbe fornirti un cavo ethernet con 2 IP, il primo da assegnare al pfSense sul lato WAN e il secondo da usare come gateway sempre sulla WAN. Dovrebbe essere quello che fai oggi.
La differenza con il nuovo progetto e' che il cavo ethernet del WISP invece di collegarlo direttamente al pfSense, lo colleghi allo SW1 e dallo SW2 poi lo colleghi sulla WAN1 del pfSense; nulla cambia a livello di configurazione.
L'unico valido motivo per interporre un router e' per aumentare la sicurezza visto che la rete del WISP si troverebbe in comune con la tua rete privata; non e' un problema da trascurare anzi ...

Ultima modifica di stepvr : 16-04-2012 alle 00:51.
Old 16-04-2012, 08:46   #18
malatodihardware
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da stepvr Guarda i messaggi
Il WISP dovrebbe fornirti un cavo ethernet con 2 IP, il primo da assegnare al pfSense sul lato WAN e il secondo da usare come gateway sempre sulla WAN.
Il problema è questo, io non ho nessun IP.. Scelgo autenticazione PPOE e poi immagino me lo diano in DHCP l'indirizzo
Old 16-04-2012, 08:57   #19
stepvr
Senior Member

Ok, allora ti serve il router che diventera' il gateway della WAN1 di pfSense.
Sei proprio sicuro di non poter tirare un altro cavo tra SW1 e SW2?
Old 16-04-2012, 09:54   #20
malatodihardware
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da stepvr Guarda i messaggi
Ok, allora ti serve il router che diventera' il gateway della WAN1 di pfSense.
Sei proprio sicuro di non poter tirare un altro cavo tra SW1 e SW2?
No, perchè le canaline sono piene e non posso neanche metterlo volante o su zoccolino visto che dovrei attraversare tutta la casa..
L'unica soluzione potrebbe essere PowerLine, tanto per una WAN non serve chissà quali performance (è una 4M)
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Nuove scorte: torna il portatile tuttofa...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP