Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-04-2012, 14:34   #1
Guilaz
Junior Member
 
L'Avatar di Guilaz
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 12
Freeze casuali

Ragazzi ho un problema tanto fastidioso che alle 3 del giorno di pasqua sono qui a cercare una soluzione.
Sintomi:
Il pc acquistato in pezzi e montato da me a fine 2010 dopo le vacanze del 2011 ha iniziato a darmi problemi,con dei freeze casuali(cioè durante l'utilizzo di internet,ma anche durante videogiochi) che mi immobilizzano la schermata(compreso il puntatore),fanno andare l'audio in loop e mi obbligano a resettare brutalmente il pc.In più capita(non sempre)che dopo l'accensione del pc non arriva segnale allo schermo e quindi sono costretto a riaccendere il pc.Ho provato a formattare il pc e reinstallare Windows 7(64bit),per i primi tempi il pc sembra rinato,poi i freeze ricompaiono e sono costretto a formattare di nuovo(è successo due volte,ora voglio capire dove sta il problema).Se può essere di aiuto ho notato che quando va in freeze e spengo il pc una chiavetta inserita nella porta usb del pc rimane con la lucetta accesa anche dopo lo spegnimento.Cosa molto importante è che per un anno ahimè ho tolto la corrente ogni sera alla presa dove è attaccato il pc(naturalmente dopo aver spento il pc)

La configurazione del pc è questa:

MOBO:AsROCK 890GX Extreme3
CPU:AMD Phenom X4 955
RAM TeamElite due banchi da 2gb DDR3-1333
Alimentatore Corsair VX 550W
Scheda Video Palit geforce 460
due hard disk western digital

Vi sarei grato se mi potesse dire i passi da fare per capire dove sta il problema(test su ram,cpu,leggere i voltaggi) perchè sono un principiante però vorrei risolvere da solo il problema senza andare incontro ad altre spese.
Ovviamente buone (brevi)vacanze a tutti!
Guilaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2012, 17:44   #2
Guilaz
Junior Member
 
L'Avatar di Guilaz
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 12
up
Guilaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2012, 15:06   #3
Guilaz
Junior Member
 
L'Avatar di Guilaz
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 12
ora sta capitando più spesso e prima dopo aver riacceso il pc si è fermato alla schermata del bios senza andare avanti...c'è qualcuno che può dirmi anche intuitivamente a cosa possono essere dovuti i freeze?
Guilaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2012, 22:43   #4
MM
Senior Member
 
L'Avatar di MM
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37438
Per quanto le certezze nel campo informatico siano un lusso, nel tuo caso il principale sospettato è la scheda video o i driver della stessa
Direi di smontarla e verificare che i contatti non siano sporchi, verificare che non si surriscaldi durante l'utilizzo; magari una pulizia del dissipatore se c'è troppa polvere
In ultimo disinstallare i driver e reinstallarli di sana pianta
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2012, 15:48   #5
Guilaz
Junior Member
 
L'Avatar di Guilaz
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 12
grazie mille per la risposta,prima di fare quello che mi hai detto mi è capitato di accendere il pc e avere uno screen nero fisso(subito dopo l'accensione)con scritto 0033 in basso a destra,ho immaginato che può esserci qualche problema anche per la scheda madre...tu che dici?
Guilaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2012, 22:45   #6
MM
Senior Member
 
L'Avatar di MM
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37438
Si, potrebbe essere, ma potrebbe essere ancora la scheda video...
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2012, 01:20   #7
VoLv3R
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 105
Ciao, innanzitutto non credo serva a nulla formattare.. dei freeze che mandano addirittura l'audio in loop non dovrebbero esser dovuti al software!
Comunque adesso dovresti cercare di isolare il problema..
A me come prima idea però non viene in mente la scheda video.. infatti anche io in passato ho avuto un problema simile, e scoprii che i blocchi erano dovuti alla scheda video, ma indirettamente, in quanto uno dei connettori supplementari dell'alimentatore, per alimentare la scheda video stessa, era difettoso, ed evidentemente creava delle piccole mancanze di corrente.. ho risolto cambiando il cavo modulare;
Per questo secondo me, dovresti provare a metter via il tuo attuale alimentatore, e provare con un altro di potenza uguale o superiore, tenerlo montato un po e vedere se i blocchi si verificano ancora. Ovviamente nel tuo caso non penso proprio che il problema sia da attribuire ai cavi, ma proprio al psu, in quanto a seconda del momento in cui si verifica lo sbalzo di corrente, e delle condizioni in cui si verifica, può verificarsi un blocco durante la normale attività, così come uno all'avvio.
Prova un altro alimentatore e facci sapere, nel caso tenteremo per altre vie!
Saluti!
Alex
EDIT:
Prova anche, magari prima di testare un altro alimentatore, ad utilizzare un singolo banco di ram alla volta, prima uno e poi l'altro per verificare se i blocchi si verificano ancora. Il problema potrebbe essere anche un banco di ram in fase di decesso
Facci sapere!
__________________
DESKTOP: Case: Corsair Carbide 500R white Alimentatore: Enermax Galaxy 1000w Motherboard: MSI 870A-G54 Scheda video: Nvidia GTX590 RAM: 16GB Corsair Vengeance 1600mhz Processore: AMD Phenom II X6 1090T Dissipatore: Scythe Mugen 2 SSD: Crucial M4 Hard drives: 2x1TB Seagate
Trattative positive concluse: AfsFaes, Strato1541, MarcoTechnofolleTrattative positive concluse: AfsFaes, Strato1541, MarcoTechnofolle

Ultima modifica di VoLv3R : 15-04-2012 alle 14:57.
VoLv3R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2012, 14:58   #8
Fr@ncesco
Senior Member
 
L'Avatar di Fr@ncesco
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1668
Anche io escuderei un problema software a priori.
Potrebbe anche trattarsi di un problema di RAM. Magari uno dei due banchi si è guastato.
Prova ad utilizzare un solo banco di ram per volta, oppure fatti prestare della RAM da qualcuno per fare un test.
__________________
Origin ID: FR4NK-ITA - Steam ID: ELE&FR4NK-ITA - BC2: Frank-ITA
"The quieter you become, the more you are able to hear ..."
Fr@ncesco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2012, 15:53   #9
Guilaz
Junior Member
 
L'Avatar di Guilaz
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 12
faccio partire qualche test per isolare il problema?voi che mi consigliate?magari anche leggere i valori dell'alimentatore potrebbe essere utile,sicuro è un problema hardware ed ora il computer va in freeze praticamente sempre...solo poche volte mi capita che riesce ad superare un certo tempo limite e allora non si blocca più...a questo punto per utilizzarlo io non lo spengo e va senza problemi....
Guilaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2012, 17:17   #10
VoLv3R
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 105
Tempo limite?! Beh, a questo punto io andrei quasi sul sicuro con l'alimentatore, è l'unico componente che modifica le proprie caratteristiche a seconda della temperatura, probabilmente c'è qualche condensatore rigonfio o che comunque non si riesce più a caricare bene.. Per scrupolo puoi effettuare il test delle ram: mettine solo una, se si blocca togli quella e metti l'altra. Se si blocca ancora rimettile entrambe perchè non dipende da loro e vai sul sicuro con l'alimentatore.. magari prima di comprarlo usane un altro, magari fattelo prestare da un amico, solo per essere sicuri, anche se a mio avviso il problema dovrebbe essere proprio quello!
Facci sapere!
__________________
DESKTOP: Case: Corsair Carbide 500R white Alimentatore: Enermax Galaxy 1000w Motherboard: MSI 870A-G54 Scheda video: Nvidia GTX590 RAM: 16GB Corsair Vengeance 1600mhz Processore: AMD Phenom II X6 1090T Dissipatore: Scythe Mugen 2 SSD: Crucial M4 Hard drives: 2x1TB Seagate
Trattative positive concluse: AfsFaes, Strato1541, MarcoTechnofolleTrattative positive concluse: AfsFaes, Strato1541, MarcoTechnofolle
VoLv3R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2012, 00:36   #11
Guilaz
Junior Member
 
L'Avatar di Guilaz
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 12
si praticamente ho capito(per esperienza) che se dopo un certo tempo dall'accensione il pc non si blocca lo posso utilizzare tranquillamente...
Guilaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2012, 10:27   #12
MM
Senior Member
 
L'Avatar di MM
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37438
Occhio che, secondo i nuovi sintomi descritti, il problema potrebbe anche essere il disco con qualche settore difettoso o, più probabilmente, con qualche problema di elettronica

Direi che sono da escludere le RAM, perché di solito provocano riavvii del PC e non blocchi
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2012, 10:40   #13
Guilaz
Junior Member
 
L'Avatar di Guilaz
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 12
infatti anche io avevo pensato ai dischi,c'è qualche software test da fare sui dischi?oggi comunque provo le ram togliendole una ad una e provando il pc anche perchè l'alimentatore per il momento non l'ho trovato..
Guilaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2012, 10:43   #14
MM
Senior Member
 
L'Avatar di MM
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37438
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2012, 17:54   #15
Guilaz
Junior Member
 
L'Avatar di Guilaz
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 12
2 giorni fa ho tolto un banco ram come suggerito in questo post e il computer non ha più dato problemi,zero freeze,ora come faccio a capire se era proprio quel banco di ram difettoso,oppure potrebbe ancora essere qualche altro hardware?
Guilaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2012, 18:20   #16
Fr@ncesco
Senior Member
 
L'Avatar di Fr@ncesco
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1668
Quote:
Originariamente inviato da Guilaz Guarda i messaggi
2 giorni fa ho tolto un banco ram come suggerito in questo post e il computer non ha più dato problemi,zero freeze,ora come faccio a capire se era proprio quel banco di ram difettoso,oppure potrebbe ancora essere qualche altro hardware?
Non avevo dubbi che si trattasse di un problema di RAM.
Per verificare il corretto funzionamento, puoi usare dei programmi che testano e verificano a fondo ogni singolo chip della RAM come Goldmemory http://www.goldmemory.cz/ oppure Memtest 86+ http://www.memtest.org/ o tanti altri software simili.
Per eseguire i test, naturalmente dovrai utilizzare un modulo RAM per volta, nel caso in cui il test fallisse quel modulo di RAM è andato ed è da sostituire

edit: dimenticavo... per avere l'assoluta certezza che la RAM funzioni correttamente, esegui il test per minimo 2 ore su ogni banco.
__________________
Origin ID: FR4NK-ITA - Steam ID: ELE&FR4NK-ITA - BC2: Frank-ITA
"The quieter you become, the more you are able to hear ..."

Ultima modifica di Fr@ncesco : 18-04-2012 alle 18:27.
Fr@ncesco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2012, 15:46   #17
Guilaz
Junior Member
 
L'Avatar di Guilaz
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 12
fr@ncesco ho fatto tre ore di memtest86 sulla ram incriminata 7 pass 0 errori...ora sto con quella sola ram(unica differenza che sta in un alloggiamento diverso)e va tutto bene,l'unica cosa anomala che ho notato nel pc è che quando lo spengo la lucina di una chiavetta usb rimane accesa(anche se la tolgo e la rimetto)...a questo punto penso ci sia qualcosa che non va con l'alimentatore,forse è per questo che se tengo una sola ram il pc non da problemi?
Guilaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2012, 16:56   #18
Fr@ncesco
Senior Member
 
L'Avatar di Fr@ncesco
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1668
Quote:
Originariamente inviato da Guilaz Guarda i messaggi
fr@ncesco ho fatto tre ore di memtest86 sulla ram incriminata 7 pass 0 errori...ora sto con quella sola ram(unica differenza che sta in un alloggiamento diverso)e va tutto bene,l'unica cosa anomala che ho notato nel pc è che quando lo spengo la lucina di una chiavetta usb rimane accesa(anche se la tolgo e la rimetto)...a questo punto penso ci sia qualcosa che non va con l'alimentatore,forse è per questo che se tengo una sola ram il pc non da problemi?
Ho visto che sulla tua scheda madre, per evitare problemi di instabilità in dual-channel, l'AsRock consiglia di installare i moduli di RAM sui due slot esterni: DDR3_A2, DDR3_B2 (in pratica solo in quelli bianchi). Tu in quali slot li avevi montati?
Che versione di BIOS hai? puoi vederla usando CPU-Z.
Se il BIOS è vecchiotto potresti aggiornalo all'ultima versione. Link download Bios.
Per quanto riguarda la lucetta che rimane accesa sulla USB, è normale in base al profilo energetico utilizzato. Infatti il PC anche se spento, con acune impostazioni continua ad alimentare le porte USB. Ecco il perchè della lucina accesa.
__________________
Origin ID: FR4NK-ITA - Steam ID: ELE&FR4NK-ITA - BC2: Frank-ITA
"The quieter you become, the more you are able to hear ..."
Fr@ncesco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2012, 19:17   #19
Guilaz
Junior Member
 
L'Avatar di Guilaz
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 12
a suo tempo lo lessi e le misi proprio sui due slot esterni,ora li ho messi su quelli interni cioè A1 B1,il bios è aggiornato,comunque ora sono 4 giorni senza freeze magari lo slot A2 era difettoso

Ultima modifica di Guilaz : 19-04-2012 alle 19:27.
Guilaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2012, 09:16   #20
ivory&ebony
Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 50
ciao guilaz,
ho quasi la tua stessa configurazione
asrock 890gx extreme3
phenomII 955 c3
mugen3
xfx 550w (ultimo acquisto assieme alla vga, in primavera)
radeon 6850
ocz agility3 120ghz
barracuda.12 320ghz

e i tuoi stessi problemi con in più raro ticchettio interno al case nei momenti di impallamento totale (quando poi non si riavvia più) ma freeze meno frequenti. una volta ho anche toccato il cavo di alimentazione a 4 pin accanto al dissipatore e/o il mugen e il pc mi è andato in pagina blu di blocco per protezione (sbalzo di alimentazione o problemi con l'attacco mugen-mobo? ho ricontrollato in accensione muovendo delicatamente cavo e dissi e non è successo più niente).
ho notato che i problemi sono iniziati con le temperature afose, infatti in una finestra di settimana più fresca avevo risolti i problemi. adesso ho settato la ventola del cpu a 6 (su 9 totali), prima era a 3, e per ora i problemi non ci sono (da ieri).

tu hai risolto definitivamente? ci teniamo aggiornati qui e qualche esperto ci può tenere d'occhio il thread?
ivory&ebony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v