|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
creare partizione
ho preso un notebook nuovo è mi sono accorto che ho tutto in una partizione da 500gb. è possibile creare una seconda partizione da 350 separata dalla prima con il so senza dover riformattare il tutto?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
scarica EaseUS-Partition-Master-Home-Edition
serve a fare partizioni ed altro, attenzione xchè manipolare partizioni, se non fatto bene potrebbe compromettere il sistema operativo, ma questo software è molto intuitivo. ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Certo che si può
Tasto destro su Computer --> Gestione --> Gestione Dischi Clicchi con il tasto destro sulla partizione principale e quindi "Riduci volume" ![]() Il resto è semplice
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
A proposito volevo chiedere una cosa, usando l'utilità di Windows per ridurre un volume lo spazio restante diviene naturalmente non allocato, se poi lo vogliamo riallocare come volume base non te lo permette, ma solo come dinamico, mi sembra una limitazione strana.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
doppio problema: ho ridotto il volume e ora ho una parte non allocata, perfetto.
però se creo sta partizione l' utilità di win mi dice che la crea dinamica e che non mi caricherà sistemi operativi da altre partizioni (almeno così ho capito) mentre con easeus mi dice "please convert an existed primary partition to logical partition and try again" CHE CACCHIO VUOL DIRE?!?!?
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Vuol dire che devi prima trasformare tutta la partizione in logica con Easus o con PartitionWizard e poi procedere al suo ulteriore partizionamento, altrimenti non te lo fa fare, almeno è quello che visto personalmente. Forse agendo dal boot si potrebbe fare di più ma sul mio pc attuale sti cd di partizionamento al boot non vanno, mi danno strani messaggi di memoria insufficiente
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Puoi lasciarla così comè, non è necessario avere più partizioni primarie.
Ne basta una e attiva da cui eseguire il boot, i sistemi operativi possono tranquillamente risiedere in unità logiche. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
scusate non vi seguo più...sto diventanto pazzo.
allora: ho sto notebook con 400gb in una partizione sola con so installato. con l' utilità dischi ho fatto riduci volume. mi ha creato 2 partizioni da 200, il classico c con il so dentro e poi altri 200 gb su un altri spazio non allocato. ora che devo fare?
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
clic col destro sullo spazio non allocato, crea partizione....
come te la fa creare?.
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
con il programma di win dici?
tasto destro su "non allocata" mi spunta solo "nuovo volume semplice" parte la creazione guidata, metto la dimensione massima, assegno una lettera all' unità, gli dico di formattare il volume e mi sbuca la finestra: l' operazione selezionata converte i dischi di base scelti in dischi dinamici. una volta effettuata la conversione la conversione dei dischi dinamici non sarà più possibile avviare altri sistemi operativi installati in altri volumi di questi dischi, ad eccezione del volume di avvio corrente. continuare?
Ultima modifica di tecnologico : 21-02-2012 alle 08:52. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ovvio, sempre li dentro in gestione disco.
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
scusa stavo editando, risposta sopra! (grazie del supporto)
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
hmm....
pare strana la faccenda,sarà che il "ridimensionamento" è stato fatto in un certo modo... nsomma. a me non è mai piaciuto "ridimensionare una partizione già in uso, specie di sistema". e forse è quello il problema. io se devo "dividere in due o più un disco", lo faccio a disco vuoto, poi lo riempio. detto questo, se il Gestore disco di Seven ti dice ciò, sei PRONTO con un'immagine di backup del tuo attuale disco fisso? o male che vada con un backup dei tuoi documenti e con il cd d'installazione di Seven per reinstallare tutto da zero (cosa che eviteresti con l'immagine di backup.) ? si perchè... volendo crear la partizione li, io al posto di farti usare il "gestione disco" che ti fa uscire questo messaggio, andrei diretto con GParted, creando tramite GParted una FAT32 per poi convertirla sotto windows in NTFS (cancellandola e ricreandola, ma così facendo dovrebbe per forza di cose essere SLEGATA dalla prima....). e, facendo questo genere di operazioni, il DANNO è sempre dietro l'angolo.
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
cazzabubbola. il note non è il mio, non ho dischi di ripristino e non volevo formattare. il note in realtà è nuovo, non c' è nulla installato sopra se non l' antivirus e office. avevo letto sta procedura sopra e l' ho fatta, non pensavo di incorrere in questa situazione... come ne esco? suppongo che non posso tornare indietro ormai...
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
E quale è il problema a crearla direttamente NTFS ?
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Qua mi sembra si faccia una inutile tragedia per riorganizzare le partizioni. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
non mi fido di NTFS3g da 6 anni che tento di usarlo. mi ha sempre montato male in scrittura.
^^
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
tra l' altro il riduci partizione me l' ha diviso d' ufficio in 2 da 200...ma l' hd è praticamente vuoto, perchè si è riservato 200 gb per l' unità c? il sistema operativo è 20gb al massimo!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:57.