Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2011, 09:56   #1
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
Socket 775

Mi stava balendando l'idea di cambiare processore perchè è vecchio (anche se ancora riesco a far tutto). Ho controllato la scheda madre è chiaramente è vecchia pure quella.In pratica sono limitato ai socket 775 quindi niente iX,mi pare di aver capito.
C'è qualcosa di buono/potente in questo vecchio socket oppure sono proprio nella melma?
TheInvoker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2011, 10:01   #2
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:
Originariamente inviato da TheInvoker Guarda i messaggi
Mi stava balendando l'idea di cambiare processore perchè è vecchio (anche se ancora riesco a far tutto). Ho controllato la scheda madre è chiaramente è vecchia pure quella.In pratica sono limitato ai socket 775 quindi niente iX,mi pare di aver capito.
C'è qualcosa di buono/potente in questo vecchio socket oppure sono proprio nella melma?
  • modello scheda madre?
  • dual core o quad core?
  • budget?

te lo chiedo perchè il socket 775 è in giro dal 2004 fino al 2009 con gli ultimi pentium E6000
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2011, 10:07   #3
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

2009?? a me si è fuso il pc l'anno scorso e mi hanno messo sta scheda quelli che l'han riparato...
cmq adesso sono al lavoro e non mi ricordo bene...tipo Asrock g41m-qualcosa

il processore è e7300
Old 13-12-2011, 10:14   #4
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Dato che ancora, con il tuo vecchio sistema, riesci a fare tutto, ti direi di lasciare perdere.
Acquistare cpu obsolete, tranne colpi di c., non è molto conveniente mentre acquistare un sistema nuovo, quando non è necessario, è solo uno spreco di denaro.
Cambia sistema soltanto quanto ti risulterà necessario farlo, non prima.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2011, 10:20   #5
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
Dato che ancora, con il tuo vecchio sistema, riesci a fare tutto, ti direi di lasciare perdere.
Acquistare cpu obsolete, tranne colpi di c., non è molto conveniente mentre acquistare un sistema nuovo, quando non è necessario, è solo uno spreco di denaro.
Cambia sistema soltanto quanto ti risulterà necessario farlo, non prima.
beh chiaro che poi avrei valutato anche la spesa.....chiedevo proprio perchè si parla di cose un po' vecchie e penso quindi che la spesa sia abbastanza contenuta.
Certo riesco a fare tutto però magari in alcuni giochi potrei essere un po' limitato (per ora funzionano tutti....ma non mi posso permettere sempre settaggi alti.....sto cambiando anche scheda video)
Old 13-12-2011, 15:26   #6
User111
Senior Member

Quote:
beh chiaro che poi avrei valutato anche la spesa.....chiedevo proprio perchè si parla di cose un po' vecchie e penso quindi che la spesa sia abbastanza contenuta.
Certo riesco a fare tutto però magari in alcuni giochi potrei essere un po' limitato (per ora funzionano tutti....ma non mi posso permettere sempre settaggi alti.....sto cambiando anche scheda video)
oddio, valuta bene se ti conviene cambiarla, o attendere per cambiare tutto assieme.
Old 13-12-2011, 15:35   #7
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
oddio, valuta bene se ti conviene cambiarla, o attendere per cambiare tutto assieme.
si ma dovrei almeno sapere cosa posso mettere....quali sono i processori migliori per questo socket....poi guardo un po' quanto costano e decido.
Ma non so bene cosa guardare anche perchè magari se guardo in qualche negozio nn è detto che ci siano proprio tutti i 775 dato che ormai siamo andati oltre.
quindi se qualche esperto può darmi delle indicazioni è meglio...

ad esempio il pc che uso in ufficio vedo che è 775 con un pentium 4 524a 3.06GHz
Io non so se basta vedere i GHz per sapere quale processore è più veloce
non so se è meglio (sparo a caso) avere 2 core a 3GHz o 4 a 2GHz....non penso che basti fare 3x2=6 e 4x2=8.....immagino che ogni core serve per qualcosa e non è detto che ne userei 4 per un gioco

Ultima modifica di TheInvoker : 13-12-2011 alle 15:57.
Old 13-12-2011, 20:11   #8
User111
Senior Member

Quote:
si ma dovrei almeno sapere cosa posso mettere....quali sono i processori migliori per questo socket....poi guardo un po' quanto costano e decido.
Ma non so bene cosa guardare anche perchè magari se guardo in qualche negozio nn è detto che ci siano proprio tutti i 775 dato che ormai siamo andati oltre.
quindi se qualche esperto può darmi delle indicazioni è meglio...

ad esempio il pc che uso in ufficio vedo che è 775 con un pentium 4 524a 3.06GHz
dipende cosa ci devi fare, se solo giocare ti direi di aggiornare ad un quad Q9000 usato (tutto tranne i 9300) e una discreta scheda video, tipo HD6790 o 6850. Altrimenti se solo lavoro, a meno che non usi programmi di rendering e simili non penso serva aggiornare la cpu.

Quote:
Io non so se basta vedere i GHz per sapere quale processore è più veloce
non so se è meglio (sparo a caso) avere 2 core a 3GHz o 4 a 2GHz....non penso che basti fare 3x2=6 e 4x2=8.....immagino che ogni core serve per qualcosa e non è detto che ne userei 4 per un gioco
Old 13-12-2011, 20:22   #9
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Quote:
dipende cosa ci devi fare, se solo giocare ti direi di aggiornare ad un quad Q9000 usato (tutto tranne i 9300) e una discreta scheda video, tipo HD6790 o 6850. Altrimenti se solo lavoro, a meno che non usi programmi di rendering e simili non penso serva aggiornare la cpu.

guarda.....ci devo giocare (non troppo però non si sa mai quanto è pesante il gioco) e guardare film/serie tv
come scheda video (la prima cosa che devo cambiare) sto decidendo tra 6850 e 6870
Old 13-12-2011, 21:44   #10
andreadgp
Senior Member

L'Avatar di andreadgp

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Rovigo
775

Per me con un 9650 o qx 9650 sei a posto per un bel po'!
Cooler Master CM 694, Ali Corsair Rm 850, Gigabyte Z690 Aero G DDR 4, Intel I7 12700K, Enermax ETS/T50, 64Gb Corsair Veageance DDR 4 3600 Mhz, Msi Gtx 1080 Ti, HD M2 Samsung x2, SSD 1Tb Silicon Power, SSD Wd Blue 2Tb, SSD USB Crucial 1Tb, DVD Lg/Hitachi GH 24, Eizo CG 223W.
andreadgp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2011, 22:26   #11
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

si con quello che costa almeno fino al 2020 spero
Old 14-12-2011, 08:01   #12
User111
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da andreadgp Guarda i messaggi
Per me con un 9650 o qx 9650 sei a posto per un bel po'!
se non costassero come un rene..magari
Old 14-12-2011, 09:31   #13
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Quote:
se non costassero come un rene..magari
ma infatti io pensavo che essendo ormai un socket vecchio i prezzi fossero molto contenuti...non dico sotto i 100€ ma attorno ai 150 si!
Se mi conviene cambiare scheda madre prendere un processore nuovo lo faccio però se già la scheda madre mi costa 50,son tutti soldi che vado a togliere al valore del processore.
Old 14-12-2011, 09:47   #14
User111
Senior Member

Quote:
ma infatti io pensavo che essendo ormai un socket vecchio i prezzi fossero molto contenuti...non dico sotto i 100€ ma attorno ai 150 si!
Se mi conviene cambiare scheda madre prendere un processore nuovo lo faccio però se già la scheda madre mi costa 50,son tutti soldi che vado a togliere al valore del processore.
150€ per un processore vecchio 170€ e ti porti a casa un i5 2500K..non so se ti conviene.
Old 14-12-2011, 09:47   #15
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

I processori obsoleti, al di là di una certa soglia, non scendono di valore anzi, spesso e volentieri, grazie alla relativa scarsità di certi modelli, vengono venduti a prezzo più caro.
Non pensare poi che se un processore è venduto ad una cifra più alta, sia necessariamente migliore, rispetto ad uno più recente, venduto a prezzo più contenuto.
Quindi avranno un rapporto prezzi/prestazioni peggiore rispetto al passato.

Il processore Intel Core 2 Quad Q9650 su eBay si trova ad oltre 300 euro mentre in alcuni negozi online si supera pure questa cifra.
Old 14-12-2011, 10:08   #16
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Quote:
150€ per un processore vecchio 170€ e ti porti a casa un i5 2500K..non so se ti conviene.
si ma non è detto che essendo un modello vecchio sia meno potente...che poi è la cosa che mi interessa
è come dire: è più potente una civic type r modello 2000" o una nuova lancia Y?
la lancia nuova te la faranno pagare sicuramente di + anche se è sicuramente meno potente....insomma il mio discorso era questo.
Ai 170 ci evi aggiungere la scheda madre però......avessi dovuto spendere solo quelli ci potevo anche pensare,invece si va sopra i 200 e ho già 150 di scheda video!

mi potete anche spiegare a che serve avere 100 core? ci son talmente tanti modelli che non so quali caratteristiche guardare,anche perchè ovviamente non ci capisco una mazza.
Old 14-12-2011, 10:20   #17
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

I multi-core permettono di usare al meglio le applicazioni capaci di suddividere il carico di lavoro su più core.
Perfino i giochi, lentamente, stanno avvantaggiandosi più recentemente di disporre fino a 4 core.

In ogni modo, vai nel sito del produttore della tua scheda madre, per vedere l'elenco delle Cpu supportate dalla tua scheda madre, poi prova a cercare a quanto vengono venduti i vari modelli e ti farai un'idea della non convenienza di restare su sistemi obsoleti.
Old 14-12-2011, 10:26   #18
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
I multi-core permettono di usare al meglio le applicazioni capaci di suddividere il carico di lavoro su più core.
Perfino i giochi, lentamente, stanno avvantaggiandosi più recentemente di disporre fino a 4 core.

In ogni modo, vai nel sito del produttore della tua scheda madre, per vedere l'elenco delle Cpu supportate dalla tua scheda madre, poi prova a cercare a quanto vengono venduti i vari modelli e ti farai un'idea della non convenienza di restare su sistemi obsoleti.
ho già provato a cercare i processori 775 e i prezzi infatti mi sembravano alti (ma c'era qualcosa anche sotto i 200 tipo e8600...o qualcosa di simile)
E come faccio a sapere se a me servono 4 core o me ne bastano 2 ma con + potenza?
Old 14-12-2011, 11:34   #19
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

http://www.techspot.com/review/305-s...ce/page13.html
Ho trovato questa comparazione.....
ma esiste l'i5 750 a 3.70Ghz?? nn lo trovo....cmq sembra che i quad core ancora siano sconvenienti per i giochi,per lo meno meglio puntare sui Ghz perchè 4 core non sono sfruttati bene

ho provato ad overclockare il mio e vedo un po' di miglioramento....mi sa che l'acquisto del processore è rimandato + avanti
Inoltre nei giochi dovrei vedere altri miglioramenti con la nuova scheda video che ho preso oggi,almeno spero!

Ultima modifica di TheInvoker : 14-12-2011 alle 22:58.
Old 15-12-2011, 18:15   #20
lukesh
Senior Member

L'Avatar di lukesh

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli
anch'io sono nella tua stessa situazione, anzi la mia cpu è sotto la tua, anche se riesco a farci tutto, anche giocare e bene.

sono rimasto di stucco vedendo i prezzi che ci sono, ero indirizzato sempre su un dual core tipo l'e8400/8500 ma visti i prezzi so scappato

per quanto mi riguarda ho visto cpu + recenti come l'e5700 o 6700 a 50/60 euro, ma credo che nn mi convenga cambiare, non farei questo salto, basterebbe overcloccare la mia e saluti.

quindi ho deciso che finchè ce la fa rimango così.

ciao

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian