|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
|
Socket 775
Mi stava balendando l'idea di cambiare processore perchè è vecchio (anche se ancora riesco a far tutto). Ho controllato la scheda madre è chiaramente è vecchia pure quella.In pratica sono limitato ai socket 775 quindi niente iX,mi pare di aver capito.
C'è qualcosa di buono/potente in questo vecchio socket oppure sono proprio nella melma? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
Quote:
te lo chiedo perchè il socket 775 è in giro dal 2004 fino al 2009 con gli ultimi pentium E6000
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
2009?? a me si è fuso il pc l'anno scorso e mi hanno messo sta scheda quelli che l'han riparato...
cmq adesso sono al lavoro e non mi ricordo bene...tipo Asrock g41m-qualcosa il processore è e7300 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Dato che ancora, con il tuo vecchio sistema, riesci a fare tutto, ti direi di lasciare perdere.
Acquistare cpu obsolete, tranne colpi di c., non è molto conveniente mentre acquistare un sistema nuovo, quando non è necessario, è solo uno spreco di denaro. Cambia sistema soltanto quanto ti risulterà necessario farlo, non prima.
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certo riesco a fare tutto però magari in alcuni giochi potrei essere un po' limitato (per ora funzionano tutti....ma non mi posso permettere sempre settaggi alti.....sto cambiando anche scheda video) |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma non so bene cosa guardare anche perchè magari se guardo in qualche negozio nn è detto che ci siano proprio tutti i 775 dato che ormai siamo andati oltre. quindi se qualche esperto può darmi delle indicazioni è meglio... ad esempio il pc che uso in ufficio vedo che è 775 con un pentium 4 524a 3.06GHz Io non so se basta vedere i GHz per sapere quale processore è più veloce non so se è meglio (sparo a caso) avere 2 core a 3GHz o 4 a 2GHz....non penso che basti fare 3x2=6 e 4x2=8.....immagino che ogni core serve per qualcosa e non è detto che ne userei 4 per un gioco Ultima modifica di TheInvoker : 13-12-2011 alle 15:57. |
|
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
come scheda video (la prima cosa che devo cambiare) sto decidendo tra 6850 e 6870 |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Rovigo
|
775
Per me con un 9650 o qx 9650 sei a posto per un bel po'!
Cooler Master CM 694, Ali Corsair Rm 850, Gigabyte Z690 Aero G DDR 4, Intel I7 12700K, Enermax ETS/T50, 64Gb Corsair Veageance DDR 4 3600 Mhz, Msi Gtx 1080 Ti, HD M2 Samsung x2, SSD 1Tb Silicon Power, SSD Wd Blue 2Tb, SSD USB Crucial 1Tb, DVD Lg/Hitachi GH 24, Eizo CG 223W. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
si con quello che costa almeno fino al 2020 spero
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ma infatti io pensavo che essendo ormai un socket vecchio i prezzi fossero molto contenuti...non dico sotto i 100€ ma attorno ai 150 si!
Se mi conviene cambiare scheda madre prendere un processore nuovo lo faccio però se già la scheda madre mi costa 50,son tutti soldi che vado a togliere al valore del processore. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
170€ e ti porti a casa un i5 2500K..non so se ti conviene.
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
I processori obsoleti, al di là di una certa soglia, non scendono di valore anzi, spesso e volentieri, grazie alla relativa scarsità di certi modelli, vengono venduti a prezzo più caro.
Non pensare poi che se un processore è venduto ad una cifra più alta, sia necessariamente migliore, rispetto ad uno più recente, venduto a prezzo più contenuto. Quindi avranno un rapporto prezzi/prestazioni peggiore rispetto al passato. Il processore Intel Core 2 Quad Q9650 su eBay si trova ad oltre 300 euro mentre in alcuni negozi online si supera pure questa cifra.
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è come dire: è più potente una civic type r modello 2000" o una nuova lancia Y? la lancia nuova te la faranno pagare sicuramente di + anche se è sicuramente meno potente....insomma il mio discorso era questo. Ai 170 ci evi aggiungere la scheda madre però......avessi dovuto spendere solo quelli ci potevo anche pensare,invece si va sopra i 200 e ho già 150 di scheda video! mi potete anche spiegare a che serve avere 100 core? ci son talmente tanti modelli che non so quali caratteristiche guardare,anche perchè ovviamente non ci capisco una mazza. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
I multi-core permettono di usare al meglio le applicazioni capaci di suddividere il carico di lavoro su più core.
Perfino i giochi, lentamente, stanno avvantaggiandosi più recentemente di disporre fino a 4 core. In ogni modo, vai nel sito del produttore della tua scheda madre, per vedere l'elenco delle Cpu supportate dalla tua scheda madre, poi prova a cercare a quanto vengono venduti i vari modelli e ti farai un'idea della non convenienza di restare su sistemi obsoleti.
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E come faccio a sapere se a me servono 4 core o me ne bastano 2 ma con + potenza?
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
http://www.techspot.com/review/305-s...ce/page13.html
Ho trovato questa comparazione..... ma esiste l'i5 750 a 3.70Ghz?? nn lo trovo....cmq sembra che i quad core ancora siano sconvenienti per i giochi,per lo meno meglio puntare sui Ghz perchè 4 core non sono sfruttati bene ho provato ad overclockare il mio e vedo un po' di miglioramento....mi sa che l'acquisto del processore è rimandato + avanti Inoltre nei giochi dovrei vedere altri miglioramenti con la nuova scheda video che ho preso oggi,almeno spero! Ultima modifica di TheInvoker : 14-12-2011 alle 22:58. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli
|
anch'io sono nella tua stessa situazione, anzi la mia cpu è sotto la tua, anche se riesco a farci tutto, anche giocare e bene.
sono rimasto di stucco vedendo i prezzi che ci sono, ero indirizzato sempre su un dual core tipo l'e8400/8500 ma visti i prezzi so scappato ![]() per quanto mi riguarda ho visto cpu + recenti come l'e5700 o 6700 a 50/60 euro, ma credo che nn mi convenga cambiare, non farei questo salto, basterebbe overcloccare la mia e saluti. quindi ho deciso che finchè ce la fa rimango così. ciao
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:22.

170€ e ti porti a casa un i5 2500K..non so se ti conviene.