|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
EeePC UBUNTU non parte più
Ciao,
stamattina ho usato il mio EeePC con ubuntu appena acquistato e sembrava tutto OK. L'ho spento regolarmente, ora ho cercato di avviarlo ma non parte l'interfaccia grafica (non arriva nemmeno al login), si ferma con, tra le altre, questa scritta (non riesco a postare l'immagine, il file è più grande di quanto il forum lo accetti ..)...... Alert! /dev/disk/by-uuid/e qui l'uuid ... does not exist ! Dropping to a shell ! e si ferma con la scritta (initramfs) ed il cursore lampeggiante ... Ovviamente il disco esiste, perchè se lo carica fin li !??? Cosa devo fare ? Suggerimenti ? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Dacci qualche informazione.
Avvia in modalità testuale e dacci gli output di: Codice:
fdisk -l, blkid, cat /etc/fstab |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ok, più tardi procedo ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
nulla,
/bin/sh fdisk ...... /bin/sh: fdisk: not found |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Li hai dati da root? O con sudo (non conosco ubuntu).
Altrimenti prova ad avviare in runlevel 3 o 1. Ultima modifica di CielitoLindux : 02-12-2011 alle 17:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
risolvi alla win:
il linux che preferisci messo su chiavetta usb con http://www.pendrivelinux.com/univers...easy-as-1-2-3/ e fai una nuova installazione
![]() |
#7 |
Senior Member
|
una nuova installazione posso farla semplicemente premendo F9 al boot, dalla partizione di recovery mi reinstalla tutto, ma non vorrei perdere ciò che ci ho g salvato.
Prima di reinstallare come posso fare per salvare alcuni dati importanti ? E' possibile entrare nel FS con qualche comando ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ho reinstallato, certo che non mi era mai successo che un SO mi durasse meno di due giorni, nemmeno ai tempi gloriosi di Window Me.
Beh, quanto prima mi metter; alla ricerca di una distrbuzione seria e funzionante per il piccolino ... Come vedete neppure la tastiera [ giusta *la prima cosa che scrivo( nonostante durante l-installazione abbia selezionato quella italiana, appena riavviato mi trovo quella USA. Una vera meraviglia ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
Ho il fortissimo sospetto che sia l'installazione di default ad essere "capricciosa". Prova ad installare da zero (non a ripristinare) e ad aggiornare normalmente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
il problema non è solo quello, è di una lentezza disarmante, cercherò qualcosa di più leggero e reattivo ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
Poi guarda che ti sei comprato un computer con il processore piu' peggiore che si sia visto negli ultimi 30 anni, quando facevano windows me non ce n'erano in giro di processori cosi cessi come l'atom. Manco e' out of order... Quindi se hai bisogno di prestazioni corri a darlo indietro finche' sei in tempo, senza dare la colpa a ubuntu che almeno il coso ti permette di usarlo. A meno che tu non voglia provare a installarci seven. Ultima modifica di eaman : 11-12-2011 alle 23:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
Poi, per quanto mi riguarda, "lentezza disarmante" significa bootare in 5/6 minuti, aprire un browser (uno qualunque) e aspettare un minuto o due prima di poter navigare, vedere video (in bassa definizione) a scatti, cose di questo tipo insomma. E se ubuntu sul tuo sistema si comporta così, c'è una sola spiegazione: è mal configurato e/o mal installato. EDIT: tra l'altro, di che modello di eeePc stiamo parlando ? Ultima modifica di corvus ruber : 12-12-2011 alle 12:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: TORINO
|
Appunto di che modello parli? posso assicurarti che ho messo ubuntu 11.10 64 bit sul mio asus eeepc modello 1215B con piattaforma AMD brazos, e va che è una meraviglia...nessuna impuntamento o rallentamento...quindi non diamo sempre la colpa al sistema operativo ma a come lo installiamo e all'hardware della macchina. Certo il mio "netbook" è molto pompato, 8 giga di ram...scheda grafica amd 6320...e processore amd e450, nulla a che vedere con gli atom insomma
![]()
VENDO Alienware M17x-R2 Black | i7-940XM | 8 GB di RAM DDR3-1333MHz | ATI Mobility Radeon HD5870 CrossFireX | Alienware M11x-R3 Black | i7-2637M | 8 GB ram | Graphics 2GB DDR3 NVIDIA GeForce GT 540M ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
allora, tanto per chiarire:
si tratta di un EeePC appena comprato. Il Monitor di sisstema di ubuntu mi dice; UBUNTU Rilascio 10.10 (maverick) Kernel Linux 2.6.35-28 Generic Gnome 2.32.0 Hardware Memoria 2,0 GB Processore 0; Intel(R) ATOM(TM) CPU N455 @ 1.66 GHz Processore 1; Intel(R) ATOM(TM) CPU N455 @ 1.66 GHz Stato del sistema Spazio disco disponibile:208,4 GB per aprire una immagine jpg da 5,6 MB impiega con gThumb oltre 5 secondi. E' più veloce su di un pentium I 800 con 128 MB di ram con una vecchissima Knoppix 3 di 7 - 8 anni fa ! In sostanza, l'HW non sarà un mostro di potenza, ma gira tutto estremamente lento ! Per fare un paragone sembra Vista sul portatie R800 Dual Core 64 con 4 GB di ram, mentre avviava un programma c'era tempo di andare a prendere il caffé. Con mandriva 2009.1 è praticamente istantaneo ! Ultima modifica di mykol : 14-01-2012 alle 15:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:12.