|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Rg-Rm
|
HELP urgente!! Lettore non legge DVD appena masterizzati
Salve a tutti,
ho una consegna domani e proprio ora che devo finire il dvd mi fa disperare!!! Ho provato a masterizzare col portatile 1 file .txt + 1 cartella contenente files .jpg + 1 cartella contenente un video .avi da 4,09 GB per un totale di spazio di ca 4,2 GB, tutto su DVD+R Verbatim, usando le ciofeghe di programmi che mi ritrovo qui (Roxio e processo Masterizza di Windows). PROBLEMA: appena ultimato il mastering, esco il dvd, lo reinserisco e pare non ci sia nulla nel masterizzatore (che però mi riconosce altri dvd già finalizzati), se clicco sulla periferica mi parte la procedura di Winzoz per "preparare un disco vuoto", se gli do l'ok e proseguo mi dice "il disco è protetto da scrittura". Che diamine succede? Cosa sbaglio?? HELP!!! ![]() ![]() --------- Alcune specifiche: PIATTAFORMA: Notebook HP Pavilion serie 9000, monta un Pioneer DVDRW DVR-K17B (i driver sono aggiornati), O.S. Vista (tutto aggiornato) PARAMETRI DI MASTERIZZAZIONE: Disco finalizzato per una sola registrazione, con Winzoz mi da UDF valore standard 2.1 e ho registrato a 4x, il software Roxio mi da come opzioni standard TAO (track at once) aperto, modalità 1, file system ISO+Juliet (nomi file di 106 caratteri), DVD USATI: DVD+R Verbatim Lightscribe 4,7GB 16x
![]() |
#2 |
Senior Member
|
nisciuno che può aiutarmi a risolvere il problema??
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Controlla che lo spazio su disco sia sufficente a contenere tutti i file se per caso non ce la facesse a chiudere la sesione ( per chiuderla serve infatti dello spazio aggiuntivo ) , il disco risulterebbe illeggibile .
Un altra possibilita e che la sesione non sia stata chiusa per altri motivi , magari c' e la spunta come in nero burning rom che ti chiede se vuoi chiudere la sezione . Se per caso hai la possibilita prova a utilizzare un altro programma di masterizzazione come nero burning rom . |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
qualche aggiornamento, in attesa che qualcuno possa almeno confortarmi...
intanto ho provato i due dischi in un altro PC decisamente "vecchiotto" (desktop, pentium4 con o.s. Windows XP), con due hardware: Lettore DVD LG GDR8162B e un masterizzatore Pioneer DVD-RW DVD-111D il dvd creato con Roxio (spec. parametri nel primo post) NON viene letto dal LG (pare vuoto), ma viene letto dal Pioneer a ogni inserimento. Nel portatile continua a non leggermelo (nonostante riavvii di sistema e ripetuti inserimenti) il dvd creato con Windows (spec. parametri nel primo post) NON viene letto dal LG (pare vuoto), ma viene letto dal Pioneer a ogni inserimento. Nel portatile stamani me lo legge, ma a qualche inserimento (1 su 2) non me lo legge. Che diamine succede?? Secondo voi rischio a consegnare il DVD, che non si potrà leggere??? ![]()
http://massimodenaro.tk/ Ultima modifica di piazzalabomba : 27-10-2011 alle 12:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
ciao e grazie, finalmente una risposta!!! ![]() allora, spazio ne rimane sul disco, in totale lo spazio occupato è ca 4,2GB, ho scritto le specifiche delle due prove di registrazione nel primo post. purtroppo nero non ce l'ho e non posso usarlo, mo però il secondo dvd creato con winzoz ogni tanto si legge - descrizione come da post precedente... ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
allora, sono riuscito ad installare ImgBurn e mo provo a masterizzare con questo benedetto programma.
Intanto, qui di seguito riporto i dati specifici che ImgBurn mi raccoglie con la funzione "Verifica Disco": - col DVD1 (fatto col Roxio) PIONEER DVDRW DVR-K17B 1.02 (ATA) Current Profile: DVD+R Disc Information: Status: Complete State of Last Session: Complete Erasable: No Sessions: 1 Sectors: 2.153.760 Size: 4.410.900.480 bytes Time: 478:38:60 (MM:SS:FF) Current Read Speed: 1,7x - 4x TOC Information: Sessione 1... (LBA: 0) -> Track 01 (Mode 1, LBA: 0 - 2153759) -> LeadOut (LBA: 2153760) Track Information: Session 1... -> Track 01 (LTSA: 0, LTS: 2153760, LRA: 0) Disc Control Blocks Information: PIONEER DVR-K17B Physical Format Information (ADIP): Disc ID: MCC-004-00 Book Type: DVD+R Part Version: 1 Disc Size: 120mm Maximum Read Rate: Not Specified Number of Layers: 1 Track Path: Parallel Track Path (PTP) Linear Density: 0.267 um/bit Track Density: 0.74 um/track First Physical Sector of Data Area: 196.608 Last Physical Sector of Data Area: 2.491.711 Last Physical Sector in Layer 0: 0 Physical Format Information (Last Recorded): Disc ID: MCC-004-00 Book Type: DVD-ROM Part Version: 1 Disc Size: 120mm Maximum Read Rate: 5.04Mbps Number of Layers: 1 Track Path: Parallel Track Path (PTP) Linear Density: 0.267 um/bit Track Density: 0.74 um/track First Physical Sector of Data Area: 196.608 Last Physical Sector of Data Area: 2.350.367 Last Physical Sector in Layer 0: 0 - col DVD 2 (fatto col winzoz) PIONEER DVDRW DVR-K17B 1.02 (ATA) Current Profile: DVD+R Disc Information: Status: Incomplete State of Last Session: Empty Erasable: No Sessions: 2 Sectors: 2.153.984 Size: 4.411.359.232 bytes Time: 478:41:59 (MM:SS:FF) Free Sectors: 139.072 Free Space: 284.819.456 bytes Free Time: 30:56:22 (MM:SS:FF) Next Writable Address: 2156032 Current Read Speed: 1,7x - 4x TOC Information: Sessione 1... (LBA: 0) -> Track 01 (Mode 1, LBA: 0 - 2153983) -> LeadOut (LBA: 2153984) Track Information: Session 1... -> Track 01 (LTSA: 0, LTS: 2153984, LRA: 0) Disc Control Blocks Information: PIONEER DVR-K17B Physical Format Information (ADIP): Disc ID: MCC-004-00 Book Type: DVD+R Part Version: 1 Disc Size: 120mm Maximum Read Rate: Not Specified Number of Layers: 1 Track Path: Parallel Track Path (PTP) Linear Density: 0.267 um/bit Track Density: 0.74 um/track First Physical Sector of Data Area: 196.608 Last Physical Sector of Data Area: 2.491.711 Last Physical Sector in Layer 0: 0 Physical Format Information (Last Recorded): Disc ID: MCC-004-00 Book Type: DVD-ROM Part Version: 1 Disc Size: 120mm Maximum Read Rate: 5.04Mbps Number of Layers: 1 Track Path: Parallel Track Path (PTP) Linear Density: 0.267 um/bit Track Density: 0.74 um/track First Physical Sector of Data Area: 196.608 Last Physical Sector of Data Area: 2.491.711 Last Physical Sector in Layer 0: 0 Spero ovviamente di risolvere co sto ImgBurn (nel caso riporto i settings), ma credo possa essere molto interessante e utile capire cosa sia successo finora - magari qualche esperto può ricavare qualcosa anche dai dati forniti finora?!
http://massimodenaro.tk/ Ultima modifica di piazzalabomba : 27-10-2011 alle 14:12. Motivo: mi scordai i dati del dvd2! XD |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
imgburn mi dice:
Quote:
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
ennesimo aggiornamento,
intanto che attendo qualche anima pia, ho seguito le indicazioni dell'imgburn, ho impostato UDF come file system, mandato in registrazione e mòmò, appena finito il processo ed espulso fuori il cassetto del dvd, imgburn mi dice: Quote:
Quote:
mo parte la verifica del disco... finita, ora il DVD presenta lo stesso problema del DVD2, se inserito nel portatile 1 volta su 2 non me lo identifica... Maronn, ma che succede, HELP!!! ![]() ![]() ![]()
http://massimodenaro.tk/ Ultima modifica di piazzalabomba : 27-10-2011 alle 16:45. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Un video cosi grande lo devi masterizzare per forza in UDF come ti ha detto il programma . Il formato UDF potrebbe non essere letto da alcuni pc , sopratutto se sono un po vecchi e che non hanno gli ultimi aggiornamenti installati ( service pack ) , oppure hanno lettori dvd vecchi .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
ho scelto UDF versione 1.02 che a quanto ho capito è l'unica che garantirebbe compatibilità totale - http://en.wikipedia.org/wiki/Universal_Disk_Format forse il lettore DVD LG del fisso è vecchiotto quindi non gliela fa o non funziona a prescindere e per quello mi metto il cuore in pace, ma non mi spiego perché il lettore del portatile (funzionante bene con altri dvd) certe volte legge e altre no un dvd che lui stesso ha scritto. Qualche idea? ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:38.