Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-09-2011, 09:59   #1
the_indios
Member

Iscritto dal: Sep 2011
Consigli antivirus e back-up

Salve a tutti
voglio parlarvi del mio problema, o meglio dei miei problemi con win7…

Da qualche giorno notavo che la velocità di navigazione era calata, ho fatto uno speedtest, e ho notato effettivamente che ping e download erano peggiorati. Per prova allora ho usato ubuntu da un'altra partizione e ho visto che la velocità era invece regolare.
Ho pensato ad un problema di configurazione, ma non sono riuscito a individuarne la causa dacché MTU, DNS e altri parametri del router erano impostati correttamente… da qui ho provato a fare scansioni in modalità provvisoria con avg e kaspersky. Fatto sta che dopo aver installato quest'ultimo ho notato che la situazione era peggiorata. Ho usato allora il ripristino a prima della disinstallazione di avg, ma quando sono andato per disinstallarlo da pannello di controllo semplicemente non compariva più niente. Ho quindi pensato di formattare la partizione C: e lasciare i dati con le installazioni in D:

Ora voglio chiedervi
1. la possibile causa del rallentamento e come fare per individuarla in futuro (non si sa mai)
2. quale antivirus mi consigliate tra quelli a pagamento
3. se installo windows di nuovo su C: (con la creazione di una cartella windows.old) riavrò le installazioni su D: o le perderò? e se sì perché?
4. pensando a un futuro backup mi consigliate di farlo completo o solo della partizione di sistema C:? E il back-up devo farlo sempre completo o completo una tantum e incrementale periodicamente?

Grazie
the_indios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2011, 13:03   #2
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
1. dipende da come agisce il malware e di conseguenza che attività svolga con la connessione internet.

2. esiste già un thread per informarsi su come realizzare un muro difensivo e avere valutazioni in merito al proprio caso. per cominciare leggi le prime pagine del thread e poi chiedi suggerimenti per il tuo muro difensivo:
Protezione del Computer: consigli e valutazioni

3. ti consiglio prima di procedere con la nuova installazione di windows di formattare c:\ , comunque tutto cio che è presente in D:\ continuerà ad esser presente anche dopo la nuova installazione di windows. Ci sono programmi che senza la reinstallazione del programma cessano di funzionare ma tantissimi altri che continuano a funzionare senza doverli reinstallare.
ovviamente se in D:\ ci fossero degli eseguibili infetti quando li metti in esecuzione con il nuovo windows andresti a rinfettare nuovamente il pc.

4. esiste già un thread che aiuta nella scelta dei backup:
Backup, sincronizzazioni e clonazioni dischi. Strategie e software da utilizzare
quello che deve essere chiaro è che quando efettui il backup il pc dovrà essere senza malfunzionamenti e infezioni perchè altriemnti questi entreranno nel backup. Inoltre il backup deve essere del giorno più vicino possibile al giorno in cui ne abbiamo bisogno per "ripartire/ricominciare", altriemnti perdi tutte quello che è stato compiuto dal minuto dopo la fine del backup al momento in cui hai necessita di "ricominciare".
Questo ti metterà in diverse problematiche tra cui, spazio disco per l'archivio dei backup (che ovviamente non deve essere immagazzinato all'interno del pc), schedulazione dei backup completi e integrativi, ma sopratutto avere la massima certezza che prima del backup funzioni tutto regolarmente.
in sostanza per difendersi da virus l'unica strategia è impedire che si verifichi un infezione nel pc pertanto i backup sono utili solo proteggere determinati file che riteniamo importanti da preservare e non l'intero pc nell'ottica di ripartire senza reinstallare tutto, per diverse ragioni:
_ tempo impiegato per eseguire i backup
_ tempo per restorare i backup
_ perdita di evoluzioni derivanti dal restore (inevitabile)
_ possibile rimessa in attivo di un backup contenente l'infezione o comunque file infetti
_ costi per tenere diverse giornate su backup

in quella discussione troverai varie considerazioni utili per capire meglio quidni ti rimando lì a domande su questo argomento
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Razer Kiyo V2: la nuova webcam 4K con AI...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro dello Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
'Un momento storico': Jensen Huang annun...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian