|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
[JAVA] Utilizzo JavaMail
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto: sto progettando un sito x il mio fantacalcio in Java e JS, questo mio sito deve avere la funzionalità "invio formazione" ke deve inviare la formazione via mail a tutti i partecipanti. X ora sto sviluppando in LOCALE e vorrei fare delle prove, c'è qualcuno che mi sa illustrare la procedura corretta?
P.S. ho anke già scaricato le API di JavaMail e di JAF e le ho importate in Eclipse, attendo solo istruzioni in merito Grazie in anticipo a tutti! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
|
Un esempio semplice semplice :
Codice:
import java.util.Properties;
import javax.mail.*;
import javax.mail.internet.*;
public class ProvaMail
{
public static void main (String[] args)
{
String smtpHost = "out.virgilio.it";
String indirizzoDa = "[email protected]";
String indirizzoA = "[email protected]";
try
{
Properties props = System.getProperties ();
props.put ("mail.smtp.host", smtpHost);
Session session = Session.getDefaultInstance (props, null);
MimeMessage message = new MimeMessage (session);
message.setFrom (new InternetAddress (indirizzoDa));
message.addRecipient (Message.RecipientType.TO, new InternetAddress (indirizzoA));
message.setSubject ("Prova mail");
message.setText ("Ciao, prova di invio mail.");
Transport.send (message);
}
catch (Exception e)
{
System.out.println (e);
}
}
}
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Io sto testando in locale, va bene "out.virgilio.it" come host?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Ottimo, funziona
Un'ultima cosa, se la volessi integrare il tutto con il mio progetto e chiamare la classe passandogli il messaggio ke voglio inviare da una jsp oppure da una js, come posso fare? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Non dovresti avere alcun problema ad integrarla in una jsp o servlet, passando in una inputText oppure in una inputTextArea il tuo sender oppure il testo della tua email.
Ti puoi fare un metodo ad hoc, che prende in input tutti i parametri che vuoi tu e che arrivano dalla jsp..
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Grazie mille, sei stato gentilissimo
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Scusa di nuovo il disturbo, un'ultimissima cosa: se nella mail voglio far apparire A CAPO tutte le parole contenenti nel message.setText(); come posso fare?
Ho usato \n ma nn va. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Devo essere sincero non ho mai provato a mandare a capo il testo di una mail, però effettivamente nel wiki http://en.wikipedia.org/wiki/Javamail
sembra che si debba appunto fare con un new line forzato, tipo : Codice:
msg.setText("This is a test of sending a " +
"plain text e-mail through Java.\n" +
"Here is line 2.");
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Ho trovato, la stringa giusta è \r\n
Grazie cmq x la disponibilità! |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Interamnia Urbs
|
Quote:
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale. Go to a Wormhole |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Ci ho pensato, ma x chiamare la classe x inviare la mail, uso una JS quindi essendo <br /> un tag nn mi va bene e me la prende come stringa.
Grazie cmq x il suggerimento! |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
|
Quote:
se spedisci una mail text/plain (visto che sopra parla di plain text) un <br/> _non_ e' la soluzione...
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Interamnia Urbs
|
true. Non c'avevo pensato.
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale. Go to a Wormhole |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:12.