|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
RAID 0 & 1 - Chiarimenti
Ciao a tutti.
Ho deciso anch'io di passare al lato oscuro della forza (RAID) Ho già letto questa guida --> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918 Ora però mi sono venute delle domande e dubbi che vorrei dissolvere prima di fare acquisti. Da quello che ho capito è possibile creare partizioni all'interno di array RAID, giusto ? Quello che vorrei fare io è un RAID 1 di 2HD da 1TB ciascuno, da usare come backup e salvataggio; forse vorrei creare anche delle partizioni all'interno. Ora mi domando, le partizioni vengono create ugualmente sia sull'harddisk A, che sul B, giusto ? In caso di danneggiamento di uno dei due, e successivo ripristino dell'array, viene ripristinato tutto l'hd e non la/le singola/e partizione, vero ? Per il ripristino, vi dovrebbe essere tale opzione direttamente nel menu di boot del gestore RAID, senza usare software di terze parti, giusto ? Poi vorrei abbinare anche un RAID 0.. qui vorrei sfruttare un disco da 500GB che già ho, e acquistarne un altro della stessa dimensione, ma diverso. Me lo sconsigliate proprio vero ? Lo userei, ovviamente, come disco RAID 0 di boot, quindi principale con OS e programmi. Vi ringrazio! |
|
|
|
|
|
#2 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Quote:
Quote:
Quote:
le procedure di ripristino dipendono dal tipo di controller ma in genere sono molto semplici e automatizzate, non richiedono software di terze parti, al massimo qualche utility fornita dal produttore del controller raid. Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ok ti ringrazio!
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Ok, nuova domanda
Costruendo questi due array RAID, una coppia in 0 e un'altra coppia in 1, se dovessi cambiare scheda madre che succederebbe ? Basta ricollegare gli hardisk ai canali, impostare il livello corretto del raid e li riconosce subito ? Dalla guida qui di HWU: Quote:
Quindi se dovessi cambiare scheda madre, e dalle opzioni del controller ristabilisco il RAID 0, in pratica perdo tutti i dati precedentemente scritti, (che comunque erano non danneggiati ma leggibili) ? Questo succede se dovessi invece ristabilire l'array del RAID 1 ? Grazie ancora! |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
se il controller raid non sarà compatibile dovrai distruggere e rifare daccapo le matrici raid, se sarà compatibile le matrici portanno continuare funzionare normalmente.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:58.