Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-06-2011, 14:16   #1
matex*
Member

Iscritto dal: Jan 2011
Tamron AF 70-300mm f/4-5.6 SP Di VC USD

Ciao ragazzi, a breve vorrei acquistare un Tamron AF 70-300mm f/4-5.6 SP Di VC USD per la mia Canon EOS 550D ma prima vorrei chiedervi una cosa: sapete se montando quest’obiettivo sulla 550D (con sensore APS-C) la scala delle distanze di messa a fuoco è ancora “veritiera” oppure lo è solo se l’obiettivo è montato su una full-frame?
Qualcuno ha questo tele o l’ha mai provato? Che ne pensate?
Grazie
matex* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2011, 14:21   #2
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
in che senso scala distanze?
cmq è una ciofeca come ottica, molto meglio il 55-250is

PS: non so se il tamron lo puoi ficcare su Full Frame, credo che sia solo per aps-c
Old 03-06-2011, 14:28   #3
matex*
Member

Ha la finestrella trasparente con la distanza di messa a fuoco.
No, non è solo per aps-c.
Sinceramente ho sentito parlare molto bene di questo tele (Tamron) sia sulla rivista Photo Professional Canon Edition che compro da qualche mese, sia su diversi siti che lo hanno testato...
Old 03-06-2011, 15:05   #4
Zaver79
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
grande ottica...idonea anche su FF.....rapporta qualità prezzo eccellente....acquisto consigliato da parte mia.

per supermariano....rispetto al 55-250 IS è una spanna sopra...
Zaver79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2011, 16:25   #5
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zaver79 Guarda i messaggi
grande ottica...idonea anche su FF.....rapporta qualità prezzo eccellente....acquisto consigliato da parte mia.

per supermariano....rispetto al 55-250 IS è una spanna sopra...
Davvero?
Allora chiedo scusa per l'errato suggerimento (di Zaver79 ho imparato a fidarmi ) non sapevo che montasse su full frame.
Old 03-06-2011, 17:08   #6
Zaver79
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
Davvero?
Allora chiedo scusa per l'errato suggerimento (di Zaver79 ho imparato a fidarmi ) non sapevo che montasse su full frame.

è un ottica nuova....quella vecchia non era il massimo....ma quella nuova è tutta un altra cosa
Zaver79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2011, 17:22   #7
RR2
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Trento
Quote:
... non sapevo che montasse su full frame.
Ti quoto solo per segnalare che, se a qualcuno interessa, su photozone c'è il test sia su aps-c che FF.
Old 03-06-2011, 17:26   #8
matex*
Member

Grazie ad entrambi...
Cmq in giro per i forum ho notato un certo pregiudizio per i prodotti Tamron, probabilmente perchè in passato non erano il massimo della qualità. Tuttavia sembra che gli ultimi obiettivi abbiano fatto un bel passo avanti rispetto ai precedenti.
Se lo acquisterò (non prima di una settimana) posterò qualche impressione, anche se sicuramente non sarà il parere di un professionista!
Old 03-06-2011, 18:07   #9
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zaver79 Guarda i messaggi
è un ottica nuova....quella vecchia non era il massimo....ma quella nuova è tutta un altra cosa
mistero risolto, ero rimasto al vecchio modello
Quote:
Originariamente inviato da matex* Guarda i messaggi
Grazie ad entrambi...
Cmq in giro per i forum ho notato un certo pregiudizio per i prodotti Tamron, probabilmente perchè in passato non erano il massimo della qualità. Tuttavia sembra che gli ultimi obiettivi abbiano fatto un bel passo avanti rispetto ai precedenti.
Se lo acquisterò (non prima di una settimana) posterò qualche impressione, anche se sicuramente non sarà il parere di un professionista!
mica vero, tamron ha degli ottimi fissi (90 e 180 macro sono al pari se non un filo superiore ai corrispettivi canon / sigma), il 17-50 f/2.8 è uno dei più venduti e più azzeccati come ottiche "normali). Al photoshow ho provato il 70-200 f/2.8 e non mi è sembrato male, anche del 10-24 non ne parlano male.
Il 200-500 infine lo usava un amico al bayerischer e, nonostante sia buio come la notte, ne era pienamente soddisfatto. Io l'ho solo provato e passare da 200 a 500 fa impressione
scusate l'ot.
Old 03-06-2011, 22:12   #10
Emopunk
Senior Member

L'Avatar di Emopunk

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lodi
Quote:
in che senso scala distanze?
cmq è una ciofeca come ottica, molto meglio il 55-250is

PS: non so se il tamron lo puoi ficcare su Full Frame, credo che sia solo per aps-c
Certo che l'hai sparata proprio grossa.. Ma a che scopo? Per dire che tutte le lenti con scritto Canon sopra sono "le più migliori"?
Fractal Design Define C - Corsair RM750x - Asus Prime X570-Pro - AMD Ryzen 5700x - Cryorig H5 Universal - Corsair Vengeance PRO RGB DDR4-RAM 3600 MHz 2x16GB - Zotac RTX 3070 Ti AMP Holo 8GB - Samsung 970 EVO Plus 500GB - Crucial M500 480GB - Edifier R1700BT BK - APC Back UPS 950VA - LG 27GP850-B - Logitech G403 - Logitech G413 Carbon - Technicolor TG789vac v2
Emopunk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2011, 23:16   #11
Emopunk
Senior Member

L'Avatar di Emopunk

Quote:
mistero risolto, ero rimasto al vecchio modello

mica vero, tamron ha degli ottimi fissi (90 e 180 macro sono al pari se non un filo superiore ai corrispettivi canon / sigma), il 17-50 f/2.8 è uno dei più venduti e più azzeccati come ottiche "normali). Al photoshow ho provato il 70-200 f/2.8 e non mi è sembrato male, anche del 10-24 non ne parlano male.
Il 200-500 infine lo usava un amico al bayerischer e, nonostante sia buio come la notte, ne era pienamente soddisfatto. Io l'ho solo provato e passare da 200 a 500 fa impressione
scusate l'ot.
Ma guarda che anche quel modello non è un brutto obbiettivo. Devi considerare che si trovava in vendita a 130 euro. Credo proprio che non si possa pretendere di più per quel prezzo!
Fractal Design Define C - Corsair RM750x - Asus Prime X570-Pro - AMD Ryzen 5700x - Cryorig H5 Universal - Corsair Vengeance PRO RGB DDR4-RAM 3600 MHz 2x16GB - Zotac RTX 3070 Ti AMP Holo 8GB - Samsung 970 EVO Plus 500GB - Crucial M500 480GB - Edifier R1700BT BK - APC Back UPS 950VA - LG 27GP850-B - Logitech G403 - Logitech G413 Carbon - Technicolor TG789vac v2
Old 04-06-2011, 07:27   #12
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Emopunk Guarda i messaggi
Certo che l'hai sparata proprio grossa.. Ma a che scopo? Per dire che tutte le lenti con scritto Canon sopra sono "le più migliori"?
Assolutamente (e basterebbe guardare la mia firma), spesso consiglio lenti di terze parti anche a scapito di lenti canon.

Quote:
Originariamente inviato da Emopunk Guarda i messaggi
Ma guarda che anche quel modello non è un brutto obbiettivo. Devi considerare che si trovava in vendita a 130 euro. Credo proprio che non si possa pretendere di più per quel prezzo!
No, ma se posso aggiungere 70 euro ed avere un ottica di qualità superiore direi che si può fare. Parlo per il tamron vecchio modello, non conoscevo quello nuovo.
Old 04-06-2011, 08:48   #13
Emopunk
Senior Member

L'Avatar di Emopunk

Quote:
Assolutamente (e basterebbe guardare la mia firma), spesso consiglio lenti di terze parti anche a scapito di lenti canon.

No, ma se posso aggiungere 70 euro ed avere un ottica di qualità superiore direi che si può fare. Parlo per il tamron vecchio modello, non conoscevo quello nuovo.
Va bene ti credo.. Io ho già due lenti Tamron e tra un po' prendo la terza, guarda caso quella di cui si parla in questo thread..
Old 04-06-2011, 10:14   #14
matex*
Member

Quote:
scusate l'ot.
Bè, quando mi stavo informando per acquistare la reflex, nelle solite catene di elettronica mi dicevano che Tamron era così così. Poi ho iniziato a cercare in rete le recensioni degli obiettivi fatte da siti "specializzati" e invece ho visto che alcuni Tamron non sono niente male. Probabilmente quello che mi dicevano è dettato anche dalla poca professionalità ed esperienza nel settore di chi lavora in queste catene.
Poi nessuno è perfetto, si potrebbe rimproverare a Tamron di essere un po' in ritardo con l'introduzione dello stabilizzatore e del motore ultrasonico ma è anche vero che i suoi obiettivi sono proposti a prezzi molto allettanti!

Cmq tornando alla domanda sul primo post, c'è qualcuno che sa rispondermi?
Old 04-06-2011, 10:36   #15
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
la qualità del 70-300mm vc e paragonabile al 70-300mm is canon
quindi non è una ciofeca
Old 04-06-2011, 11:04   #16
strikeagle83
Senior Member

L'Avatar di strikeagle83

Iscritto dal: Jun 2005
Città: 45° 27' N ; 9° 17' E
resta il fatto che il tamron70-300 liscio (non vc) è una ciofeca.
i grafici mtf costruiti nel laboratorio di photozone.de parlano chiaro.

le riviste lasciatele perdere, è solo pubblicità pilotata da un pò di soldi spesso
Old 04-06-2011, 11:30   #17
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da strikeagle83 Guarda i messaggi
resta il fatto che il tamron70-300 liscio (non vc) è una ciofeca.
i grafici mtf costruiti nel laboratorio di photozone.de parlano chiaro.

le riviste lasciatele perdere, è solo pubblicità pilotata da un pò di soldi spesso
Beh, tieni conto che il "liscio" costa 130€, lo stabilizzato 400€.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2011, 12:22   #18
strikeagle83
Senior Member

L'Avatar di strikeagle83

Iscritto dal: Jun 2005
Città: 45° 27' N ; 9° 17' E
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Beh, tieni conto che il "liscio" costa 130€, lo stabilizzato 400€.
appunto, proprio per questo il consiglio di supermariano era corretto.
avendo frainteso il liscio per il vc, ha giustamente detto "prendi il canon 55-250is, che per qualche euro in più è tutta un'altra cosa"
Old 04-06-2011, 12:45   #19
matex*
Member

Quote:
Originariamente inviato da strikeagle83 Guarda i messaggi
Però il fatto che il Tamron sia arrivato primo in classifica sulla rivista Photo Professional Canon Edition è una cosa positiva... altrimenti se non fosse stato all'altezza l'avrebbero messo dopo i Canon (considerando che la rivista è fatta in collaborazione con i professionisti che usano Canon)!
Old 04-06-2011, 12:51   #20
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Ragazzi, consiglio personale, non spendete tutti questi soldi in un 70-300 buio come la notte, di qualsiasi marca sia... aggiungendo pochi euro in più in casa canon ci si può comprare un 200 f2,8 USM usato che è tutta un altra cosa, poi col tempo volendo ci puoi aggiungere il moltiplicatore 1,4x.....non ha alcun senso secondo me cercare di scattare quante più foto possibili se poi quelle che si ottengono sono di qualità discreta, meglio poche ma scattate con lenti di qualità a mio modo di vedere....
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Cercate un hard disk esterno? Oggi Seaga...
Wi-Fi 8 sarà più affidabil...
Eccolo ancora, nuovo e non certo ricondi...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Google Pixel 10 Pro Fold! Ecco tutti i d...
Sei pronto per il LEGO Game Boy? Ecco qu...
Google ha speso 14 miliardi in nuovi ser...
Primo semestre 2025, i veicoli elettrici...
Come va il principale produttore di semi...
Quando la sonda resta in magazzino: cosa...
Oggi grandi affari con i FRITZ!Repeater ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian