|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Voglio donare un pc, ma prima...
Ho un pc fisso piuttosto vecchiotto (è del 2003) di cui mi voglio sbarazzare. Siccome è ancora funzionante piuttosto che buttarlo vorrei donarlo a posti come biblioteche o scuole in cui servono pc poco performanti. Ma prima di farlo mi devo assicurare di cancellare ogni file presente su disco fisso, ci sono cose come foto personali e documenti di lavoro che non voglio siano accessibili a chiunque. La soluzione per tutto ciò è formattare? Sappiate che il disco di installazione di windows xp l'ho perso secoli addietro perciò non potrei formattare (nè sarei in grado di farlo perchè non l'ho mai fatto).
Quali consigli noob-friendly sapete darmi a proposito? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
una formattazione non è sufficiente.
scarica HD Tune Pro (la demo è gratuita) ed esegui due o tre passaggi di sovrascrittura sull'intera superficie di memorizzazione.
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Grazie per la solerte risposta! Ma questo hd tune pro lo dovrei usare in aggiunta alla formattazione o al posto della formattazione?
E usare la funzione "bonifica drive" di ccleaner può andare bene lo stesso? Ultima modifica di pinpirulino : 20-04-2011 alle 12:01. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
quoto, Eraser lo trovo un'ottimo strumento, volendo sul genere conosco anche diskredactor, shredit, killdisk e sdelete
oppure glielo regali senza hard disk, tanto ormai costano poco http://www.trovaprezzi.it/prezzo_har...disk_eide.aspx http://www.trovaprezzi.it/prezzo_har...disk_sata.aspx ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
regalo spesso i miei pc alle scuole per l'aula di informatica (se aspettano la gelmini...
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
![]() però lui ha chiesto e noi abbiamo risposto, io non so quanto siano "sensibili" i dati che vuole cancellare o se sia "uno sfizio" personale suo. In alcuni ambiti specifici poi è pure un obbligo di legge ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:13.

]