Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-04-2011, 12:49   #1
Mr. Bolla
Bannato

Iscritto dal: Mar 2008
La distro più adatta al pc di casa.....(e graficamente più bella)...

Ciao a tutti,
da alcuni giorni sono un felicissimo utente Maverick (ubuntu 10.10), l'ho installato sul pc dello studio e lo sto usando con GRANDISSIMA soddisfazione per il lavoro, è un pc un pò vecchio - era una macchina da gioco del 2005 - ma va tutto davvero alla stragrande, salvo forse un pò di aliasing nel cubo e nelle varie performance 3d e svariato tearing nelle finestre elastiche.

Visto che quella in ufficio è una macchina che uso per lavoro, me ne frega poco del tearing e dell'aliasing, ho installato compiz fusion giusto per prendere domestichezza con gli effetti 3d.....questo muletto è un un AMD 3500+ con ATI HD2600 pro 512mb e 2gb di ram DDR1 400 mhz....

* * *

Trascorso questo primo periodo di "adattamento" a Linux tramite esperimenti vari in ufficio, vorrei installare una bella distro anche per il pc di casa.....che uso anche per giocare, per inciso....

L'idea sarebbe:
- con 500gb di hard disk interno e 1 tera esterno, non penso di avere problemi a partizionare: installerò in parallelo Linux per lavorare, navigare ecc.... e Win 7 in partizione per giocare.

Ora, domanda (più o meno) secca: quale è la distro graficamente più bella ? Quale quella con i migliori effetti grafici e scenografici ? lo so che sono frivolezze, ma non posso fare a meno di queste "indispensabili futilità" (cit. da un brand di negozi).

Resto con Maverick o provo altre distro? le altre sono difficili da installare e configurare?
Il sistema su cui appoggerei il tutto è questo:
- ASUS P5QL pro;
- Intel E8400 liscio (3.0 gigaherz);
- 8 giga di ram DDR2 800 mhz
- NVIDIA GTX 260 - xfx black edition overclockata di di serie.

Sono aperto a qualsiasi suggerimento !

Grazie in anticipo....!

Ultima modifica di Mr. Bolla : 13-04-2011 alle 13:02.
Mr. Bolla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2011, 13:59   #2
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
la bellezza è un fattore soggettivo, quindi la tua richiesta è inutile, oltretutto puoi modificare temi e sfondi a tuo piacimento.
La distro non si sceglie per l'aspetto, ma per la facilità o in certi casi difficoltà di uso, per l'assistenza sui forum ...
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2011, 14:18   #3
Mr. Bolla
Bannato

Ok, la domanda era sicuramente ingenua, ma non c'è una distro che meglio di altre consenta di sfruttare le capacità della gpu (nel mio caso, nvidia), oppure di ottenere più personalizzazioni e migliorie?

A livello di comodità di utilizzo, comunque, mi sto trovando molto bene con ubuntu...
Old 13-04-2011, 15:21   #4
patel45
Senior Member

prova anche altre distro, per quello che ti interessa è sufficiente provare da cdlive e ti renderai conto personalmente, vai su http://distrowatch.com/ e scarichi le più diffuse
Old 13-04-2011, 18:06   #5
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Le più eleganti, a mio parere, sono Suse (in primis) e Fedora.

Poi ovviamente valgono tutte le considerazioni di patel45.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2011, 05:16   #6
patel45
Senior Member

hai ragione, vale la pena provare l'ultima suse kde4, per me la più elegante in assoluto.
Old 14-04-2011, 07:02   #7
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Da ieri sto "giocando" con la Mint KDE 32 bit, che mi pare graficamente molto bella e ben fatta.

http://blog.linuxmint.com/?p=1676

Visto che Gnome sta prendendo una strada che non condivido, Unity è più o meno sulla stessa via, sto valutando il passaggio a KDE che fin dalla 2.x non mi ha mai entusiasmato.

Devo dire che però forse sta Mint con l'ultimo KDE mi sta convincendo e che il momento dello switch è forse arrivato

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2011, 13:18   #8
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Stavo pensando anche io che potresti provare Linux Mint... una delle piu' belle e eleganti anche se dipende ovviamente dai gusti personali.
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2011, 12:25   #9
Mr. Bolla
Bannato

Ragazzi, per ora grazie mille a tutti,
terrò conto dei vostri suggerimenti e farò alcune prove, poi vi farò sapere.
Comunque nel complesso già Maverick mi piace tantissimo.
Davvero felice di avere cominciato ad utilizzare sistematicamente Linux (in precedenza avevo qualche versione più vecchia installata in partizioni, ma ho sempre usato di più winzozz.....)
Ciao !
Old 22-04-2011, 11:04   #10
Eresia
Senior Member

L'Avatar di Eresia

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Milano
Ti posso consigliare Fedora 14, (poi tra poco la 15 avrà gnome 3)

Ho usato per 3 anni ubuntu, poi sono passato a sabayon e ora come ora sto su fedora da un po', credo sia la miglior distro (a parere personale!)
Old 22-04-2011, 20:36   #11
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Io direi di restare su distro ubuntu o al massimo derivate di ubuntu dato il maggiore supporto dalla community.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2011, 21:25   #12
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
Io direi di restare su distro ubuntu o al massimo derivate di ubuntu dato il maggiore supporto dalla community.
sono d'accordo, ma consiglierei direttamente kde che si prospetta leggermente più "stabile" dal punto di vista look and feel di gnome, che c'è il rischio che cambi dall'oggi al domani
Old 30-04-2011, 19:42   #13
m@st
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
restando su KDE puoi provare openSuse..
poi dipende molto da quello che cerchi
Trattative concluse: qwerty83, blow82, Nicola[3vil5], fabioBS, drmarcusmiller, semmy83, ModChip, franzgranata, cicciobello172, Bruce_Dan, topolino2808, farina1, kamoscio, spinaspina88, compy, pegaso_cosmico, ATLANTIX, backstage_fds, kaZablas, aleforumista, matfla9561, terrys3, alfonsor, Emozioni55, djfolle27, Flyingviper, Lucieno, stargate18, luigi864, shiner88, Rhadamanthis, nagashadow, luka77, Erden, aleforumista
m@st è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 19:24   #14
Draven94
Senior Member

L'Avatar di Draven94

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Eresia Guarda i messaggi
Ti posso consigliare Fedora 14, (poi tra poco la 15 avrà gnome 3)

Ho usato per 3 anni ubuntu, poi sono passato a sabayon e ora come ora sto su fedora da un po', credo sia la miglior distro (a parere personale!)
Ho usato Fedora per circa un anno e ne sono rimasto soddisfatto ma da quando ho "scoperto" Arch e la sua community posso senz'altro dire che ho scoperto un altro mondo. Ovviamente Arch non la consiglio ai neofiti perchè richiede conoscenze medio-avanzate ma una volta che si arriva a quel livello posso dire che è una distro di riferimento.
Draven94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Addio Bitcoin: in Algeria anche il solo ...
Amazon si inventa gli sconti al check-ou...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian