Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2011, 02:51   #1
tuk
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2011
Sub-notebook performante? Atom o Amd? grazie!

Ciao a tutti ragazzi,

intanto complimenti per la professionalità e la competenza che ho riscontrato in questo forum. Ho un dubbio su un imminente acquisto e spero possiate aiutarmi. Necessito di un netbook, o meglio, un sub-notebook, con diagonale da 11,6 o 12,1, con peso non superiore a 1,5 Kg e lunga autonomia. Budget massimo 450 euro. Mi rendo conto che per un netbook sono molti, ma considerate che non avendo ancora un portatile, preferisco spendere un centinaio di euro in più ma avere una macchina un po' più performante. Ed il punto è proprio questo: vorrei un terminale reattivo, veloce, che non mi faccia invecchiare in attesa di aprire Firefox o Visual Studio (utilizzo 70% universitario, 30% multimediale). So che per la velocità dovrei andare sui notebook proci più tosti, ma non posso transigere su portabilità e leggerezza. A 450 euro ora vendono il 1215n Asus, che monta un Atom D525 dual-core + ION2 (qualche video in HD ed una partita a PES ogni tanto male non fa, ma non mi spingerei oltre quello, non sono un giocatore incallito, per questo nutro dubbi sulla reale necessità che ho della ION2), ed ero orientato su quello. Sto seguendo la discussione ufficiale, e in linea di massima ne parlate abbastanza bene, salvo qualche magagna con gli ultimi driver nVidia. Ho però letto, su diverse recensioni, che il prezzo sarebbe esagerato, rapportato alla qualità di altre piattaforme, come i nuovi AMD o i CULV, per questo vorrei chiedervi delucidazioni a riguardo: quale netbook da 11"-12" pollici, 1.5 Kg e batteria da 5-6 ore è il più performante in circolazione?

Grazie mille a tutti!
tuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2011, 11:35   #2
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da tuk Guarda i messaggi
Ho però letto, su diverse recensioni, che il prezzo sarebbe esagerato, rapportato alla qualità di altre piattaforme, come i nuovi AMD o i CULV, per questo vorrei chiedervi delucidazioni a riguardo:
I processori amd fusion non sono tanto più performanti degli atom, anzi diciamo che come prestazioni siamo li...i notebook con cpu ULV sono un segmento diverso ed in genere costano un po di più dei netbook.
Bisogna vedere quali sono le tue esigenze universitarie...per un uso prettamente office l'atom va bene, se poi devi usare qualche altro software non so.
L'asus in effetti costa un po troppo per il segmento che ricopre, cmq non è l'unico, ormai i netbook più interessanti hanno lo stesso prezzo di un notebook di fascia bassa.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2011, 14:37   #3
tuk
Junior Member

Grazie mille! Si diciamo che userei software di programmazione, come Visual Studio, magari con sotto un po' di musica o Firefox con qualche scheda, niente di iper-stressante ma vorrei che il sistema non rallentasse troppo... La ION2 mi servirebbe invece per qualche sporadica partita a PES e sopratutto streaming, HD e non, ma non essendo un giocatore incallito non so se ho effettivamente bisogno di tutta la potenza di calcolo della GPU nVidia... Grazie!
Old 06-03-2011, 15:05   #4
andy45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tuk Guarda i messaggi
Grazie mille! Si diciamo che userei software di programmazione, come Visual Studio, magari con sotto un po' di musica o Firefox con qualche scheda, niente di iper-stressante ma vorrei che il sistema non rallentasse troppo... La ION2 mi servirebbe invece per qualche sporadica partita a PES e sopratutto streaming, HD e non, ma non essendo un giocatore incallito non so se ho effettivamente bisogno di tutta la potenza di calcolo della GPU nVidia... Grazie!
Secondo me per quell'uso l'atom dovrebbe bastare...ho dei dubbi francamente sulla dimensione dello schermo, se devi passarci parecchio tempo davanti forse sarebbe meglio qualcosa di più grande, almeno un 13,3''.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
Old 06-03-2011, 15:11   #5
tuk
Junior Member

Hai ragione, infatti subito ero orientato verso un 13,3" - 14", però non ho trovato allo stesso prezzo (400-450) un terminale che pesasse meno di 1,5 Kg, per me fondamentale dato che dovrò portarlo spesso a zonzo =) se tu hai dei consigli li accetto ben volentieri però! =) grazie!
Old 06-03-2011, 15:21   #6
andy45
Senior Member

Tranne il macbook air non mi viene in mente nulla...altrimenti sugli 1,8 kg ci sono gli acer timeline, però hanno solo la vga intel integrata e costano più di 500 €, cosa abbastanza ovvia visto che hanno processori ulv.
Old 06-03-2011, 15:26   #7
tuk
Junior Member

Eh infatti... Allora ti ringrazio molto per l'aiuto, ma penso mi butterò sul 1215n =) mi sembra il miglior connubbio tra autonomia prestazioni portabilità e schermo non da 10" sotto i 500 =) grazie ancora!
Old 06-03-2011, 17:44   #8
lanfratta
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Se non hai fretta, c'è il samsung nf310 (credo, controlla sul thread dei 13") che ha tutto quello che vuoi ed oltre e costa un 50€ in più. Il peso però è sui 2kg, ma devo dirti la verità che la differenza non so quanto la sentiresti,il passaggio da 3 a 2 kg è grosso, da 1,5 a 2 non credo sia minimamente comparabile e difficilmente inficerebbe la portabilità.
lanfratta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2011, 20:52   #9
tuk
Junior Member

Grazie mille, ma ormai ho effettuato l'acquisto =) posterò sul thread ufficiale le mie impressioni! Grazie ragazzi!
 Rispondi

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
2 TV smart a prezzi folli su Amazon: 40'...
I SoC a 2 nm costano troppo? Xiaomi potr...
Amazon Haul cambia marcia: articoli per ...
HONOR 600 Lite: svelate le prime specifi...
Non è per il Capodanno e non sono...
Il prossimo God of War potrebbe non esse...
La crisi delle memorie potrebbe non infl...
Samsung conferma la data di presentazion...
2 TV Samsung da 55" a un super prez...
Claude amplia il piano free: la risposta...
Helldivers: Oppressione Meccanica, il nu...
2 scope elettriche imperdibili: 102€ la ...
Ford: l'elettrico genera una perdita di ...
Ayaneo Next 2: la console portatile Wind...
Il WiFi può vederti senza telecam...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP