|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Partizione hdd
Salve,
Anche leggendo gli altri post non ho trovato risposta a questo quesito: Ho un hdd da 300gb così partizionato: C: Windows 150gb - D: 150 gb di cui sono utilizzati 8 gb per HDDRecovery. Quello che vorrei sapere è: Come posso ridurre il volume dell'unità D: Estendendo di conseguenza L'unità C: sulla quale vengono memorizzati tutti i dati? Posso utilizzare l'unità D: per l'installazione/Memorizzazione di File, Programmi ecc, senza correre il rischio di creare errori al sistema? Ringraziandovi Porgo Cordiali Saluti, Colds - Sistema Operativo utilizzato Windows 7 - Forse andrebbe postato nella sezione Periferiche Memorizzazione discussioni Generali........Ci sono un paio di post che mi mettono in dubbio....Ciao Ultima modifica di Colds : 05-12-2010 alle 15:38. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
Informandomi ulteriormente mi è sembrato di capire che dovrei formattare o eliminare una partizione per poi scegliere di quanto spazio incrementare l'unita non modificata e di quanto spazio fare la nuova partizione.
Ma quello che non ho afferrato e se posso utilizzare, nel mio caso, l'unità D: dove c'è installato i file HDD Recovery per l'installazione/Memorizzazione di File, Programmi ecc, senza correre il rischio di creare errori al sistema, o se tale unità e destinata solo per creare backup di dati. Ciao Avendo precedentemente sbagliato la sezione mi auguro di non aver fatto arrabbiare gli amministratori dato che non è la prima volta che succede. Solo non ho una formazione vera e propria in materia di informatica quindi come sopra descritto c'è il caso che uno o più post letti in precedenza mi mettano nel dubbio. La prossima volta starò più attento. Grazie Ultima modifica di Colds : 08-12-2010 alle 13:30. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Questo link spiega come unire due partizioni.
http://www.kkaio.com/articoli/come-u...s-7-vista.shtm Adesso mi rimane da capire quanto postato sopra e se trasferendo il file HDD Recovery da D: a C: corro qualche rischio. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Per ridimensionare le partizioni devi usare un software apposito, il gestione disco di Win7 non è del tutto adatto.
Puoi anche, se hai un solo utente è facile, spostare le directory del profilo sulla partizione D: tipo il Desktop, Documenti ( quindi Pictures e Video e Music) poi la dir Download. Basta che ci vai su col tasto destro del mouse e selezioni Proprietà quindi Posizione( se traduco bene, il mio è in inglese ), qui puoi dire dove metterlo. Per gli altri profili dovrai fare lo stesso, quindi potresti anche ridurre la partizione C ed ampliare la D che conterrà anche i profili, ma sempre con un software apposito ed il più possibile moderno, per esempio il vecchio PartitionMagic non va più bene con Win7/Vista da errore sulla partizione( è un abbacchio
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Grazie per la risposta.
Per il momento preferisco non usare software esterni a windows in quanto la mia paura è quella di danneggiare il sistema per una mia mancanza di competenze. Questi della partizione sono software di cui ignoravo l'esistenza fino a qualche giorno fa. Comunque a titolo informativo, quale software moderno è consigliato di utilizzare? Anche se dici che gestione disco non è del tutto adatto posto questo link, sempre a titolo informativo, su come si riduce ridimensiona e estende una partizione. http://www.trucchetti.com/2009/10/27...-di-windows-7/ Ultima modifica di Colds : 08-12-2010 alle 15:46. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Quello è l'utility di Seven.
Il problema è che se hai dei dati mettiamo sull'ultimo byte della partizione quell'utility ti diraà che lo spazio che puoi ridurre è ZERO . Con i soft esterni si riallocano anche i dati, per cui puoi ridurre fino alla quantità di spazio occupato. Le utility ch econosco sono Paragon partitionManager e Acronis Disk Director non gratuiti, di gratuiti non ne uso e non so dirti quali sono affidabili. Partition Manager può anche eseguire un immagine del sistema per un eventuale recovery permette una volta installato di creare un recovery media su CD o USB avviabili per cui se Win non si avvia puoi fare il boot da questi ed eseguire il recovery dal file immagine che hai da parte su una partizione, USB o DVD o disco remoto tramite reteETHernet. Paragon ha tutto in un software, Acronis ha 2 soft differenti, Disk Director e True Image, uno per la gestione disco e l'altro per il backup, per entrambi si può creare il recovery media.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 Ultima modifica di UtenteSospeso : 08-12-2010 alle 16:03. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Grazie
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Di gratuiti c'è Easeus Partition Manager
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Quello che mi stavo chiedendo mentre cenavo è come mai al mio pc uscito dal negozio e messo in funzione (quindi nuovo) è stato partizionato l'hdd da 300gb in 150 volume c: e 150 volume d: quando il volume D: che praticamente non viene utilizzato sono occupato 8 gb per il Recovery.
Tanto valeva che il volume C: avesse i 3/4 dello spazio totale dell'Hdd. Ultima modifica di Colds : 08-12-2010 alle 21:24. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:47.

Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!