|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Progetto 0dB
Viste le novità in campo hardware a basso consumo, stavo pensando di creare un sistema a scopo htpc-mulo silenzioso...ma quando dico silenzioso intendo assolutamente silenzioso.
Voglio un sistema senza ventole o parti in movimento. Il tutto in uno spazio ridottissimo, ovviamente mini-itx, dimensioni diciamo simili al eee della Asus o all'equivalente Asrock o Acer. Pensavo a: Asus AT5IONT-I (Atom dual core 1.8Ghz + ion2) scelta credo obbligata per htpc. 2Gb DDR3 Sodimm HD SSD di bassa capienza (40-60Gb tipo X25-V o Corsair Force) Lettore DVD-Bluray slim (in seguito). Case da scegliere, meglio se con la parete interamente forellata. Ovviamente alimentato con picoPSU. Secondo voi lavora senza NESSUNA ventilazione? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
in idle forse si, ma se fa un attimo sotto sforzo in un case chiuso come l'itek secondo me ci bolle.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Dici?
Avevo optato per quello tra 1000 proprio per le dimensioni superiori per avere aria di scambio (ci sta un micro-atx) e per il fatto di essere quasi tutto forellato... Idee? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
intanto prova, a mali estremi puoi optare per una ventola silenziosa (tipo le magma dell'enermax) downvoltata che dia un po' di ricircolo
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Bologna
|
Quote:
Sono però del parere che almeno in estrazione una ventola a basso regime non ci starebbe male perchè da 0dB a 6-7dB non noterai alcuna differenza a meno che non lavori con l'orecchio incollato al pc (potresti metterci un potenziometro con possibilità di on/off in modo da avere la possibilità di tenere le ventole spente ed accenderle quando è necessario, tipo ad agosto).
Win7 Ultimate SP1|CPU Core2 Duo E6400 + Asus Triton 70 + AC fan9 PWM|MoBo ASUS P5B-SE|RAM 2x 1Gb DDR2 A-DATA PC4300 4-4-4-11 + ThermalTakeHeatsink |VGA Sapphire HD4650 GDDR3 HM 1Gb + thermalright V2 + AC fan8 PWM|PSU Enermax MODU82+ 525W|WD Caviar Blue (500GB+1TB) + 2x Xilence Icebox|Case Zalman Z7 + 2x Enermax Cluster 120 (air out) - dettagli PC - video |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Tanto vale lasciare i componenti all'aria
La scheda madre è imbarcata da morire Comunque avendo alimentatore standard con ventola e hd meccanico è ben lontano dal mio progetto, che poi deve essere trasportabile e un minimo presentabile. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2010
|
Quote:
Non riesco a capire il perchè tra l'altro, visto che il grosso del peso non è neppure dove c'è la maggiore flessione. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Esteticamente è da infarto, c'è il rischio che acqua o un colpo ti facciano saltare tutto. Inoltre da vedere quanto regge in full load... |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Mi sa che ti smonto il progettino...
Il mio pc in firma, è praticamente fanless, nel senso che con il lamptron posso spegnere tutte le ventole tranne quella dell' ali.... beh ho provato, e anche così un minimo di rumore elettrico lo fa, specie sotto sforzo! Oltre a questo c'è un rumorino di fondo quando gli ssd lavorano, probabilmente dovuto al led di stato o al controller. In pratica gli 0db non li raggiungi mai , nemmeno quando non hai parti in movimento. C'è da dire che in queste condizioni per sentire i suddetti rumori devi stare in una stanza con un rumore ambientale minimo, perchè è udibile solo prestandoci la massima attenzione. Imho andare completamente fanless ha poco senso dato che gli 0db sono irraggiungibili, e almeno una o 2 ventole da 120 a 500rpm sono consigliatissime, anche con queste sarebbe comunque pressochè inudibile. Inoltre non saresti costretto a comprare un ali fanless, che costicchia non poco e avresti temp decisamente più accettabili... C'è da dire che non ho tentato con il fonoassorbente, però anche così non credo andrei cmq a 0db... ciao conpaesano !
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
Quote:
cmq..se prendi un e5200, lo metti a [email protected] ci accoppi un diss con gli zebedei, secondo me è il miglior fanless, altro che atom poi per avere l'ali fanless spendi parecchio ma lo puoi avere (ultimi seasonic) |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un dissy di fascia alta permette di farlo, con ovvi costi. L' importante in questo caso è che abbia le lamelle abbastanza larghe, per facilitare la convezione naturale. Per quanto riguarda l' ali ci sono anche i silentmaxx fanless, che ovviamente costano un botto... tutta via rinnovo il dubbio a conan... devi andare proprio fanless?
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Vi siete dimenticati un particolare che incasina la cosa: deve essere fasnless e in formato mini-itx con case "mini".
Questo mi esclude dissipatori rocciosi e quindi cpu valide...che tutto sommato non mi servono. Credo che per internet&multimedia Atom 1.83 dual core + ion2 siano sufficienti. Più che un'esigenza è una sfida tecnica Per l'ali sono sicurissimo per la soluzione picoPSU: per le potenze in gioco (max 25-30W di picco) ha una migliore efficienza oltre che mi fa risparmiare molto spazio (più aria nel case) e porta dentro meno calore dato che la prima trasformazione è esterna. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
eh nn lo sapevo solo mini-itx
pero se è mini-itx nn c'è sfizio...(quasi) tutti i sistemi di questo tipo sono portati al fanless..quindi nn penso che avrai difficolta a trovare un sistemino come si deve |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Beh certo riducendo la potenza da dissipare, non è necessario un bisonte di dissipatore...
La pico psu è una buona idea, ma come ti dicevo poc' anzi, anche con un sistema simile gli 0db li vedo lontani... Potresti tentare un modding un po' estremo, fonoisolando le schede all'interno dello chassis... chiaramente le temp ne risentiranno.
Ultima modifica di Evangelion01 : 21-11-2010 alle 23:52. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Così però diventa troppo faticoso
Diciamo che da 0dB passo a 1dB Nel senso che sul ronzio di fondo dei componenti posso soprassedere, però vorrei rimanere fanless con SSD. Io CREDO sia molto importante cercare un case bello grigliato, specie pensando alle nostre temperature estive. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il problema dei sistemi miniitx è che sono pochissimo customizzabili.... |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Verbania
|
Salve a tutti volevo riportare in vita questa discussione in quanto su un altro sito assolutamente per caso ho trovato (forse
Un sistema fanless PROBABILMENTE è già stato inventato eccolo qui: MiniPC Atom330 Fanless! Spero di essere d'aiuto. Alessandro.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:32.

- 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'