|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Como
|
Ventola laterale non gira
Salve a tutti,
vi spiego il problema: possiedo un HP a6230.it (preassemblato, regalo di Natale <.<) al quale è stato modificato l'alimentatore (sostituito con un Corsair vx550W), la scheda video (sostituita con una 4850 toxic) e aggiunto un banco di ram da 1 GB. Un po' per necessità (in full le temperature del procio sfiorano i 60°C ![]() Ho acquistato da un amico una Enermax Cluster da 80mm (QUESTA) con tanto di led bianco, che fa tanto figo *-* Ora, anticipo che sono alle prime armi <.< Con non poca fatica (i fori sul case erano troppo piccoli e ho dovuto allargarli) ho fissato le 4 viti sulla parte con i fori nella fiancata laterale; come posizione direi che non è male ![]() Ecco il problema: la ventola possiede un attacco a 3 pin. Leggendo nel web ho scoperto che questo attacco (femmina) va messo in un maschio nella scheda madre. Solo che nella mia (ASUS g31, se non vado errato <.<) non lo trovo... Allora, vidi nella confezione il "coso bianco" (scusate, non so il nome <.<) che ha da una parte un maschio a 3 pin e dall'altra una femmina parecchio più grande a 4 pin (mi sembra). Usandolo sono riuscito a collegare il cavo della ventola ad un attacco dell'alimentatore. Accendo il computer e noto che i led sono ben funzionanti (*-*) ma che la ventola non gira...SpeedFan mi rileva: FAN1 1859 RPM, FAN2 905 RPM, FAN3 0 RPM. Purtroppo, tempo che sia quest'ultima, anche perchè le pale non girano o.o Come posso risolvere? Chi mi può indicare dove posso trovare quell'attacco sulla mia mobo? Grazie in anticipo a tutti ![]()
Cooler Master HAF 912 Plus | Asus P8P67 3.0 | Intel i7 2600k 4.5 GHz| Noctua NH-D15 | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3-1600 CL9 | Zotac GTX 1060 6GB | Corsair AX750 80+ | Samsung 850 Evo 250GB | WD Caviar Black 1TB | Asus VS247H + VE247H |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Prova a fare una foto del connettore che ti hanno dato .
La ventola in teoria con quel connettore dovrebbe funzionare . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Como
|
Rispondo anche se il problema è stato in parte risolto -.-"
Allora, il connettore attaccato alla ventola ha 4 pin, il convertitore che mi hanno dato in dotazione solo 3 ._. Ora, potevo mai essere così fortunato da azzeccare il lato al primo colpo? -.-" Che niubbata, bastava spostare il convertitore occupando anche il pin che non veniva compreso ._." Per spiegare meglio, le x sono i connettori occupati: x x x o --> o x x x Vabbè, lasciamo perdere... Dopo di questo, però, ho avuto dei problemi con il pc in generale, in quanto dopo che lo accendevo, durava dai 5 ai 10 minuti e si spegneva. (spegneva di botto senza tutte le fasi) Allorchè ho provato se con la partizione Linux mi dava lo stesso problema, e così era... Ultima prova, lasciare aperta la schermata del bios senza accedere a nessun OS così da verificare se il problema era hardware o software... Anche qui dopo un tot si spegneva. Ho notato, però, che, mentre con Windows si spegnava e basta, con Linux si spegnava solo lo schermo, dando l'avviso "Nessun segnale" o simile. Vabbè, alla fine apro la "pancia" xD del computer e cerco di rifissare tutti i componenti: ora sembra essersi risolto, ho riattaccato bene la scheda video che, probabilmente, si era stacca di poco mentre montavo la ventola. Ora il problema SEMBRA essersi risolto; pregherei i mod di non chiudere nel caso potesse tornarmi utile ![]()
Cooler Master HAF 912 Plus | Asus P8P67 3.0 | Intel i7 2600k 4.5 GHz| Noctua NH-D15 | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3-1600 CL9 | Zotac GTX 1060 6GB | Corsair AX750 80+ | Samsung 850 Evo 250GB | WD Caviar Black 1TB | Asus VS247H + VE247H |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:59.