Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-09-2010, 08:41   #1
macdaniels
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2010
ACPI to APIC support

Ciao,
ho un Athlon 64x2 @ 5600 MHz, su Asus M2V-MX, 4 GB DDR2 800 che da diversi mesi ( !!! ) non funziona un gran ché:
ho 3 hard disk ( 2 SATA, 1 IDE ) con 3 sistemi operativi distinti:
Ubuntu 64 bit
Mandriva ( non mi ricordo versione kernel )
Windows 7 64 bit.
All'inizio ( non mi ricordo in seguito a quale evento ) è successo che il pc, dopo aver eseguito boot completo ( indipendentemente dall'OS ), si bloccava, ma per passi:
inizialmente, premevo su alcuni comandi, tipo bottoni, e non rispondeva ai comandi
poi il cursore smetteva di muoversi
poi il pc smetteva di caricare ( es: smetteva di fare rumore l'hard disk )
e così rimanevo inchiodato.
Dopo vari tentativi, ho scoperto che disabilitando l'ACPI to APIC support il pc tornava ( e torna tuttora ) a funzionare correttamente, ma solo, solo utilizzando l'OS Ubuntu 64 bit. Windows non completa alcun boot, dopo la fase di precaricamento il pc si riavvia automaticamente ( ai successivi tentativi, mi chiede di fare uno startup repair ma non conta nulla ).
Ri-abilitando l'ACPI to APIC support, il pc torna a funzionare correttamente per alcuni minuti ( o secondi ) dopo l'avvio di qualsiasi OS, poi lentamente si blocca ( vedi sopra ).
Questa situazione dura così da alcuni mesi. Tutto il resto funziona correttamente, per esempio test su RAM, ecc...
è l'ACPI to APIC support che determina tutto questo. Ho letto su internet che è un controller che gestisce gli interrupt ( o qualcosa del genere... ) e infatti sembra proprio che il pc smetta progressivamente di gestire i segnali inviati da periferiche ( tastiere e mouse, ad esempio ).
Non so cosa farci. Forse è la scheda madre che ha il controller partito? Avete altri suggerimenti?
PS: ho aggiornato il BIOS all'ultima versione ( 2009 ) disponibile.
Grazie in anticipo.
macdaniels è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2010, 23:23   #2
Squall 94
Senior Member

L'Avatar di Squall 94

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Teramo
Se funziona ubuntu e tutto ok,prova a disabilitare entrambe le voci dal bios e vedi come va,se funziona ubuntu perche non windows,altro non ti so dire.
Old 18-09-2010, 23:30   #3
macdaniels
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Squall 94 Guarda i messaggi
Se funziona ubuntu e tutto ok,prova a disabilitare entrambe le voci dal bios e vedi come va,se funziona ubuntu perche non windows,altro non ti so dire.
ACPI to APIC support disabilitato: Ubuntu funziona pienamente, windows 7 non mostra la schermata di login, riavvia il computer pochi istanti prima di mostrarla, tutte le volte
ACPI to APIC support abilitato: Ubuntu e Windows funzionano allo stesso modo: dopo un intervallo di tempo non prefissato, perdo il controllo del computer che si blocca. In qualsiasi momento ( anche al login, ma solo dal login in poi )
macdaniels è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2010, 14:26   #4
Squall 94
Senior Member

L'Avatar di Squall 94

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Teramo
Metti il bios in default e prova,comunque puo essere pure l'HDD,perche ho sentito che windows seven una la funzione TRIM o come si chiama pero su questo non so dirti niente
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Per quel che costa è il miglior r...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
L'intelligenza artificiale per lo svilup...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Ora è ufficiale: Samsung sta per ...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
48.000 Pa a poco più di 100€: la ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon to...
Con 2 acquisti si ottiene il 40% di scon...
Blocco VPN in Spagna durante le partite ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian