Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
POCO F9 Pro arriva sul mercato con l'obiettivo di portare prestazioni da smartphone top di gamma in una fascia di prezzo "più aggressiva", senza rinunciare a un comparto fotografico finalmente all'altezza. Dopo averlo testato sul campo, emerge uno smartphone molto più completo rispetto alla generazione precedente, ma anche con alcuni piccoli compromessi che diventano difficili da ignorare quando il prezzo di listino sfiora i 1.000 euro.
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI
Snapdragon Soung Gen 2 è la piattaforma Qualcomm per i dispositivi audio sempre più integrati nel mondo dell'intelligenza artificiale: al prorpio interno tanta potenza elaborativa per gestire al meglio le necessità d'uso dell'agentic AI
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6
In occasione del proprio Snapdragon Summit Qualcomm annuncia i due nuovi chip per dispositivi mobile di fascia alta che entreranno nel mercato nel corso del 2027: tanta potenza a disposizione per elaborazioni di intelligenza artificiale sempre più complesse
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-09-2010, 23:45   #1
Dhalgren
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Ravenna
Messaggi: 20
Problema riconoscimento driver hotfix su GECUBE HD 3850 AGP

Entro nel forum con un considerevole problema, su una scheda che ahimè, ho letto a posteriori (dopo l'acquisto) esser assai problematica spesso.

Come da titolo, i driver non riconoscono la scheda.

Passo a darvi info utili al mio caso:

CONDIZIONI PC:

SO: MS WIN XP professional SP 3.
Scheda grafica precedente: Sparkle NVIDIA 7600 GS AGP 512 mb.
MB: ASUS a7V600 su chipset VIA, bios versione1008, l'ultima release per questa mb è la 1009, datata 2005.
Processore: AMD ATHLON XP 2000+ socket 462.
Alimentatore Qtec QTX-PSX900W modulare da 900 Watt con i richiesti 30A sulla linea +12. (nuovo e preso per la scheda.)

Scheda grafica che sto cercando di montare

GECUBE HD 3850 512MB AGP DDR3 (comprata usata).

Id istanza periferica (da gestione periferiche): (la scheda HD 3850)

PCI\VEN_1002&DEV_9515&SUBSYS_002818BC&REV_00\4&1FEB96E4&0&0008

Dati del bios della scheda (rilevati con ATI Radeon Bios Editor v.125):

bios date/time: 02/27/08 03:28
bios version string: 113-AB37801-100-IT
Reported chip type: RV670
Hardware specs string: RX385PA3-E3 I1L
Copyright message: (C) 1988-2005, ATI Technologies Inc.
AtomBIOS version: ATOMBIOSBK-ATI VER010.073.000.003.000000
Power cable error message: YOU HAVE NOT CONNECTED THE POWER CABLE TO YOUR VIDEO CARD.PLEASE REFER TO THE 'GETTING STARTED GUIDE' FOR PROPER HARDWARE INSTALLATION.

(assurdo, il cavo pci-e a sei pin è invece correttamente connesso (e unico sulla linea), monto hardware pc dal 2000 ormai, e non sono proprio l'ultimo arrivato in materia )

INFO VARIE E TENTATIVI:
La scheda ha ID 9515, e quindi dovrebbe aver bisogno dell' hotfix AGP.
Ovviamente i driver a corredo cd non funzionano e presentano questo problema.
I driver precedenti sono stati puliti con driver sweeper, ed a ogni tentativo di installazione dei nuovi, ho rimosso i precedenti bootando in safe mode.
Ho tentato altresì di installare prima tutta la suite catalyst, annullando quando rilevata la mancanza del WHQL, e riprovando successivamente, nulla da fare.
Altresì ho tentato coi driver DNA 9.4x32. Nulla anche in questo caso, il sistema si blocca durante il tentativo, non andando in hang, ma restando a "macinare" inutilmente.
Ho provato anche a indicare manualmente il percorso dei driver (cartella ATI/support/etc etc). Nada.
Altrettanto, sempre dal tentativo di installazione da SO, ho provato a dichiarare un disco driver, dalla categoria schede video, e indicare poi uno dei driver disponibili. Nulla anche in questo caso.
Ogni tentativo di installazione driver, a parte l'odioso avviso del WHQL, termina con la vga che è tornata ad essere riconosciuta come controller standard VGA (mentre in partenza viene riconosciuta come ATI Radeon 3850) e con la scritta "Dati non validi".
E che inoltre, fatto strano, al boot non vedo lampeggiare alcuna schermata da bios di vga.

Diciamo che sono disperato? ormai sì.

Allego log del tentativo:

Gestore installazione Catalyst™
Rapporto sull'installazione
09/11/10 13:23:18


Informazioni sull'hardware
Nome ATI Radeon Graphics Processor
Produttore ATI Technologies Inc
ID del dispositivo 0x9515
ID venditore 0x1002
Codice di classe 0x030000
ID revisione 0x00
ID sottosistema 0x0028
ID venditore sottosistema 0x18bc
Altro hardware

Pacchetti esistentiCatalyst Control Center
ATI Catalyst - Gestione installazione
Microsoft Visual C++ 2008 SP1 Redistributable 32bit

Pacchetti per l'installazione
ATI Catalyst - Gestione installazioneStato finale: Oper. riuscita
Versione dell'elemento: 3.0.786.0
Dimensione: 20 Mbyte
Driver video ATIStato finale: Errore
Versione dell'elemento: 8.762.0.0000
Dimensione: 40 Mbyte


Altre periferiche rilevate

Messaggi di errore
Installazione driver: installazione non riuscita

A voi la parola
Dhalgren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 09:40   #2
Dhalgren
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Ravenna
Messaggi: 20
Nessuno ha qualche suggerimento da dare?
Dhalgren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 13:41   #3
giacomo_uncino
Senior Member
 
L'Avatar di giacomo_uncino
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 9845
per come la vedo io ti conveniva rimanere con la 7600, e se ti era morta trovarne una uguale. Il pc è molto vecchio e conveniva intervenire radicalmente con un cambio totale mobo+cpu+ram, anche l'alimentatore è un non senso, sarebbe bastato un 350-450W di buona marca (antec, Corsair ecc) che si trovano sotto i 50€

dopo la critica , non te la prendere

passiamo alla questione:

forse a questo punto conviene entrare nel bios, e controllare i parametri dell'Agp e magari modificarli

questo link dovrebbe aiutarti http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1281418 e magari il tread ufficiale della tua vga http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1649431

Ultima modifica di giacomo_uncino : 16-09-2010 alle 22:58.
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 20:20   #4
tomix
Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 108
Hai provato ad installare i 9.6 sempre hotfix?
a me succede il problema del riconoscimento scheda e quindi errore nell'istallazione dei drivers dal 9.7 in poi...in pratica mi vede una 3650 come 2600xt e i drivers non me li installa per un errore non definito.

p.s oppure prova con gli omega
tomix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 23:32   #5
Dhalgren
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Ravenna
Messaggi: 20
@giacomo_uncino

Accetto la rampognata con piacere e chinando il capo con un sorriso, ci mancherebbe altro che io mi offenda nei confronti di chi sta cercando di darmi una mano. :-)
Avrei piacere però di spiegarti la piccola odissea che mi ha portato a questa situazione, non priva di qualche spunto gustoso a parer mio.

Si parte con la 7600 che muore, schermo nero senza nessun boot, condizione testata su due pc diversi.
Dato che mi trovavo bene con questa scheda, inizio la ricerca di una uguale, (una GT sarebbe stata anche meglio) rivolgendomi a 3 negozi differenti della mia città, (capoluogo di provincia del nord italia per la cronaca) ottenendo in rimando le seguenti risposte:

a) non esce nè si trova più nulla su bus agp. <.<
b) ho una NV 6200 GS.
c) se vuoi ti posso ordinare una NV 6200 GS.

Non volendo scendere ancora con la GPU rispetto a cosa avevo, ed avendo già un sistema quasi ormai vintage (lol), inizio a cercare in rete, provando dapprima su ebay annunci.

Trovo una 7600 GS, ma il proprietario non risponde nè alle mail nè agli sms, al che deduco che sia venduta.

Mi sposto quindi su ebay classico, nulla di usato, e le uniche 7600 GS che trovo sono made in usa, a prezzi oscillanti tra assurdo e ridicolo, senza
considerare il probabile mese di attesa e le possibili sovrattasse doganali.

A questo punto mi cade l'occhio sulla HD 3850, e senza informarmi prima sui possibili problemi (parecchissimi a quanto ho visto, senza contare il cpu limited) vinco l'asta e la prendo (spendendo il giusto).
Noto sul libretto la richiesta dei 30A sul canale +12, e verifico il mio ali, di infima marca, 650 WATT, che ne eroga solo 24.
Al che mi reco in un quarto negozio di pc, dove avevo preso il suddetto ali da pochissimo (causa rottura sui 12V (destino?) del precedente), e chiedo se cortesemente si può sostituire (dando la differenza) con un modello avente i 30A richiesti.
Nessun problema, le proprietarie sono due ragazze molto gentili e simpatiche.
Visioniamo due ali, sempre non branded, ma non arrivano a 30 ampere, pur essendo uno 700 e l'altro 850 WATT.
Resta in negozio un enermax 620 WATT, dal considerevole costo di 110 euro (conforme ai 30A, ma meno conforme al mio portafoglio in questo momento), e l'ali che ho preso adesso, ottenuto con appunto un 50 euro tra il reso e la differenza.

That's all ^^.

Ad ogni modo, vado a verificare le impostazioni del bios e a fare qualche prova.
Devo dire però che ho poche delle impostazioni segnate sul post che mi hai linkato, e quindi poche possibilità di fare tentativi.

@tomix.

No, non ho provato coi 9.6 hotfix, ora provo a cercarli (il sito amd non è il massimo come usabilità) e a installarli (dopo aver provato con il bios).

Peraltro, esiste (o qualcuno conosce) un repository/sito/rapidshare/etc etc con tutti i vecchi driver?

Ho provato oggi gli omega, ma nulla da fare.

Ora vado a leggere e a fare qualche altra prova ^^

Ultima modifica di Dhalgren : 16-09-2010 alle 23:36.
Dhalgren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2010, 13:08   #6
giacomo_uncino
Senior Member
 
L'Avatar di giacomo_uncino
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 9845
sul sito AMD le vecchie release dei drivers le hanno nascoste piuttosto bene....

però su ngohq.com c'è parecchia roba http://www.ngohq.com/home.php?page=f...&dwn_cat_id=18

su Guru3d c'è una sezione con i drivers ati modificati

l'ulteriore fregatura è che la Gecube ha chiuso l'anno scorso, quindi addio alla possibilità di trovare sul suo sito un aiuto.

Ultima modifica di giacomo_uncino : 17-09-2010 alle 13:20.
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2010, 17:24   #7
Dhalgren
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Ravenna
Messaggi: 20
Provate altre varie release di driver, senza risultato, tento adesso la via dello zen, diciamo.

a) flash del bios della mb con l'ultima versione, o se asus ha qualcosa apposta sottobanco con quella.

b) Partizione nuova da 8 giga, con una copia vergine di xp (stavolta home) e tutti i driver base della mainboard.

c) hotfix

d) Se possibile, tentativo di installare la scheda su un altro pc.

Vi faccio sapere cosa ne esce appena fatto :-)
Dhalgren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di g...
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'age...
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6 Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Sn...
realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo midrange ha uno stemma di Hogwarts che cambia colore al sole! realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo mid...
Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con ba...
Microsoft 365, l'Antitrust respinge le p...
SAP NOW AI Tour Milan: una giornata con ...
Quake Champions dice addio al free-to-pl...
Anker AeroClip 2, li indossi e dopo un p...
Notebook ASUS da gaming per il Back to S...
Auto elettriche UE al 21,7%: sorpasso si...
GPT-6 Astra ha decifrato un messaggio na...
Registra a 7.471 fps e costa quanto un'u...
Microsoft riporta in vita Surface Mouse ...
OpenAI porta le funzioni agentiche vocal...
La Cina indaga su DeepSeek e Moonshot: a...
Sono 68.450 gli oggetti oltre i 10 centi...
950 agenti, 210 milioni di token e 21 or...
Dopo quasi 40 anni l'Italia riapre al nu...
Apple Intelligence su macOS 27 potrebbe ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v