Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-07-2010, 21:04   #1
Alb1
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Notebook Toshiba e Windows Vista

Salve,
Mia figlia lamentava che il suo Notebook (Toshiba Satellite A200-1C5, process. Intel dual core 1.6 GHz, 1 GB RAM con Windows Vista Home Premium) andava male (lento, ecc.), così, mi sono un pò documentato e ho provato a farci qualcosa: 1) Ho disabilitato Aero e scelto il tema classico di Windows. 2) Ho disabilitato l'ibernazione, l'indicizzazione per la ricerca dei files, RDC, UAC e la creazione di punti di ripristino. Ho poi fatto la pulizia del sistema e del registro e lo scandisk del disco C: (chkdsk /f da console). Inoltre con msconfig, in opzioni di avvio -> avanzate ho indicato il numero corretto di processori (2). Poi ho lanciato Spybot e sistemato i problemi evidenziati, quindi ho installato e lanciato Ad-aware, che si è "aperto" con lentezza estrema e, dopo la scansione e riparazione dei problemi trovati mi ha causato problemi con Firefox (che ho dovuto lanciare in modalità provvisoria. Ci sarà mica stato qualche conflitto con l'antivirus Avast o col firewall di Windows?). Ho anche sistemato il Registro con Eusing Free Registry Cleaner.
Da ultimo ho lanciato Stinger che ha trovato ed eliminato 9 file che contenevano Exploit-CVE-2010-2568 trojan.
Ora mia figlia l'ha provato e dice che va meglio. Comunque vi chiedo: c'è ancora qualcosa che posso fare per snellire e velocizzare Vista, a parte la deframmentazione dell'hard disk, che mi riprometto di fare quanto prima?
Mi suggerireste anche i migliori accorgimenti per evitare virus, malware, ecc.?
Un grazie in anticipo e cordiali saluti
Alb1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2010, 21:37   #2
theory
Senior Member

L'Avatar di theory

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di FC
Con 1GB di Ram Vista sta molto stretto, prova a eliminare un pò di software del produttore che non usi
theory è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2010, 21:37   #3
Chessmate
Senior Member

L'Avatar di Chessmate

Iscritto dal: May 2007
Città: Bologna
Per aumentare le prestazioni, il modo migliore è raddoppiare la RAM. 2 GB sono consigliati con Vista.

Hai fatto male a disattivare Aero, il suo scopo è quello di sgravare il carico di lavoro della CPU.

Disattivare l'ibernazione fa guadagnare poco spazio su disco ma non aumenta la velocità del sistema. Sui portatili è in genere consigliato ibernare invece di arrestare il sistema.

Non penso che disattivare l'indicizzazione comporti grandi benefici.

UAC è bene sia attivato per la sicurezza del sistema.

Disattivare il ripristino sembra utile, almeno finché non occorre ripristinare il sistema ad una configurazione precedente funzionante.

Su Vista Internet Explorer 8 e IMHO meglio di Firefox.

Le utility per la pulizia del registro nel 99,9% dei casi non servono a niente, si rischia solo di fare dei danni.

Tieni il defrag di vista pianificato attivato (sulle partizioni del disco fisso) e non preoccuparti più della deframmentazione.

Per la sicurezza tieni Attivato UAC, oltre naturalmente l'Antivirus e il Firewall.

Ultima modifica di Chessmate : 29-07-2010 alle 21:44.
Chessmate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2010, 21:40   #4
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Un grosso lavoro Se è un pc con Vista preinstallato ti conviene anche eliminare i programmi inutili preinstallati e dare un'occhiata a quelli di avvio automatico eliminando anche qui quelli inutili
Old 29-07-2010, 22:12   #5
Contemax59
Senior Member

L'Avatar di Contemax59

Iscritto dal: Jun 2008
Città: San Clemente (RN)
Quote:
Originariamente inviato da Alb1 Guarda i messaggi
Salve,
Intel dual core 1.6 GHz, 1 GB RAM con Windows Vista Home Premium)
Purtroppo con 1Gb di Ram non potrà mai andare bene.

La politica di mercato "perversa" che metteva in commercio Vista con 1Gb di ram la ritengo una vera e propria "sòla" rifilata agli ignari acquirenti.

Ciauz
Contemax59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2010, 22:46   #6
gyonny
Bannato

Città: prov. PA
Concordo pienamente pure io sul discorso che 1 GB di ram sono pochi per Windows Vista, due amici miei l'anno scorso avevano acquistato due notebbok con 1 GB di ram e Vista Home Premium 32 bit preinstallato, lamentavano pure loro il fatto dell'eccessiva lentezza e sono passati tutti e due ad XP, ora il notebbok gli va bene (per forza!).

Sono anche io da tre anni un utilizzatore di Vista 32 bit ma sinceramente non posso lamentarmi perchè sul mio PC desktop HP Pavilion con 3,5 GB di ram e processore dual core 64x2 con frequenza di clock da 2.60 Ghz direi che girava abbastanza bene ma non in modo entusiasmante.
Ultimamente invece dopo avere fatto alcuni "alleggerimenti" del sistema tipo aver disattivato alcuni alcuni servizi che non mi servono, disattivato quasi tutti i programmi ad avvio automatico, disinstallato tutti i softwares inutili HP, deframmentazioni settimanali con Auslogics Disk defrag e installato tutti gli aggiornamenti fino al SP2 attuale devo dire che mi va più veloce di quando era nuovo, mai visto Windows Vista così scattante e performante.
Ma ho dovuto fare delle ottimizzazioni pur avendo 3,5 GB di ram disponibili, figuriamoci se ne avevo 1GB.

Ultima modifica di gyonny : 29-07-2010 alle 22:48. Motivo: correzione
gyonny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2010, 08:38   #7
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Non sono d'accordo, Vista gira benissimo anche con 1 Gb di ram e un solo processore, io ho l'Ultimate e va benissimo. Poi è chiaro che dipende anche daall'uso che si, ma per un uso medio diciamo, va benissimo. L'importante è che non sia una copia OEM altrimenti non bastano nemmeno 2 GB
Old 30-07-2010, 08:59   #8
Chessmate
Senior Member

L'Avatar di Chessmate

Dimenticavo:

Alb1, rimetti a default il numero dei processori. Adesso non mi ricordo, ma in altre discussioni è emerso che la modifica che hai fatto non serve, non apporta benefici e non riguarda l'uso effettivo dei processori durante l'uso del PC. Dopotutto frequento questa sezione del forum dal day-1 di Vista, anche se adesso mi sto "divertendo" con Hardware e Software della concorrenza .
Purtroppo Vista ha sofferto la sua introduzione sul mercato su Hardware inadeguati e questo ha portato alla ricerca di metodi di ottimizzazione e alla divulgazione di leggende metropolitane e di tweak assolutamente inutili.

Consiglio di non toccare i servizi di sistema. Invece è opportuno intervenire nel menu di avvio per eliminare tutti i programmi non essenziali. Ma ripeto, il problema dell'avvio si aggira con l'ibernazione.

Io cambierei antivirus: Avira Antivir o MS security essentials. O Kaspersky, se vuoi una soluzione a pagamento.

Ultima modifica di Chessmate : 30-07-2010 alle 09:08.
Chessmate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2010, 10:35   #9
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
Originariamente inviato da Chessmate Guarda i messaggi
Dimenticavo:

Alb1, rimetti a default il numero dei processori. Adesso non mi ricordo, ma in altre discussioni è emerso che la modifica che hai fatto non serve, non apporta benefici e non riguarda l'uso effettivo dei processori durante l'uso del PC.
Vero, ne avevamo parlato qualche giorno fa in un'altra discussione, in effetti non serve a nulla quell'impostazione, ma solo in caso di problemi per testare i processori
Old 30-07-2010, 11:23   #10
Contemax59
Senior Member

L'Avatar di Contemax59

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Vista gira benissimo anche con 1 Gb di ram e un solo processore
inizio O.T.
Eress, mi piacerebbe molto che per una volta sola tu fossi obiettivo: hai provato ad aprire un paio di pagine di Facebook ed un documento Word di 5MB?

Ti ritrovi con 300/400 MB di Ram in meno che sommati ai 400/500 che consuma Vista, hai in pratica la RAM Azzerata! E tu che continui a dire che va benissimo, ma non diciamo fesserie per favore! Si vede che per te il "va benissimo" si riferisce a vedere il desktop! Se è per questo allora anche il mio Windows 98 va benissimo!
fine O.T.

Ciauz
Old 30-07-2010, 11:34   #11
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Ma certamente anche più di un documento word e anche adobe aperti, con ie magari con due o più pagine flash palyer attive e con DScene attivato
E parlo di Vista Ultimate.
Dove si può sentire la mancanza di un hw più tosto è quando si cominciano ad usare programmi pesanti di grafica o giochi impegnativi, ma questo lo avevo specificato. Nell'utilizzo comune anche esteso nella quantità, non da problemi. Sono due anni che ce l'ho con questo hw, ormai il test è superato non credi
Qualche problema di lentezza e freeze li avevo solo all'inizio poco dopo l'acquisto del pc con Vista basic oem, poi ho spianato tutto e con l'Ultimate retail finora non mi ha mai più dato problemi.
Old 30-07-2010, 11:58   #12
Chessmate
Senior Member

L'Avatar di Chessmate

La cosa è semplice.

Per un uso tranquillo ci si può accontentare di 1 GB. Non dimentichiamo che c'è all'occorrenza anche la funzione ReadyBoost, per i PC con poca RAM. Ma mi chiedo quanti siano documentati su questa funzione e quanti la usino.

Però, chi, come me non è un utente tranquillo , non si può accontentare di un GB. Io Vista lo usavo su un PIV, mai avuto un problema di prestazioni, ma avevo 3 GB di RAM.
Old 30-07-2010, 12:03   #13
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Certamente anche il ReadyBoost è stata un'ottima novità per sopperire alla mancanza di HW adeguati a quei tempi, infatti in questo momento lo utilizzo anch'io...di necessità virtù
Old 30-07-2010, 14:23   #14
gyonny
Bannato

I servizi Windows che ho disabilitato su Windows Vista 32 bit SP2 sono quello di Windows firewall e Windows Defender perchè uso firewall e antimalwares esterni a Windows quindi non mi servono.
I servizi non Windows che ho disabilitato sono "Nero Backup" che non uso.
Altri servizi invece li ho impostati ad avvio manuale e non ad avvio automatico (Start > digitare Servizi > clic col destro sul servizio interessato > avvio manuale), in questo modo ho alleggerito un po anche se di poco il carico CPU e ram e velocizzato l'avvio del sistema perchè facendo così un determinato servizio verrà avviato solamente all'apertura dell'applicazione interessata e verrà chiuso solamente al riavvio del sistema.
I servizi Windows che tengo solo ad avvio manuale sono:
Media Center; Condivisione in rete Media Player; Spooler di stampa; Servizio bluethoot; servizio rilevamento automatico proxy WinHTTP; Windows Backup; servizio tablet PC.
Servizi non Windows che ho impostato ad avvio manuale:
Macrium Reflect Service; Emsisoft anti malware service (free no real-time); Google update.
Un'altra modifica che ho fatto è stata quella di disattivare il defrag automatico di windows perchè non mi serve dato che uso la defframmentazione settimale programmata dell'ottimo Auslogics Disk Defrag.
Poi dato che si tratta di un sistema OEM ho disinstallato tutti i software HP e relativi servizi.
Facendo queste modifiche non ho limitato assolutamente l'uso di Windows e allo stesso tempo ho velocizzato e non di poco la scorrevolezza del sistema .
Oltretutto queste modifiche che ho fatto io vengono anche consigliate sul sito ufficiale Microsoft sulla sezione "Migliorare le prestazioni di Windows vista" .
Volendo potrei anche fare altre "velocizzazioni del sistema" tipo disattivare la modalità Aero , ma non ne vedo la necessità perchè il sitema lavora bene anche con Aero attivato . Ciao
Old 30-07-2010, 16:34   #15
Siddhartha
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
Quote:
L'importante è che non sia una copia OEM altrimenti non bastano nemmeno 2 GB
e cosa dovrebbe cambiare con l'oem, a parte la licenza (quindi nulla che abbia a che fare col kernel)???
non scherziamo su!
Old 30-07-2010, 17:01   #16
gyonny
Bannato

Intendeva dire che di solito sugli OEM troviamo servizi e softwares preinstallati dalle stesse case costruttrici, es. io possiedo un PC Desktop HP con preinstallato Vista 32 bit OEM quindi oltre a softwares relativi ad assistenza HP e softwares relativi a stumenti diagnostica hardware (PC Doctor HP) e recovery HP (partizione ripristino e funzione tasto F 11 per ripristino all'avvio) troviamo anche alcuni servizi e programmi HP tipo HP Advisor, HP Update, HP system Information, OSD Maestro...etc tutti programmi che a parte Recovery HP e PC Doctor il resto non mi sono serviti proprio a nulla e ho disinstallato insieme ad i relativi servizi, avendo così alleggerito e velocizzato effettivamente Windows Vista .
Software simili che troviamo anche sugli OEM Acer, Dell, Toshiba...etc. Ciao
Old 30-07-2010, 17:13   #17
Siddhartha
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gyonny Guarda i messaggi
Intendeva dire che di solito sugli OEM troviamo servizi e softwares preinstallati dalle stesse case costruttrici, es. io possiedo un PC Desktop HP con preinstallato Vista 32 bit OEM quindi oltre a softwares relativi ad assistenza HP e softwares relativi a stumenti diagnostica hardware (PC Doctor HP) e recovery HP (partizione ripristino e funzione tasto F 11 per ripristino all'avvio) troviamo anche alcuni servizi e programmi HP tipo HP Advisor, HP Update, HP system Information, OSD Maestro...etc tutti programmi che a parte Recovery HP e PC Doctor il resto non mi sono serviti proprio a nulla e ho disinstallato insieme ad i relativi servizi, avendo così alleggerito e velocizzato effettivamente Windows Vista .
Software simili che troviamo anche sugli OEM Acer, Dell, Toshiba...etc. Ciao
ma guarda che OEM non significa PREINSTALLATO sul sistema!!!
penso di aver capito cosa interndesse, quindi!
OEM è solo un tipo di licenza venduta da microsoft, non dal produttore: posso comprare benissimo una versione oem (in abbinamento ai componenti) con tanto di cd ed installarla exnovo!!!
oem o retail, non c'entra nulla con la velocità del sistema!!!
Old 30-07-2010, 17:15   #18
Contemax59
Senior Member

L'Avatar di Contemax59

Quote:
Originariamente inviato da Siddhartha Guarda i messaggi
ma guarda che OEM non significa PREINSTALLATO sul sistema!!!
Non posso che quotare, qui mi sembra c'è grande confusione in materia!

Ciauz
Old 30-07-2010, 18:53   #19
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
Originariamente inviato da Siddhartha Guarda i messaggi
oem o retail, non c'entra nulla con la velocità del sistema!!!
La scoperta dell'acqua calda!
Non facciamo confusione, quando si parla di oem, riferito esclusivamente all'oggetto delle discussioni, che finora a mia memoria ha riguardato esclusivamente copie preinstallate. E quindi la velocità c'entra eccome!
Poi che ci siano anche le oem non preinstallate non ci interessa in quest'ambito.
Spero di essere stato chiaro e per l'ultima volta
Old 30-07-2010, 19:30   #20
Siddhartha
Senior Member

Quote:
La scoperta dell'acqua calda!
Non facciamo confusione, quando si parla di oem, riferito esclusivamente all'oggetto delle discussioni, che finora a mia memoria ha riguardato esclusivamente copie preinstallate. E quindi la velocità c'entra eccome!
Poi che ci siano anche le oem non preinstallate non ci interessa in quest'ambito.
Spero di essere stato chiaro e per l'ultima volta

chiaro per l'ultima volta???
ma chiaro de che???
OEM è un tipo di licenza, in QUESTA come in qualsiasi altra discussione!!!
PREINSTALLATO ha altro significato, in questa come in qualsiasi altra discussione!!!
se poi tu usi termini fuori contesto ed utlizzi A per dire B, non è colpa mia: il significato di un termine non cambia in base al 3d!!!

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
NVIDIA promette un salto enorme: path tr...
Il meglio di Amazon in 23 articoli: supe...
Questo portatile MSI da 16" OLED 38...
DirectX, prove tecniche di futuro: machi...
Le analisi di ALMA sulla cometa interste...
La missione cinese Tianwen-3 per portare...
Un satellite di HEO Space ha catturato u...
Mini LED 144Hz a prezzo folle: questo Hi...
Novità per Fortinet: arrivano For...
Volkswagen e Xpeng, il SUV è real...
Volkswagen ribattezza ID.3 e le dà un mo...
Aruba rende disponibile VMware Hosted Pr...
Questa Olympus da 20 MP con stabilizzazi...
Il nuovo dispositivo di Rabbit si chiama...
'Se avete RAM, siamo pronti ad acquistar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian