|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: milano
|
BISOGNO URGENTE PER WIN98 (risolto in altro modo)
Ciao a tutti un semplice aiuto da chi sà come fare.
Ho un portatile senza il cd originale di windows, devo creare il cd del'OS non il cd di rispristino ma proprio il sistema bootable, come fare? Con xp ogni casa rilascia software per creare i master col 98? Il fatto è che su questo portatile di una amica devo installare linux perchè mi è stato chiesto ma ovviamente io a scanso di problemi che possono esserci ogni volta che si installa qualche cosa di nuovo (mai successo però non si sà mai), preferisco ci sia il disco nel caso dovessi reinstallargli il sistema operativo. Spero possiate darmi un consiglio su come fare o che software usare per creare il disco puro del sistema, compreso salvataggio dei driver ciao a tutti e buona giornata Ultima modifica di samantha1 : 04-08-2010 alle 12:54. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
posta le caratteristiche (ram, cpu ecc) questo portatile ha il masterizzatore? le porte usb sono 1.1 o 2.0 (lente o veloci)?
comunque se all'interno c'è un sistema operativo funzionante (98?) puoi per pararti il didietro fare una bella immagine, puoi farla usando il cd di boot di acronis true image, oppure drive image xl, o l'ultimate boot cd che all'interno ha drive image, o ancora macrium reflect. La puoi fare su cd oppure su un hd esterno. Per il sistema operativo da installare: il 98SE ha bisogno oltre che di un cd avviabile ( windows 98) pure di un floppy di boot, inoltre xp non crea il cd di W98 al massimo puoi provare a recuperarlo (ma qui per ovvie ragioni non si può parlare, dove) Da Xp puoi creare il floppy di boot per procedere ad installare il buon vecchio 98Se oppure puoi scaricartene uno già pronto http://www.bootdisk.com/bootdisk.htm : Purtroppo dopo averlo installato ti chiederà parecchi drivers (vga, audio, rete ecc) quindi per recuperarli ti conviene andare ora dal produttore (acer, compaq, ibm ecc) e sperare ci siano Comunque se il pc ha un pò di ram (256) e una cpu decente (500mhz) puoi installare Xp, e al 99% ti riconoscerà tutte le periferiche e non avrai bisogno di floppy vari basta il solito cd di Xp. Se hai meno ram (128) a xp basteranno ma il pc sarà inusabile per fare qualcosa su internet, (swapperà alla grande, si bloccherà ecc ecc) al massimo si potrà usare per office e poco di più ( giocare alle vecchi glorie, rts rpg, da starcraft a baldur's gate ). Per migliorare un pò ti converrà installare windows 2000 più service pack 4
Ultima modifica di giacomo_uncino : 16-07-2010 alle 09:23. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Devo quindi creare il disco originale di win98, su quel portatile poi installerò linux e il win98 mi servirà solo se andrà male l'installazione di linux. Ora la ram è 128mb pochina direi la cpu non sò devo verificare, ma sono dettagli che con linux non mi interessano più di tanto. Per quanto riguarda xp era riferito a un altro pc dove anche li vogliono che installo linux ma ovviamente anche li voglio ci sia il disco originale di xp in caso di problemi. Arrivando all'immagine, ok potrei crearla con acronis, ma se io formatto il pc per poi installarci sopra linux, mettiamo il caso che poi devo reinstallare win98 con l'immagine come faccio? E' una immagine non è il sistema operativo vero e proprio. Per i driver c'è un programma per poterli recuperare tutti e copiari in secondo momneto una volta reinstallato l'OS. Quindi ricapitolando : su un portatile ho win98 funzionante e devo creare disco originale di win98 perchè il proprietario non lo possiede. sul fisso ho xp funzionante ma quello vabbè creerò il master cd col software della pakerd bell. Il portatile e la crazione di win98 è il mio problema, acronis l'ho utilizzato diverse volte ma mai dopo che il pc sia stato formattato. Ultima modifica di samantha1 : 16-07-2010 alle 09:44. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Como
|
Puoi caricare l'immagine da acronis anche se riformatti e installi linux... io l'ho già provato, nessun problema!
Comunque ti rimane solo questa soluzione, non penso tu possa creare il cd di win98 da un sistema già installato (che io sappia, ovviamente!!)
"I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione,staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva." |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Como
|
Vai tranquilla, acronis ti sovrascrive la partizione linux e ti rimette tutto com'era nell'immagine... liscio come l'olio...
"I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione,staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva." |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
beh pure linux vuole le sue risorse, e 128mb sono pochi pure per lui se non vai su distribuzioni minimali, tipo la Puppy linux
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Brindisi
|
Allora ascolta i consigli ed installa Win2000 SP4,molto stabile più di XP,non diverso da XP,usa gli stessi driver e funzionano tutti i programmi di sicurezza.Evvero che non producono più virus per Win98,ma credo sia difficile navigare con Win98 nei meandri della rete,sarebbe come andare di notte in bicicletta in Autostrada.
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
Prima di cancellare 98 e l'altro XP. Perdi un secondo a trovare il codice e le versioni. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
non ho capito la tua frase perdonami, io sul mio fisso ho sia xp che linux e linux è superiore, lo configuri solitamente facilmente, e delle volte hai meno sbattimenti che con windows, una maica da quando le ho messo linux windows non lo vuole più
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
i due windows devo recuperarli (solo i cd dato che come ho detto funzionano perfettamente entrambi) solo per emergenza in caso avessi problemi con linux |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
ma il problema è proprio quello.
capisco l'esigenza di voler avere il cd del sistema originale. con Xp è "diciamo" possibile in qualche modo, se in un installazione OEM c'è la cartella I386 da li tiri fuori il cd, e comunque con Xp i produttori OEM hanno sempre fornito i cd di ripristino o l'utility per crearli. quando c'era windows 98 non c'erano le "comodità" di Xp. e non si pensava ancora a fornirle. quindi O hai a disposizione un cd di installazione di win98, o dal suo computer non ci ricavi niente. a meno che su quel portatile ORA ci sia un windows 98 FUNZIONANTE, e quindi puoi fare un ghost della partizione e salvarti quel ghost per "usi futuri". ma se c'è qualche " problema " con linux, i cd di windows non possono farci niente. ne leggere partizioni linuxiane e salvare i dati, ne "farlo ripartire". per sistemare problemi con linux servono i cd live di linux.
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con fare qualche cosa intendo togliere linux per reinstallare windows sò bene che da windows non potrei fare nulla per linux al contrario se si hanno due partizioni o anche no con linux puoi salvare windows già provato. Allora per xp sul mio fisso per es non trovo più l'utility per fare i master cd devo vedere slc pc della mia amica se c'è altrimenti è un casotto. Per il 98 ho trovato nel frattempo la mia vecchia copia originale del 98 che potrei utilizzare inserendo il seriale sul suo pc oppure no? Per xp utilizzerò acronis e anche per il 98 se va bene sempre che non mi dite che andrebbe bene la mia copia col suo codice seriale che ha sul portatile |
|
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
Quote:
Quote:
poi con calma ti tieni la tua vecchia copia del cd di win98 e cerchi i cd di ripristino di quell'altro. tieni conto che i driver per windows98 di portatili preconfezionati.... a quest'ora se li trovi sei fortunata. quindi fai come se gli ultimi driver sulla terra in questo momento siano dentro quella installazione. una copia fa sempre bene.
Ultima modifica di Khronos : 16-07-2010 alle 15:56. |
||
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
Ultima modifica di Raffaele53 : 16-07-2010 alle 21:38. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:34.

). Per migliorare un pò ti converrà installare windows 2000 più service pack 4

avrà un'amara sorpresa......... e tu una discreta perdita di tempo........