Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-07-2010, 08:46   #1
samantha1
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Città: milano
BISOGNO URGENTE PER WIN98 (risolto in altro modo)

Ciao a tutti un semplice aiuto da chi sà come fare.

Ho un portatile senza il cd originale di windows, devo creare il cd del'OS non il cd di rispristino ma proprio il sistema bootable, come fare?
Con xp ogni casa rilascia software per creare i master col 98?

Il fatto è che su questo portatile di una amica devo installare linux perchè mi è stato chiesto ma ovviamente io a scanso di problemi che possono esserci ogni volta che si installa qualche cosa di nuovo (mai successo però non si sà mai), preferisco ci sia il disco nel caso dovessi reinstallargli il sistema operativo.

Spero possiate darmi un consiglio su come fare o che software usare per creare il disco puro del sistema, compreso salvataggio dei driver

ciao a tutti e buona giornata

Ultima modifica di samantha1 : 04-08-2010 alle 12:54.
samantha1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2010, 09:07   #2
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
posta le caratteristiche (ram, cpu ecc) questo portatile ha il masterizzatore? le porte usb sono 1.1 o 2.0 (lente o veloci)?

comunque se all'interno c'è un sistema operativo funzionante (98?) puoi per pararti il didietro fare una bella immagine, puoi farla usando il cd di boot di acronis true image, oppure drive image xl, o l'ultimate boot cd che all'interno ha drive image, o ancora macrium reflect. La puoi fare su cd oppure su un hd esterno.

Per il sistema operativo da installare: il 98SE ha bisogno oltre che di un cd avviabile ( windows 98) pure di un floppy di boot, inoltre xp non crea il cd di W98 al massimo puoi provare a recuperarlo (ma qui per ovvie ragioni non si può parlare, dove) Da Xp puoi creare il floppy di boot per procedere ad installare il buon vecchio 98Se oppure puoi scaricartene uno già pronto http://www.bootdisk.com/bootdisk.htm : Purtroppo dopo averlo installato ti chiederà parecchi drivers (vga, audio, rete ecc) quindi per recuperarli ti conviene andare ora dal produttore (acer, compaq, ibm ecc) e sperare ci siano

Comunque se il pc ha un pò di ram (256) e una cpu decente (500mhz) puoi installare Xp, e al 99% ti riconoscerà tutte le periferiche e non avrai bisogno di floppy vari basta il solito cd di Xp.

Se hai meno ram (128) a xp basteranno ma il pc sarà inusabile per fare qualcosa su internet, (swapperà alla grande, si bloccherà ecc ecc) al massimo si potrà usare per office e poco di più ( giocare alle vecchi glorie, rts rpg, da starcraft a baldur's gate ). Per migliorare un pò ti converrà installare windows 2000 più service pack 4

Ultima modifica di giacomo_uncino : 16-07-2010 alle 09:23.
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2010, 09:42   #3
samantha1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giacomo_uncino Guarda i messaggi
posta le caratteristiche (ram, cpu ecc) questo portatile ha il masterizzatore? le porte usb sono 1.1 o 2.0 (lente o veloci)?

comunque se all'interno c'è un sistema operativo funzionante (98?) puoi per pararti il didietro fare una bella immagine, puoi farla usando il cd di boot di acronis true image, oppure drive image xl, o l'ultimate boot cd che all'interno ha drive image, o ancora macrium reflect. La puoi fare su cd oppure su un hd esterno.

Per il sistema operativo da installare: il 98SE ha bisogno oltre che di un cd avviabile ( windows 98) pure di un floppy di boot, inoltre xp non crea il cd di W98 al massimo puoi provare a recuperarlo (ma qui per ovvie ragioni non si può parlare, dove) Da Xp puoi creare il floppy di boot per procedere ad installare il buon vecchio 98Se oppure puoi scaricartene uno già pronto http://www.bootdisk.com/bootdisk.htm : Purtroppo dopo averlo installato ti chiederà parecchi drivers (vga, audio, rete ecc) quindi per recuperarli ti conviene andare ora dal produttore (acer, compaq, ibm ecc) e sperare ci siano

Comunque se il pc ha un pò di ram (256) e una cpu decente (500mhz) puoi installare Xp, e al 99% ti riconoscerà tutte le periferiche e non avrai bisogno di floppy vari basta il solito cd di Xp.

Se hai meno ram (128) a xp basteranno ma il pc sarà inusabile per fare qualcosa su internet, (swapperà alla grande, si bloccherà ecc ecc) al massimo si potrà usare per office e poco di più ( giocare alle vecchi glorie, rts rpg, da starcraft a baldur's gate ). Per migliorare un pò ti converrà installare windows 2000 più service pack 4
ciao allora credo di essermi spiegata male dunque il portatile è vecchiotto un NEC, le usb saranno 1.1 credo, il masterizzatore c'è ok, poi si avvia bene con win98 ma non possiedo il disco originale dell'OS il disco floippy lo creo senza problemi.
Devo quindi creare il disco originale di win98, su quel portatile poi installerò linux e il win98 mi servirà solo se andrà male l'installazione di linux.
Ora la ram è 128mb pochina direi la cpu non sò devo verificare, ma sono dettagli che con linux non mi interessano più di tanto.
Per quanto riguarda xp era riferito a un altro pc dove anche li vogliono che installo linux ma ovviamente anche li voglio ci sia il disco originale di xp in caso di problemi.
Arrivando all'immagine, ok potrei crearla con acronis, ma se io formatto il pc per poi installarci sopra linux, mettiamo il caso che poi devo reinstallare win98 con l'immagine come faccio? E' una immagine non è il sistema operativo vero e proprio.
Per i driver c'è un programma per poterli recuperare tutti e copiari in secondo momneto una volta reinstallato l'OS.

Quindi ricapitolando :

su un portatile ho win98 funzionante e devo creare disco originale di win98 perchè il proprietario non lo possiede.

sul fisso ho xp funzionante ma quello vabbè creerò il master cd col software della pakerd bell.

Il portatile e la crazione di win98 è il mio problema, acronis l'ho utilizzato diverse volte ma mai dopo che il pc sia stato formattato.

Ultima modifica di samantha1 : 16-07-2010 alle 09:44.
Old 16-07-2010, 10:00   #4
tangerinedream
Senior Member

L'Avatar di tangerinedream

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Como
Puoi caricare l'immagine da acronis anche se riformatti e installi linux... io l'ho già provato, nessun problema!

Comunque ti rimane solo questa soluzione, non penso tu possa creare il cd di win98 da un sistema già installato (che io sappia, ovviamente!!)

"I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione,staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
tangerinedream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2010, 10:23   #5
samantha1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tangerinedream Guarda i messaggi
Puoi caricare l'immagine da acronis anche se riformatti e installi linux... io l'ho già provato, nessun problema!

Comunque ti rimane solo questa soluzione, non penso tu possa creare il cd di win98 da un sistema già installato (che io sappia, ovviamente!!)
ok faccio così allora, gli installo acronis, credo il cd di avvio di acronis e poi installo linux, se mi dici che hai provato faccio prima così senza impazzire troppo appena riesco ad avere il portatile provo grazie ciao
Old 16-07-2010, 10:32   #6
tangerinedream
Senior Member

L'Avatar di tangerinedream

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Como
Vai tranquilla, acronis ti sovrascrive la partizione linux e ti rimette tutto com'era nell'immagine... liscio come l'olio...

"I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione,staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
tangerinedream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2010, 11:05   #7
samantha1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tangerinedream Guarda i messaggi
Vai tranquilla, acronis ti sovrascrive la partizione linux e ti rimette tutto com'era nell'immagine... liscio come l'olio...
ok appena lo faccio vi dirò grazie :-)
Old 16-07-2010, 11:09   #8
giacomo_uncino
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da samantha1 Guarda i messaggi
c
Ora la ram è 128mb pochina direi la cpu non sò devo verificare, ma sono dettagli che con linux non mi interessano più di tanto.
beh pure linux vuole le sue risorse, e 128mb sono pochi pure per lui se non vai su distribuzioni minimali, tipo la Puppy linux
Old 16-07-2010, 11:52   #9
samantha1
Senior Member

Quote:
beh pure linux vuole le sue risorse, e 128mb sono pochi pure per lui se non vai su distribuzioni minimali, tipo la Puppy linux
si ma lui interessa solo navigare su internet su quel pc quindi credo vada bene poi vedrò per la doitribuzione
Old 16-07-2010, 12:13   #10
giacomo_uncino
Senior Member

Quote:
si ma lui interessa solo navigare su internet
"solo" avrà un'amara sorpresa......... e tu una discreta perdita di tempo........
Old 16-07-2010, 13:13   #11
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Brindisi
Quote:
si ma lui interessa solo navigare su internet su quel pc quindi credo vada bene poi vedrò per la doitribuzione
Allora ascolta i consigli ed installa Win2000 SP4,molto stabile più di XP,non diverso da XP,usa gli stessi driver e funzionano tutti i programmi di sicurezza.Evvero che non producono più virus per Win98,ma credo sia difficile navigare con Win98 nei meandri della rete,sarebbe come andare di notte in bicicletta in Autostrada.

AROS One Home Site amiganews.it eab.abime.net Aros-Exec Arosworld
AMIGASYSTEM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2010, 13:52   #12
Raffaele53
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
beh pure linux vuole le sue risorse
Perfettamente ragione, ma Linux batte Windows 2-1 palla al centro.

Prima di cancellare 98 e l'altro XP. Perdi un secondo a trovare il codice e le versioni.
Raffaele53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2010, 15:02   #13
samantha1
Senior Member

Quote:
"solo" avrà un'amara sorpresa......... e tu una discreta perdita di tempo........
non ho capito la tua frase perdonami, io sul mio fisso ho sia xp che linux e linux è superiore, lo configuri solitamente facilmente, e delle volte hai meno sbattimenti che con windows, una maica da quando le ho messo linux windows non lo vuole più
Old 16-07-2010, 15:03   #14
samantha1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AMIGASYSTEM Guarda i messaggi
Allora ascolta i consigli ed installa Win2000 SP4,molto stabile più di XP,non diverso da XP,usa gli stessi driver e funzionano tutti i programmi di sicurezza.Evvero che non producono più virus per Win98,ma credo sia difficile navigare con Win98 nei meandri della rete,sarebbe come andare di notte in bicicletta in Autostrada.
scusa ma infatti lui non vuole win98 ma linux, il 98 lo terrei solo per emergenza
Old 16-07-2010, 15:04   #15
samantha1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Raffaele53 Guarda i messaggi
Perfettamente ragione, ma Linux batte Windows 2-1 palla al centro.

Prima di cancellare 98 e l'altro XP. Perdi un secondo a trovare il codice e le versioni.
entrambi volgiono linux, la mia amica si trova talmente bene con linux che come detto sopra non vuole più neppure xp

i due windows devo recuperarli (solo i cd dato che come ho detto funzionano perfettamente entrambi) solo per emergenza in caso avessi problemi con linux
Old 16-07-2010, 15:12   #16
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
ma il problema è proprio quello.
capisco l'esigenza di voler avere il cd del sistema originale.
con Xp è "diciamo" possibile in qualche modo, se in un installazione OEM c'è la cartella I386 da li tiri fuori il cd, e comunque con Xp i produttori OEM hanno sempre fornito i cd di ripristino o l'utility per crearli.

quando c'era windows 98 non c'erano le "comodità" di Xp.
e non si pensava ancora a fornirle.
quindi O hai a disposizione un cd di installazione di win98, o dal suo computer non ci ricavi niente. a meno che su quel portatile ORA ci sia un windows 98 FUNZIONANTE, e quindi puoi fare un ghost della partizione e salvarti quel ghost per "usi futuri".

ma se c'è qualche " problema " con linux, i cd di windows non possono farci niente. ne leggere partizioni linuxiane e salvare i dati, ne "farlo ripartire".
per sistemare problemi con linux servono i cd live di linux.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2010, 15:30   #17
samantha1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
ma il problema è proprio quello.
capisco l'esigenza di voler avere il cd del sistema originale.
con Xp è "diciamo" possibile in qualche modo, se in un installazione OEM c'è la cartella I386 da li tiri fuori il cd, e comunque con Xp i produttori OEM hanno sempre fornito i cd di ripristino o l'utility per crearli.

quando c'era windows 98 non c'erano le "comodità" di Xp.
e non si pensava ancora a fornirle.
quindi O hai a disposizione un cd di installazione di win98, o dal suo computer non ci ricavi niente. a meno che su quel portatile ORA ci sia un windows 98 FUNZIONANTE, e quindi puoi fare un ghost della partizione e salvarti quel ghost per "usi futuri".

ma se c'è qualche " problema " con linux, i cd di windows non possono farci niente. ne leggere partizioni linuxiane e salvare i dati, ne "farlo ripartire".
per sistemare problemi con linux servono i cd live di linux.
allora come detto da subito entrambi i sistemi sono FUNZIONANTI.
Con fare qualche cosa intendo togliere linux per reinstallare windows sò bene che da windows non potrei fare nulla per linux al contrario se si hanno due partizioni o anche no con linux puoi salvare windows già provato.

Allora per xp sul mio fisso per es non trovo più l'utility per fare i master cd devo vedere slc pc della mia amica se c'è altrimenti è un casotto.

Per il 98 ho trovato nel frattempo la mia vecchia copia originale del 98 che potrei utilizzare inserendo il seriale sul suo pc oppure no?

Per xp utilizzerò acronis e anche per il 98 se va bene sempre che non mi dite che andrebbe bene la mia copia col suo codice seriale che ha sul portatile
Old 16-07-2010, 15:53   #18
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Quote:
Per il 98 ho trovato nel frattempo la mia vecchia copia originale del 98 che potrei utilizzare inserendo il seriale sul suo pc oppure no?
si, con win98 non dovrebbero esserci problemi.

Quote:
Per xp utilizzerò acronis e anche per il 98 se va bene sempre che non mi dite che andrebbe bene la mia copia col suo codice seriale che ha sul portatile
usalo COMUNQUE. fai quei 2 ghosts così ti pari il didietro.
poi con calma ti tieni la tua vecchia copia del cd di win98 e cerchi i cd di ripristino di quell'altro.
tieni conto che i driver per windows98 di portatili preconfezionati.... a quest'ora se li trovi sei fortunata. quindi fai come se gli ultimi driver sulla terra in questo momento siano dentro quella installazione. una copia fa sempre bene.

Ultima modifica di Khronos : 16-07-2010 alle 15:56.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2010, 15:55   #19
samantha1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
si, con win98 non dovrebbero esserci problemi.

usalo COMUNQUE. fai quei 2 ghosts così ti pari il didietro.
poi con calma ti tieni la tua vecchia copia del cd di win98 e cerchi i cd di ripristino di quell'altro.
ok appena sarò davanti ai pc vedrò bene grazie
Old 16-07-2010, 16:14   #20
Raffaele53
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Perdi un secondo a trovare il codice e le versioni.
La tua risposta non la capisco, tu hai letto quanto scritto? il codice e le versioni.

Ultima modifica di Raffaele53 : 16-07-2010 alle 21:38.
Raffaele53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
NVIDIA ed Eli Lilly: un laboratorio AI c...
Un PC da gaming costa troppo? Con questa...
Non solo iPhone: è questa la vera...
Rigenerazione territoriale: Huawei trasf...
Batteria e-bike a rischio incendio? L'in...
Assetto Corsa Evo: i dintorni del Nordsc...
HP pronta a introdurre memorie cinesi in...
Apple supera Samsung e conquista la lead...
L'UE vuole il nostro feedback sull'open ...
Polestar chiude in crescita il 2025, nuo...
Stranger Things sbarca sui device Samsun...
Grok finisce sotto indagine nel Regno Un...
Arriva in Italia il nuovo marchio iCAUR,...
Obiettivo raggiunto: mille tablet OPPO c...
Nintendo nega l'uso dell'intelligenza ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian