Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Una ammiraglia elettrica, da sei o sette posti, con il comfort di viaggio come missione assoluta. Un'auto non per tutti, ma di cui ti innamori dopo pochi giorni, ecco com'è andata la nostra prova di lunga durata
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
Hyper Mini LED con 2.304 zone, DisplayPort 2.1 e Dual Mode: 5K a 165 Hz oppure QHD a 330 Hz: LG propone un monitor da gioco ma dalla buona versatilità creativa, con prestazioni interessanti e un listino di 1.220 euro. Peccato l'alimentatore ingombrante
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-07-2010, 12:58   #1
cola_mg
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Hard disk e scheda madre

Ho questa scheda madre:

Tipo processore Intel Pentium IIIE, 700 MHz (7 x 100)

Nome scheda madre AOpen AX34(Pro)/AX34-U/AX64(Pro)/MX34(-U)/MX64

Chipset scheda madre VIA VT82C694X/T Apollo Pro133A/T

dovrebbe essere la MX64 perchè ho visto che ha solo tre slot come la mia.

Problema: non ricosce un huovo hard disk da 80 gb. Sul sito mette che questa scheda madre dovrebbe riconoscere fino a 137 Gb.

http://global.aopen.com/products_detail.aspx?Auno=201

Il modello del mio hard disk è: WD800JB – 00JJC0. Western Digital.

Penso che le informazioni inserite siano sufficienti altrimenti chiedete.

Volevo saper perchè non riconosce questo hard disk e se devo far qualche altra operazione affinchè lo possa riconoscere.

Il computer se inserisco questo hard disk non si avvia, mi si blocca non va a leggere niente.

Ho fatto varie prove, ho tolto anche il vecchio hard disk di 9Gb
cola_mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2010, 21:09   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Il riconoscimento del disco fisso dipende dal bios della scheda madre , assicurati di aver installato l' ultima versione del bios disponibile .

Prima di aggiornare il bios comunque fa queste prove :

1) Collega il disco impostando il ponticello come master , alla piattina dati da solo , sullo stesso cavo non devono essere collegati altri dispositivi . Inoltre devi utilizzare il cavo ide a piattina da 80 fili ( di cavi a piattina ce ne sono 2 tipi i piu vecchi da 40 fili e i piu nuovi da 80 fili ) .

2) Se ancora non va prova a impostare il ponticello anche come slave e come cable select .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2010, 09:07   #3
Casey Jones
Senior Member

L'Avatar di Casey Jones

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da cola_mg Guarda i messaggi
Ho questa scheda madre:
Tipo processore Intel Pentium IIIE, 700 MHz (7 x 100)
Nome scheda madre AOpen AX34(Pro)/AX34-U/AX64(Pro)/MX34(-U)/MX64
Chipset scheda madre VIA VT82C694X/T Apollo Pro133A/T
dovrebbe essere la MX64 perchè ho visto che ha solo tre slot come la mia.
Problema: non ricosce un huovo hard disk da 80 gb. Sul sito mette che questa scheda madre dovrebbe riconoscere fino a 137 Gb.
http://global.aopen.com/products_detail.aspx?Auno=201
Il modello del mio hard disk è: WD800JB – 00JJC0. Western Digital.
Penso che le informazioni inserite siano sufficienti altrimenti chiedete.
Volevo saper perchè non riconosce questo hard disk e se devo far qualche altra operazione affinchè lo possa riconoscere.
Il computer se inserisco questo hard disk non si avvia, mi si blocca non va a leggere niente.
Ho fatto varie prove, ho tolto anche il vecchio hard disk di 9Gb
Ricorda: il flat cable IDE deve essere collegato con il connettore blu alla mobo e con l'ultimo nero all'unità master. Il connettore intermedio serve solo per lo slave.
Assemblato: ALI>CHIEFTEC APS-450S - MOBO>GigaByte GA-P43-ES3G rev.1.0 - CPU>Intel E6300 - RAM>Kingston KVR800D2N5_1G x4 - HD>WD Caviar Black 1000GB (WinXPpro/software)+MAXXTRO 160GB (dati) - GPU>GF 9500GT Super+1024MB
Casey Jones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2010, 14:36   #4
cola_mg
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Il riconoscimento del disco fisso dipende dal bios della scheda madre , assicurati di aver installato l' ultima versione del bios disponibile .

Prima di aggiornare il bios comunque fa queste prove :

1) Collega il disco impostando il ponticello come master , alla piattina dati da solo , sullo stesso cavo non devono essere collegati altri dispositivi . Inoltre devi utilizzare il cavo ide a piattina da 80 fili ( di cavi a piattina ce ne sono 2 tipi i piu vecchi da 40 fili e i piu nuovi da 80 fili ) .
2) Se ancora non va prova a impostare il ponticello anche come slave e come cable select .

Ho fatto varie prove sul settaggio dell'hard disk

1. l'hard disk singolo settato come da default(praticamente nessun ponticello): non parte il pc si blocca

2. ho messo solo l'hard disk da 80 gb e l'ho settato in posizione master. In questo caso il pc parte e va alla ricerca del boot che logicamente non trova.

Ho inserito il cd rom di win xp e sono riuscito a fare la formattazione del disco, ha scaricato i vari componenti necessari, ma si inceppa al momento della configurazione di windows xp.
Praticamente si spegne

ho fatto altra prova ho inserito il cd rom di win me (originale), ma dice che non è impossibile installare alcun s.o. in quanto non è presente alcun hard disk o è ecessario di un driver particolare

Allora forse io devo avere un flat da 40 cavi. Come si fa a distinguerlo?
Old 11-07-2010, 14:37   #5
cola_mg
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Casey Jones Guarda i messaggi
Ricorda: il flat cable IDE deve essere collegato con il connettore blu alla mobo e con l'ultimo nero all'unità master. Il connettore intermedio serve solo per lo slave.
si questo l'ho fatto
Old 11-07-2010, 15:08   #6
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
E facile distinguere i cavi da 40 con quelli da 80 , basta che conti i fili che compongono la piattina .
windows xp comunque potrebbe non funzionare su sistemi cosi vecchi , meglio se provi a installare windows 98 .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2010, 15:24   #7
cola_mg
Senior Member

ho visto il connettore è un 40 pin

quindi devo prenderne uno da 80 fili

grazie
Old 12-07-2010, 19:41   #8
cola_mg
Senior Member

chi mi aiuta a configurare win xp.

praticamente ho formattato l'hard disk, mi ha scaricato i file sistem necessari, poi al momento della configurazione di win xp il pc si riavvia. Al riavvio inizia sempre la fase di riconoscimento hardware e mi chiede di nuovo dove devo installare windows, quale partizione scegliere.

Dove sbaglio?
Old 12-07-2010, 20:12   #9
Casey Jones
Senior Member

L'Avatar di Casey Jones

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Pavia
Vai avanti. Dovrebbe apparirti qualcosa tipo
C: [dimensione della partizione].
Assemblato: ALI>CHIEFTEC APS-450S - MOBO>GigaByte GA-P43-ES3G rev.1.0 - CPU>Intel E6300 - RAM>Kingston KVR800D2N5_1G x4 - HD>WD Caviar Black 1000GB (WinXPpro/software)+MAXXTRO 160GB (dati) - GPU>GF 9500GT Super+1024MB
Casey Jones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
Blizzard è lo studio Xbox più performant...
Microsoft ammette l'errore e risolve: ag...
Amazfit Active 3 Premium a 139€: smartwa...
Il razzo cinese Long March 7A esplode 85...
Beelink SER7 a 495€: mini PC con Ryzen 7...
Nvidia e Wall Street, 500 miliardi per l...
Cuffie top in offerta su Amazon: le Bose...
Alienware 16 con RTX 5070 a 1.899€: un m...
iPhone 17 è pronto a infrangere un recor...
iOS 27 beta 5: Apple prepara il contrass...
Candy RapidÓ PRO a 329€: lavatrice smart...
Zuckerberg promette a ognuno un agente I...
Pixel 11 Pro XL finisce su Geekbench con...
YouTube raddoppia la soglia per monetizz...
Componenti PC in offerta su Amazon: sche...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian