|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Hard disk e scheda madre
Ho questa scheda madre:
Tipo processore Intel Pentium IIIE, 700 MHz (7 x 100) Nome scheda madre AOpen AX34(Pro)/AX34-U/AX64(Pro)/MX34(-U)/MX64 Chipset scheda madre VIA VT82C694X/T Apollo Pro133A/T dovrebbe essere la MX64 perchè ho visto che ha solo tre slot come la mia. Problema: non ricosce un huovo hard disk da 80 gb. Sul sito mette che questa scheda madre dovrebbe riconoscere fino a 137 Gb. http://global.aopen.com/products_detail.aspx?Auno=201 Il modello del mio hard disk è: WD800JB – 00JJC0. Western Digital. Penso che le informazioni inserite siano sufficienti altrimenti chiedete. Volevo saper perchè non riconosce questo hard disk e se devo far qualche altra operazione affinchè lo possa riconoscere. Il computer se inserisco questo hard disk non si avvia, mi si blocca non va a leggere niente. Ho fatto varie prove, ho tolto anche il vecchio hard disk di 9Gb |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Il riconoscimento del disco fisso dipende dal bios della scheda madre , assicurati di aver installato l' ultima versione del bios disponibile .
Prima di aggiornare il bios comunque fa queste prove : 1) Collega il disco impostando il ponticello come master , alla piattina dati da solo , sullo stesso cavo non devono essere collegati altri dispositivi . Inoltre devi utilizzare il cavo ide a piattina da 80 fili ( di cavi a piattina ce ne sono 2 tipi i piu vecchi da 40 fili e i piu nuovi da 80 fili ) . 2) Se ancora non va prova a impostare il ponticello anche come slave e come cable select . |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Pavia
|
Quote:
Assemblato: ALI>CHIEFTEC APS-450S - MOBO>GigaByte GA-P43-ES3G rev.1.0 - CPU>Intel E6300 - RAM>Kingston KVR800D2N5_1G x4 - HD>WD Caviar Black 1000GB (WinXPpro/software)+MAXXTRO 160GB (dati) - GPU>GF 9500GT Super+1024MB |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho fatto varie prove sul settaggio dell'hard disk 1. l'hard disk singolo settato come da default(praticamente nessun ponticello): non parte il pc si blocca 2. ho messo solo l'hard disk da 80 gb e l'ho settato in posizione master. In questo caso il pc parte e va alla ricerca del boot che logicamente non trova. Ho inserito il cd rom di win xp e sono riuscito a fare la formattazione del disco, ha scaricato i vari componenti necessari, ma si inceppa al momento della configurazione di windows xp. Praticamente si spegne ho fatto altra prova ho inserito il cd rom di win me (originale), ma dice che non è impossibile installare alcun s.o. in quanto non è presente alcun hard disk o è ecessario di un driver particolare Allora forse io devo avere un flat da 40 cavi. Come si fa a distinguerlo? |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
E facile distinguere i cavi da 40 con quelli da 80 , basta che conti i fili che compongono la piattina .
windows xp comunque potrebbe non funzionare su sistemi cosi vecchi , meglio se provi a installare windows 98 . |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ho visto il connettore è un 40 pin
quindi devo prenderne uno da 80 fili grazie |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
chi mi aiuta a configurare win xp.
praticamente ho formattato l'hard disk, mi ha scaricato i file sistem necessari, poi al momento della configurazione di win xp il pc si riavvia. Al riavvio inizia sempre la fase di riconoscimento hardware e mi chiede di nuovo dove devo installare windows, quale partizione scegliere. Dove sbaglio? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Pavia
|
Vai avanti. Dovrebbe apparirti qualcosa tipo
C: [dimensione della partizione].
Assemblato: ALI>CHIEFTEC APS-450S - MOBO>GigaByte GA-P43-ES3G rev.1.0 - CPU>Intel E6300 - RAM>Kingston KVR800D2N5_1G x4 - HD>WD Caviar Black 1000GB (WinXPpro/software)+MAXXTRO 160GB (dati) - GPU>GF 9500GT Super+1024MB |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:55.