Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
BOOX Go 6 Gen II porta per la prima volta il supporto allo stilo su un e-reader da 6 pollici, affiancando 3 GB di RAM al collaudato Snapdragon 665 e un design rivisto con scocca posteriore a costolature. Su carta la proposta è interessante, ma Android 11 fuori supporto, l'assenza di un alloggiamento per il pennino e un'autonomia ridotta rispetto agli e-reader tradizionali sono i compromessi da accettare
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Lenovo Idea Tab Plus prova a portare un display da 12,1 pollici 2.5K, quattro speaker Dolby Atmos e una batteria da 10.200 mAh sotto la soglia psicologica dei 300 euro, penna inclusa. Lo abbiamo usato per oltre una settimana per capire dove l'azienda ha tagliato e dove invece ha tenuto il punto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2010, 17:43   #1
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
La moglie ha un carattere forte? Allora maltrattarla non è reato

Quote:
Annullata la condanna a 8 mesi per un uomo accusato di aver maltrattato la coniuge per tre anni. A determinare la decisione della Corte il fatto che la donna non risultasse 'intimorita' dalla violenza del marito

ROMA - Avere un carattere forte e non lasciarsi intimorire dall'atteggiamento violento del marito potrebbe costare, alle mogli vittime di maltrattamenti, l'assoluzione del consorte. La Cassazione, infatti, ha annullato la condanna a 8 mesi di reclusione nei confronti di un marito accusato di aver maltrattato la moglie per tre anni. Dinanzi alla Suprema Corte l'uomo ha sostenuto con successo che non si trattava di maltrattamenti in quanto la moglie "non era per nulla intimorita" dal comportamento del coniuge, ma solo "scossa, esasperata, molto carica emotivamente".

L'uomo, residente a Livigno, era stato condannato, con la concessione delle attenuanti, sia dal Tribunale di Sondrio che dalla Corte d'Appello di Milano, che avevano accolto le lamentele della moglie. Una condanna percepita come eccessiva dal marito che si è rivolto alla Cassazione, sostenendo che gli stessi giudici di Appello avevano rilevato come la moglie avesse un "carattere forte" e che dunque non era affatto intimorita dal suo atteggiamento. In sostanza, la tesi difensiva si è basata sul fatto che i giudici "hanno scambiato per sopraffazione un semplice clima di tensione" tra coniugi.

La Cassazione - con la sentenza 25138 - ha dato dunque ragione al marito, rilevando che non si può considerare come "condotta vessatoria" l'atteggiamento aggressivo non caratterizzato da "abitualità". I fatti "incriminati" in questa vicenda - prosegue la Cassazione - "appaiono risolversi in alcuni limitati episodi di ingiurie, minacce e percosse nell'arco di tre anni (per i quali la moglie ha rimesso la querela), che non rendono di per sé integrato il connotato di abitualità della condotta di sopraffazione". Così la condanna a 8 mesi è stata annullata "perché il fatto non sussiste".
http://www.repubblica.it/cronaca/201..._reato-5338430
Old 02-07-2010, 18:03   #2
Gianluca99
Senior Member

L'Avatar di Gianluca99

Iscritto dal: Oct 2005
Città: MC
fossero stati solo maltrattamenti "verbali" avrei anche potuto capire, ma qui si parla anche di percosse ai danni della donna, mi è stato insegnato che chi viene alle mani ha sempre torto, a quanto pare non è sempre così
Case: Montech AIR 903 BASE | PSU: FSP Hydro Ti PRO 1000W 80+ Titanium | Mothereboard: ASRock B650E Taichi Lite | CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D + Thermalright Peerless Assassin 120 | RAM: Kingston FURY Beast 64 GB DDR5-6000 CL30 | GPU: Gigabyte AERO OC GeForce RTX 4090 | SSD: Crucial T705 1TB | SSD: Crucial T500 2TB | Monitor: Dell UP3017 | Keyboard: CM Masterkeys PRO L | Mouse: Mionix Naos QG | Headset: SteelSeries Siberia V2
Gianluca99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2010, 18:04   #3
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Passi per le ingiurie, ma bisogna vedere le minacce e le percosse.....non penso che per percosse intendano pizzicotti
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2010, 18:11   #4
Wolfgang Grimmer
Member

L'Avatar di Wolfgang Grimmer

Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
Giusto così!
Old 02-07-2010, 18:15   #5
CUBIC84
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
edit

Ultima modifica di CUBIC84 : 03-07-2010 alle 07:07.
CUBIC84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2010, 18:25   #6
Tjherg
Senior Member

L'Avatar di Tjherg

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Come sempre i titoli dei giornali sono disorientanti, i fatti sono diversi.

Praticamente è stato assolto in quanto in 3 anni ci sono stati pochi ed isolati episodi di "maltrattamenti" verbali e fisici e la querela è stata rimessa cioè levata per tutti gli episodi, quindi non essendoci abitualità nelle violenze e non essendoci querele poste in essere il tizio non è punibile.

Ultima modifica di Tjherg : 02-07-2010 alle 18:27.
Tjherg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2010, 20:03   #7
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
10 a 1 che NexusMM è d'accordissimo con la sentenza
Old 02-07-2010, 21:21   #8
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Come sempre in questi casi la sentenza è completamente diversa da quello che dicono i giornali
Old 02-07-2010, 23:25   #9
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Non ci credo: finalmente una decisione a favore dell'uomo, dopo tutte le storie sentite di giudici che davano sempre ragione alle donne!
Old 03-07-2010, 01:29   #10
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
ha fatto bene la corte di cassazione.
se la querela è stata rimessa significa che, nella migliore delle ipotesi, il fatto non sussisteva.
Ancora ricordo in piazzetta il racconto di un utente che tra affitto ed alimenti doveva versare alla sua ex-moglie l'80% dello stipendio (e lasciandogli la casa) e lei aveva provato a fregarlo ancora di + querelandolo.
Per sua fortuna lui aveva le registrazioni video del fatto oggetto di querela, ovvero quando lei andò a casa sua sfracellandogli tutto il mobilio e dando di matto che gli hanno permesso di scagionarsi.
La legislazione italiana è troppo a favore di certe approfittatrici che travestite da fate si rivelano peggio delle più becere arpie.
Old 03-07-2010, 08:22   #11
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
ha fatto bene la corte di cassazione.
se la querela è stata rimessa significa che, nella migliore delle ipotesi, il fatto non sussisteva.
Ancora ricordo in piazzetta il racconto di un utente che tra affitto ed alimenti doveva versare alla sua ex-moglie l'80% dello stipendio (e lasciandogli la casa) e lei aveva provato a fregarlo ancora di + querelandolo.
Per sua fortuna lui aveva le registrazioni video del fatto oggetto di querela, ovvero quando lei andò a casa sua sfracellandogli tutto il mobilio e dando di matto che gli hanno permesso di scagionarsi.
La legislazione italiana è troppo a favore di certe approfittatrici che travestite da fate si rivelano peggio delle più becere arpie.

E poi dicono che uno sia paranoico se immagina queste cose
Old 03-07-2010, 13:44   #12
Franco2
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Sentenza assurda. Potrei capire il fatto che, se tutti e due hanno creato un clima di tensione, non si può addossare la colpa ad uno solo, ma lì nel testo parla chiaramente di percosse. Chi dei due ha iniziato ad alzare le mani è chiaramente colpevole. A questo punto mi aspetto che a picchiare sia stata prima lei, altrimenti è davvero una sentenza vergognosa.
Franco2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2010, 09:45   #13
NexusMM
Member

L'Avatar di NexusMM

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Esule in quel di Milano
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
10 a 1 che NexusMM è d'accordissimo con la sentenza
Non so. Troppo parziale la notizia per esprimere un parere.

Io ho subito le angherie di mia moglie per due anni senza mai alzare un dito (anche se la tentazione di reagire violentemente c'è stata).

Una volta stavamo andando in ufficio in auto, lei era al volante. Stavamo litigando come sempre. Ad un certo punto scelsi la via del mutismo perchè tanto aveva sempre ragione lei e cercare di dialogare era troppo frustrante. Lei fermò la macchina, scese, prese la mia valigetta dal baule e la lanciò sul marciapiede. Poi mi aprì la portiera e mi fece scendere.

Dettaglio: la macchina l'avevo pagata interamente io.

Questa è giusto una chicca della mia vita coniugale.

Una cosa che ovviamente non posso dimostrare (anche se c'erano dei passanti in quel momento) e che nessun tribunale potrebbe mai credere (leggi: non esistono donne che fanno queste cose).

Tante persone mi hanno detto che avrei dovuto picchiarla pesantemente e fargliela pagare, ma anche se mi considero una testa calda e perdo facilmente la calma, non avrei mai potuto alzarle le mani.

Posso dire questo: non giustifico quegli uomini che riempono di botte la loro compagna, ma comprendo quali possano essere le ragioni che li spingono a farlo.
L'Italia berlusconiana è la peggiore delle Italie che ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su Roma, del 25 luglio, dell'8 settembre, e anche l'Italia di p.le Loreto. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo. (Indro Montanelli)
NexusMM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2010, 10:11   #14
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da NexusMM Guarda i messaggi
Non so. Troppo parziale la notizia per esprimere un parere.

Io ho subito le angherie di mia moglie per due anni senza mai alzare un dito (anche se la tentazione di reagire violentemente c'è stata).

Una volta stavamo andando in ufficio in auto, lei era al volante. Stavamo litigando come sempre. Ad un certo punto scelsi la via del mutismo perchè tanto aveva sempre ragione lei e cercare di dialogare era troppo frustrante. Lei fermò la macchina, scese, prese la mia valigetta dal baule e la lanciò sul marciapiede. Poi mi aprì la portiera e mi fece scendere.

Dettaglio: la macchina l'avevo pagata interamente io.

Questa è giusto una chicca della mia vita coniugale.

Una cosa che ovviamente non posso dimostrare (anche se c'erano dei passanti in quel momento) e che nessun tribunale potrebbe mai credere (leggi: non esistono donne che fanno queste cose).

Tante persone mi hanno detto che avrei dovuto picchiarla pesantemente e fargliela pagare, ma anche se mi considero una testa calda e perdo facilmente la calma, non avrei mai potuto alzarle le mani.

Posso dire questo: non giustifico quegli uomini che riempono di botte la loro compagna, ma comprendo quali possano essere le ragioni che li spingono a farlo.
Certo che pure tu però, lasciarti cacciare dalla tua macchina. Non dico che le avrei dato un ceffone perchè non ne sarei capace, ma dalla macchina in un modo o nell'altro sarebbe scesa lei a costo di chiamare una vigilessa*, eccheccazzo.

* non c'è niente di meglio di una donna per battere un'altra donna
Old 05-07-2010, 10:14   #15
NexusMM
Member

L'Avatar di NexusMM

Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Certo che pure tu però, lasciarti cacciare dalla tua macchina. Non dico che le avrei dato un ceffone perchè non ne sarei capace, ma dalla macchina in un modo o nell'altro sarebbe scesa lei a costo di chiamare una vigilessa*, eccheccazzo.
Guarda, quell'episodio mi ha traumatizzato. Non mi aspettavo un comportamento simile, sono rimasto sbigottito, sono corso a raccogliere la valigetta (in cui c'erano occhiali da sole, ipod, ecc...) e lei è partita a razzo...

Ora a ripensarci provo una rabbia enorme, ma ormai quel che è fatto è fatto.
L'Italia berlusconiana è la peggiore delle Italie che ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su Roma, del 25 luglio, dell'8 settembre, e anche l'Italia di p.le Loreto. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo. (Indro Montanelli)
Old 05-07-2010, 10:30   #16
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Intanto se l'ha fatto con te capita anche con quello dopo, a meno che sia proprio un burattino deficiente.

Di deficienti "veri cavalieri" cmq ne è piena l'aria, ringraziamo le mamme tonte/assenti che non dicono ai figli di che pasta sono le donne che i loro bimbi incontreranno nella vita
Old 05-07-2010, 10:34   #17
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Intanto se l'ha fatto con te capita anche con quello dopo, a meno che sia proprio un burattino deficiente.

Di deficienti "veri cavalieri" cmq ne è piena l'aria, ringraziamo le mamme tonte/assenti che non dicono ai figli di che pasta sono le donne che i loro bimbi incontreranno nella vita
mamme tonte/assenti?

Guarda che sono le stesse mamme che hanno plasmato quelle donnine.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2010, 10:34   #18
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da NexusMM Guarda i messaggi
Guarda, quell'episodio mi ha traumatizzato. Non mi aspettavo un comportamento simile, sono rimasto sbigottito, sono corso a raccogliere la valigetta (in cui c'erano occhiali da sole, ipod, ecc...) e lei è partita a razzo...

Ora a ripensarci provo una rabbia enorme, ma ormai quel che è fatto è fatto.
Mentre lei armeggiava con la tua valigia tu intanto ti potevi spostare al posto guida e la lasciavi a piedi (ammesso che non sia scesa con le chiavi in mano)
Epic win
Wolfhwk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2010, 10:35   #19
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
mamme tonte/assenti?

Guarda che sono le stesse mamme che hanno plasmato quelle donnine.
Intendo le mamme dei maschietti figli unici

Già avere una sorella ti salva (forse, se è sana di mente si intende) dai trappoloni femminili.
Old 05-07-2010, 10:37   #20
NexusMM
Member

L'Avatar di NexusMM

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Ne sono certo, qualcosa di analogo si ripeterà con l'attuale compagno. Spero solo che mio figlio non paghi le conseguenze... è la mia paura più grande al momento.

Quote:
Originariamente inviato da Wolfhwk Guarda i messaggi
(ammesso che non sia scesa con le chiavi in mano)
Le chiavi le aveva tolte, ma non credo avrei avuto lo spirito per farlo e comunque non avrei lasciato lì la mia valigetta.
 Rispondi

AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro D...
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere? Recensione HONOR Magic V6: spessore record e sup...
AMD svela la roadmap EPYC fino al 2030: ...
Il PC che sostituisce il cloud: la grand...
La situazione di ULA per il razzo spazia...
Razzo spaziale cinese Lunga Marcia 3B &e...
ROCm.ai: AMD integra assistenti AI e nuo...
Phanteks XT M5, V5 e V5-LCD disponibili:...
Geely e Ford insieme per l'Europa: firma...
Geekbench 7 è disponibile e cambi...
Data center e cavi sottomarini: pronta u...
Usare la lingua come un mouse: MouthPad ...
IA agentica: la corsa all'implementazion...
No, George Russell non è bollito: ecco c...
HONOR cambia logo: il nuovo volto dell'a...
Cina: corsa ad accaparrarsi le CPU serve...
Giga in Europa e tariffe extra-UE, facci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian