Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte
Abbiamo provato le nuove CPU Intel Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: più core e ottimizzazioni al funzionamento interno migliorano le prestazioni, anche in virtù di prezzi annunciati interessanti. A questo si aggiungono nuove ottimizzazioni software. Purtroppo, a fronte di prestazioni di calcolo elevate, il quadro rimane incerto nel gaming, dove l'andamento rimane altalenante. Infine, rimane il problema della piattaforma a fine vita.
PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu
PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu
Il modello "build to order" di PCSpecialist permette di selezionare una struttura base per un sistema, personalizzandolo in base alle specifiche esigenze con una notevole flessibilità di scelta tra i componenti. Il modello Lafité 14 AI AMD è un classico notebook clamshell compatto e potente, capace di assicurare una elevata autonomia di funzionamento anche lontano dalla presa di corrente
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Nothing con il suo nuovo Phone 4(a) conferma la sua identità visiva puntando su una costruzione che nobilita il policarbonato. La trasparenza resta l'elemento cardine, arricchita da una simmetria interna curata nei minimi dettagli. Il sistema Glyph si evolve, riducendosi nelle dimensioni ma aumentando l'utilità quotidiana grazie a nuove funzioni software integrate e notifiche visive. Ecco tutti i dettagli nella recensione completa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-06-2010, 23:17   #1
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6681
Cluster windows, come fare chkdsk di una lun?

Domandina per chiunque abbia esperienza di cluster Windows e gestione di storage su san.
Ho dei server Windows 2003 in cluster, tra i gruppi di risorse ho delle lun residenti su una san FC e i filesystem creati su queste lun richiedono un chkdsk.

A volte succedere che a causa di un reboot (ad es per updates) queste lun non vengano montate con le loro rispettive unità in quanto necessitano di chkdsk (messaggio evidenziato nell'event viewer).
Il problema è che se le lun non sono montate, windows non mi permette di lanciare un chkdsk sulle stesse.

Insomma è il tipico caso di cane che si morde la coda

Ho notato che con un paio di riavii magicamente le lun vengono montate, però ho il sospetto che non venga fatto alcun check sul filesystem.
Vorrei trovare una soluzione definitiva, qualcuno sa come sbrogliare questa matassa?

Thx
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."

Ultima modifica di Tasslehoff : 14-06-2010 alle 23:43.
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2010, 14:39   #2
Rhapsodyan [ITA]
Senior Member
 
L'Avatar di Rhapsodyan [ITA]
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Varese
Messaggi: 351
Ciao, non mi sono chiare alcune cose:
-Le lun in questione sono presentate unicamente ai due nodi del cluster? Ovvero: le lun sono ad accesso esclusivo? Mi auguro di si se il filesystem è NTFS
-Il fatto che dopo un reboot le lun non vengono montate, mi fa pensare più ad un problema sul cluster che non chiude correttamente la comunicazione con il filesystem..
-Qual è la san in questione? Non ha un tool di gestione che ti permette di fare un checkdisk da lì?
-Se muovi il gruppo di risorse che contiene la lun sul nodo secondario prima di eseguire il riavvio del nodo, succede lo stesso?
Rhapsodyan [ITA] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2010, 15:17   #3
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6681
Quote:
Originariamente inviato da Rhapsodyan [ITA] Guarda i messaggi
Ciao, non mi sono chiare alcune cose:
-Le lun in questione sono presentate unicamente ai due nodi del cluster? Ovvero: le lun sono ad accesso esclusivo? Mi auguro di si se il filesystem è NTFS
Ti confermo l'accesso esclusivo di quelle lun a quei due nodi, altrimenti il filesystem farebbe a dir poco i fuochi artificiali

Quote:
-Il fatto che dopo un reboot le lun non vengono montate, mi fa pensare più ad un problema sul cluster che non chiude correttamente la comunicazione con il filesystem..
Il problema è proprio su filesystem, quando viene fatto un reboot e si prova a mettere online le risorse del cluster corrispondenti a quelle due lun compare nell'event viewer un messaggio molto chiaro che dice che non possono essere messe online perchè i filesystem necessitano di chkdsk.
In questo momento sono proprio impossibilitato a collegarmi per fare un copy&paste del evento, domani avrò di nuovo accesso alle macchine.

Quote:
-Qual è la san in questione? Non ha un tool di gestione che ti permette di fare un checkdisk da lì?
E' un IBM DS5100, sui server invece ci sono due HBA Qlogic.
Fino a 2 gg fa stavano su un DS4300 sempre di IBM, ma il problema è lo stesso.
Il fatto è che il filesystem per la san (e quindi relativo software di gestione) è totalmente trasparente, la san giustamente non ha idea di quale filesyste tu crei sulle lun, oppure se le usi direttamente come block devices, quindi non esiste niente lato san che permetta di fare un controllo del filesystem creato sulla lun.

Quote:
-Se muovi il gruppo di risorse che contiene la lun sul nodo secondario prima di eseguire il riavvio del nodo, succede lo stesso?
Non ho provato a fare un switch dei nodi, per farlo dovrei chiedere le opportune autorizzazioni per un test di disaster recovery.
Mi aspetto che il comportamento sia simile, non conosco i più reconditi segreti del filesystem NTFS, però come tanti altri filesystem dovrebbe avere un qualche tipo di contatore che dopo un certo numero di mount richiede chkdsk oppure in corrispondenza di determinati eventi (es shutdown interrotto o corruzione di determinate aree del filesystem stesso).

In definitiva si tratta di un banale chkdsk, che per essere lanciato necessita che le lun siano online, ma dato che i filesystem di queste lun non sono perfettamente a posto il sistema le tiene offline
Su redhat o suse tutto è estremamente più semplice e lineare, filesystem con problemi --> unmount della lun --> fsck del device --> mount della lun, ma Windows non può lanciare chkdsk di una lun offline.
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus:...
PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblat...
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma...
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
iPad 12 arriverà nel 2026 e sar&a...
AMD per il futuro dell'IA in Corea del S...
L'IA agentica incrementa il rischio cybe...
Rapporto Clusit 2026: finanza e infrastr...
Gli stessi sali che solidificano il tofu...
Il conflitto in Medio Oriente minaccia l...
OnlyFans, scomparso il proprietario Leon...
Le migliori offerte Amazon da leggere in...
Recensioni su Trustpilot non affidabili,...
Il CISPE denuncia Broadcom all'antitrust...
Il cyberattacco che negli Usa ha trasfor...
AI Grid Intelligent Orchestration, l'inf...
Roborock Qrevo CURV 2 Flow X: tecnologia...
Quanto viaggia il modem di iPhone Air? I...
300 GB di memoria RAM per le future gene...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v