|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/amd...gpu_32878.html
AMD effettua nuove dimostrazioni della propria architettura Fusion, nella quale trovano posto GPU e CPU nello stesso package Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: May 2010
|
quest'omino fa quasi tenerezza
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Ok.. ma questi benefici saranno comunque presenti su qualsiasi pc sfruttando la normale sk video giusto?
Cioè, non è che affiancata alla cpu ci sia una GPU speciale, ha solo il vantaggio di essere tutto in uno.. Come soluzione è ottima per i piccoli sistemi, io attendo di vedere prove sul campo di come questo vantaggio si combina con una sk video che monta una gpu di fascia alta! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Esatto, il "vantaggio di essere tutto in uno" come dici tu essenzialmente è la riduzione delle latenze nella comunicazione e del consumo per effettuarla.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
driver
mi preoccupa un po' la necessità di usare dei driver per far funzionare la CPU...
perchè la parte GPU necessita di driver proprietari, vero?
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano
|
io penso che molto semplicemente verranno rilasciati dei driver che andranno a riconoscere semplicemente la GPU all'interno della CPU, insomma dei driver che funzionano come per le schede video normali, solo che invece di cercare la scheda sulla mainboard andrà a cercarla nel processore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Treviso provincia
|
"E' da rimarcare come questi demo siano in realtà più una testimonianza diretta dell'importanza di avere una GPU di buona potenza elaborativa all'interno del proprio sistema, che sia integrata in CPU o chipset oppure di tipo discreto poco importa."
mi pare invece chiaro che questa pubblicità è indirizzata a quelle aziende che hanno bisogno di un parco macchine entry level per l'ufficio. vogliono convincerli che anche loro hanno bisogno di una gpu decente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Per il momento il vantaggio è quello.
In futuro si spera che questo paradigma, supportato dal software, raggiunga gli obiettivi sperati dando vista ad un processore (o meglio, APU) equilibrato capace di grande efficienza in ogni campo, per cui l'affiancamento ad una scheda video discreta non sia una sovrapposizione, ma un'aggiunta necessaria per chi desidera avere maggiore potenza in ambito videoludico e 3D in generale o necessiti di operare grandi masse di calcoli adatti alla struttura GPU. In sostanza cioè l'unità gpu integrata non va vista come le odierne vga integrate nei chipset (o inserite nei package dei processori) come una dedicata alla grafica integrata per motivi di costi, spazio o consumi, bensì come un'estensione delle capacità di calcolo del processore in certi ambiti. Appare ovvio che se tale unità dovesse essere sfruttata per tali scopi (ossia calcoli per cui di norma si usa il processore), chi necessitasse di una VGA dovrebbe comunque ricorrere ad un'unità esterna. Per capirci, facciamo un esempio con i giochi: se l'unità gpu integrata venisse usata per la fisica (compito diciamo tipico della cpu, in cui le unità gpu però sono più efficienti), avremo comunque bisogno di una vga esterna per la grafica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Scusate ma la preoccupazione che avete riguardante l'accerelazione tramite gpu del browser è assolutamente inutile in quanto i browser futuri sfrutteranno le gpu attualmente in commercio. Poi dipende da browser a browser quale supporteranno. Io con una nvidia 7600gs ho fatto la demo che fa vedere nel video con risultati davvero soddisfacenti (non a livello però di quelli mostrati ma si avvicinano
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
[OT]
però che tristezza... leggere una news su AMD FUSION e trovarsi a lato le pubblicità di vendita del GILLETTE FUSION... ![]() ecco un modo per aumentare la fiducia in un'azienda ![]() ![]() ![]() [FINE OT]
![]() |
#12 |
Senior Member
|
@beppe90
Mi hai messo il dubbio di non essermi spiegato bene ^____^ Si tratta di in realtà di vere e proprie GPU, sono cioè in grado di svolgere i compiti che attualmente svolgono le gpu (integrate o discrete che siano). Ma non è questo il punto: nel progetto fusion la gpu integrata non vuole essere una semplice scheda video, ma vuole diventare un'unità di supporto alla cpu o, meglio, una parte integrante della APU destinata ai calcoli di un certo tipo. Ovviamente software permettendo. Pensarla solo come una scheda video insomma è un po' riduttivo, per lo meno significa non aver compreso dove il progetto fusion vuole arrivare. Anche se per arrivare a questo ci vorrà del tempo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quindi per fare l'upgrade del lato grafico o cambio tutto il processore o mi tocca disabilitare parte di quello che ho pagato ed usare una scheda discreta, giusto ?
FIKISSIMO! E'una strada che spunta, sicuramente ![]() ...ma io dico, ma andare da Sony e farsi licenziare le tecnologie necessarie per mettere una botta di SPE (che si possono usare sia come CPU che come acceleratori GPU) suonava male ?
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
se si tratta di estensioni delle istruzioni come MMX o SSE, il discorso cambia.
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) Ultima modifica di zappy : 11-06-2010 alle 09:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
|
Quote:
Potrei suggerire ad Amd questa strategia vincente: -includere il suo hardware in una scatoletta bianca lucida dagli spigoli arrotondati -descrivere le funzioni di "Fusion" come "magiche" -donare alle testate giornalistiche molti più soldi della concorrenza, per fare in modo che il nome "Fusion" sia pronunciato "ad cazzum" anche dal verduriere sotto casa -aumentare il prezzo di listino del 50% almeno -blindare il tutto con applicazioni ridicole a pagamento che funzionano solo con "Fusion" Se seguiranno alla lettera queste indicazioni venderanno a pacchi e ci saranno file di esauriti con la bava alla bocca fuori dai negozi. ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Certo non al 100%...ma anche ipotizzando al lancio, una scarsa ottimizzazione...questa "chicca" non ha concorrenza, è una leadership tecnologica unica, Intel con il flop di larrabee ed Nvidia con il suo FMF (Forno Mobile Fermo ![]() Già oggi con Vision, non c'è storia...nè paragoni...per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo dall'entry level al top di gamma (in quest'ultimo caso...per avere il 10-15% di prestazioni generali in più con INTEL...occorre sborsare almeno il 40-50% in più rispetto ad AMD). Fra un anno e forse meno...ne vedremo delle belle...tutto di guadagnato per noi acquirenti. Rovescio della medaglia: se Fusion effettivamente rispetterà le aspettative nell'immediato...potremo pure dire addio al brand verde in questo mercato. ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Trieste Gamertag:robertoTS BattleNet:Pek#2624
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ma la vera domanda è....
WILL IT BLEND ?
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
@ConteZero
Leggi il mio primo commento a questa news. Non c'è alcun lato grafico da "upgradare", in quanto le unità GPU integrate saranno unità di supporto alla cpu, non schede video integrate come quelle a cui siamo abituati oggi. O meglio... certo saranno schede video integrate, ma lo scopo del progetto fusione è ben differente da quello di fornirti una scheda video insieme ad un processore. Lo scopo è fornirti un processore, o meglio APU, capace di sfruttare la propria parte GPU per calcoli fortemente paralleli (software permettendo, ovviamente). Quindi se vorrai aggiornare la scheda video potrai farlo, ma non per questo dovrai disabilitare quella integrata considerando la cosa uno spreco. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:08.