|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2010
|
[C] LETTURA FORMATTATA DA FILE
CIAO devo fare un esercizio per la mia università,
aprire il file /etc/passwd . Si tratta di un file di testo, in cui ogni riga contiene le informazioni di un utente, e i campi all'interno di una riga sono separati da ':'. Per esempio, la riga operator:x:37:12:Operator:/var:/bin/sh ha il seguente significato: * operator è il nome di login dell'utente;(stringa) * x rappresenta il campo password (sui sistemi del Centro di Calcolo sono in uso le shadow password, per cui la password non è visibile; (stringa ,se non visibile questo campo contiene x) * 37 è l'ID numerico dell'utente;(int) * 12 è l'ID numerico del gruppo a cui appartiene l'utente (a volte i due valori coincidono);(int) * Operator è il nome in chiaro dell'utente;(stringa) * /var è l'home directory dell'utente;(stringa * /bin/sh è la shell di login (e di default) dell'utente. (stringa) operator:x:37:12:Operator:/var:/bin/sh Sui sistemi UNIX, le password degli utenti sono memorizzate nel file /etc/passwd. Si scriva un programma C che legga il file /etc/passwd, spezzando opportunamente i campi, e stampi in output i nomi in chiaro (quinto campo) di tutti gli utenti che hanno /bin/false come shell di default (ultimo campo), indicando che questi utenti non possono in nessun caso connettersi al sistema (si tratta di utenti "virtuali"). È possibile affrontare l'esercizio in (almeno) due modi: 1. leggendo le righe del file con fgets(), e usando poi dei puntatori a carattere all'interno della stringa per identificare i campi, oppure 2. usando la funzione fscanf() con le specifiche di formato %[^...] e %* (si veda il manuale: man fscanf) per spezzare automaticamente le righe al momento della lettura e assegnare solo i campi di interesse. ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- SONO INTERESSATO ALLA VERSIONE CON FSCANF!!! la mia difficoltà sta inanzitutto nello spezzare i campi di ogni riga e salvare il loro contenuto. avevo pensato una cosa del genere while(scan!=EOF) { scan=fscanf(stream, "%s\t%s\t%d\t%d\t%s\%s\t%s", sutente,x,&utente,&gruppo,operator,home,shell); } ma la soluzione è errata quindi vorrei sapere come far andare ogni volta ogni campo nella propria variabile grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
http://www.google.it/search?hl=it&sa...=&oq=&gs_rfai=
PS: nota che la soluzione ti era anche stata suggerita nel testo: con le specifiche di formato %[^...] e %* |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
se mi puoi chiarire con un esempio te ne sarei grato ;-)
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
seguendo l esempio ho fatto questa mia versione provando intanto se andava x la prima riga...ma stampa caratteri strani
FILE *stream; char sutente[20]; char x[20]; int utente; int gruppo; char operator[20]; char home[20]; char shell[20]; int scan=0; stream = fopen("/etc/passwd", "r"); if ((stream = fopen("/etc/passwd", "r")) == NULL) { printf("Non posso aprire il file %s", "/etc/passwd.txt"); exit(1); }else scan=fscanf(stream, "[^':'],[^':'],[^':'],[^':'],[^':'],[^':'],[^':']", sutente,x,&utente,&gruppo,operator,home,shell); printf("%s %s %d %d %s %s %s", sutente, x,utente,gruppo,operator,home,shell); che sbaglio? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
SCUSATE AVEVO SBAGLIATO IL CODICE... HO AGGIUSTATO MA NON FUNZIONA =
#include <stdlib.h> #include <malloc.h> #include <ctype.h> #include<string.h> #include<stdio.h> int main(){ FILE *stream; char buf[200]; char sutente[20]; char x[20]; char ut[20]; int utente; char gr[20]; int gruppo; char operator[20]; char home[20]; char shell[20]; int scan; stream = fopen("/etc/passwd", "r"); scan=fscanf(stream, "%[^':'],%[^':'],%[^':'],%[^':'],%[^':'],%[^':'],%s",sutente, x, ut,gr,operator,home,shell); utente=atoi(ut); gruppo=atoi(gr); printf (" %s %s %s %s %s %s %s",sutente,x,ut,gr,operator,home,shell); MI DOVREBBE STAMPARE LA 1 RIGA DEL FILE PSWD,USANDO IL CONTENUTO DELLE VARIABILI MA STAMPA COSE STRANE |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Che ci fa la virgola ? Il tuo delimitatore non è la virgola. Comunque di esempi ne trovavo se andavi a vedere nella ricerca che ti avevo linkato.
Ultima modifica di cionci : 06-05-2010 alle 09:05. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
hai ragione ! risolto ,sostituito i : con la virgola...
un ultima cosa per fare il ciclo X LEGGERE ogni riga fino a fine file, come faccio ? scan=fscanf(stream, "%[^':'],%[^':'],%[^':'],%[^':'],%[^':'],%[^':'],%s",sutente, x, ut,gr,operator,home,shell); while(scan!=EOF) { scan=fscanf(stream, "%[^':']:%[^':']:%[^':']:%[^':']:%[^':']:%[^':']:%s",sutente, x, ut,gr,operator,home,shell); //STAMPO ARG CHE MI INTERESSANO } INVECE MI STAMPA VALORI ALL INFINITO....STRANO XCHE HO TROVATO UN PROGRAMMA SIMILI E AVEVA LA MEDESIMA SOLUZIONE...CHE SBAGLIo? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
c'è una funzione che si chiama feof()
Quella situazione l'hai trovata quando si va a leggere un carattere alla volta e non è questo il caso. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
ho aggiustato con la feof() come mi hai dettio te ma continua a stampare in loop infiniti valori...
------ mio codice:VORREI STAMPARE DI OGNI RIGA DI PASSWD IL 5° E IL 7° CAMPO int main(){ FILE *stream; int result; char t[20]; char u[20]; stream=fopen("/etc/passwd","r"); if ((stream = fopen("/etc/passwd", "r")) == NULL) { printf("Non posso aprire il file %s", "fo"); exit(1); } result = fscanf(stream,"%*[^':']:%*[^':']:%*[^':']:%*[^':']:%[^':']:%*[^':']:%s",t,u); while(!feof(stream)) { printf("%s %s",t,u); result = fscanf(stream,"%*[^':']:%*[^':']:%*[^':']:%*[^':']:%[^':']:%*[^':']:%s",t,u); } fclose(stream); } HELP STO IMPAZZENDO |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:38.