Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-03-2010, 15:02   #1
emmediemme
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Città: Catania
Messaggi: 14
Problema scheda audio e mixer

Salve a tutti,
sono nuovo del forum, questo è il mio primo post. Mi chiamo Marco, conosco il forum e lo consulto spesso, ho effettuato qualche ricerca riguardante il problema che sto per descrivere ma senza alcun risultato.

E' da un paio di giorni che il mio PC va incontro ad un problema relativo all'audio, prima di esporlo vi do alcuni dettagli riguardanti PC, OS, processore, scheda madre, scheda audio.

Quote:
Scheda Madre : MSI 945GCM5-F V2 (MS-7267)
Processore : Intel Pentium 4 630 @ 3000 MHz
Memoria Fisica : 2560 MB
OS : Microsoft Windows XP Home Edition 5.01.2600 Service Pack 3
Periferica Audio : 82801G (ICH7 Family) High Definition Audio Controller
Vi espongo il problema:
Il PC dopo un certo tempo dall'accensione (che varia dai 10-15 minuti fino anche a un'ora) riavvia automaticamente il processo "explorer.exe" e cessa di riconoscere la scheda audio. La barra di explorer passa in stile windows 98 per alcuni secondi per poi ritornare nel formato Windows XP (nel mio caso in grafica Vista avendo installato il Pack Vista Inspirat). A volte la barra permane nella grafica di Windows 98 e devo chiudere e riavviare il processo "explorer.exe" dal Task Manager.
Dopo questo primo strano errore, la periferica audio non viene più riconosciuta e non appare tra gli hardware collegati alla scheda madre. Cliccando sull'icona dell'altoparlante in basso a destra viene visualizzato il seguente messaggio d'errore:

Quote:
Nessuna periferica mixer attiva disponibile. Per installare periferiche mixer fare clic su Stampanti e altro hartdware in Pannello di controllo e quindi scegliere Installazione hardware.
L'applicazione verrà chiusa.
Così non è più possibile modificare le impostazioni audio.
La maggiorparte dei programmi che utilizzano l'audio non funzionano correttamente (es. Windows Media Player, VLC, Real Player, Firefox per la visualizzazione dei video sul web) o non si avviano (es. Virtual DJ), mentre altri software sempre che utilizzano audio si avviano ma non posso né sentire, né gestire il volume (es. Pinnacle Studio 10 per il video editing, Audacity per registrare o modificare suoni o canzoni).
La cosa al quanto bizzarra è che se questi programmi erano in funzione prima che l'errore si verificasse, questi continuano a funzionare correttamente e l'audio è perfettamente funzionante, seppure non sia possibile modificarne il volume.
I suoni di sistema (MSN messenger, errori, ecc...) sono tutti perfettamente riprodotti al volume impostato prima dell'errore.

Per far si che l'audio ritorni a funzionare è necessario riavviare il sistema. Una volta riavviato mi appare una finestra con un messaggio di errore riguardante la precedente sessione e riferito al processo "Generic Host for Win32 services". Chiudo il messaggio e tutto sembra funzionare correttamente, scheda audio perfettamente riconosciuta, fino a quando non si verifica nuovamente il problema generalmente dopo 10-15 minuti.

Ho provato a portare il PC dal tecnico di zona che l'ha tenuto 24h acceso ma, ironia della sorte, senza dare alcun problema. Ho fatto alcuni tentativi nella speranza di risolvere il problema, tra cui:
- Ripristino configurazione di sistema al giorno prima che l'errore si verificasse
- Scansione con Avast antivirus senza dare alcun esito di virus presenti nel pc
- Aggioramento driver della scheda audio
- Disintallazione e reinstallazione dei driver della scheda audio
- Test della ram avviando il sistema da CD contentente il Windows Memory Diagnostic e tutto sembra correttamente funzionante

Non so più a che cosa aggrapparmi, ho formatto e reinstallato l'OS appena 2 mesi fa e mi sembra strano che debba di nuovo formattarlo.
Esiste un'alternativa? Una soluzione? Un metodo per sistemarlo?
Attendo da voi una sacra illuminazione!

Vi ringrazio in anticipo,
MARCO
emmediemme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 10:44   #2
PinkNoiser
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 1070
Ciao e benvenuto. Hai nominato nel tuo post una decina di programmi piuttosto corposi e a volte molto invasivi nel gestire risorse e hardware.
Innanzitutto, sei sicuro che l'errore non si verifica periodicamente in seguito all'avvio o all'utilizzo di qualche programma? Puoi provare a fare qualche "stress test" con i programmi che usi di solito per vedere se il crash è causato da qualche apllicazione.

Purtroppo Xp è un sistema operativo piuttosto fragile sotto diversi punti di vista, e per un errore del genere la prima cosa che di solito ci si sente consigliare è "formatta e reinstalla", rimettendo il vario software poco alla volta. Se non altro in questo modo saresti quasi sicuro che non si tratta di un problema hardware o di un conflitto.
__________________
DAW:[TT Matrix||Modu82+ Pro 425W||P5Q Deluxe P45||[email protected]+CM HyperTx||2x2GB Corsair Dominator 8500c2d||2xSeagate 250Gb||OCZ Vertex3 120Gb||HD5750 Vapor-X||Samsung P2270HD||TASCAM US-144||W8Pro]
DELL XPS 15 9530 (non imparo mai )
PinkNoiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 17:33   #3
emmediemme
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Città: Catania
Messaggi: 14
Ho provato a non aprire alcun programma, cioè avviare il PC e lasciarlo caricare senza eseguire programmi e anche in questo caso il problema si verifica da solo. Tra l'altro ho disinstallato tutti i programmi che pensavano potessero creare un conflitto con la scheda audio ma non ho risolto nulla. Mi stupisce il fatto che questo problema si sia verificato da un momento all'altro!

Non so se possa essere un errore hardware, non so come testare la scheda audio! La cosa strana è che prima che l'errore si verifichi se vado su gestione hardware la scheda audio è perfettamente funzionante e non viene riscontrato alcun errore o conflitto, dopo l'errore non è nemmeno riconosciuta.
Prima di formattare, visto che l'ho fatto appena due mesi fa e questo errore non l'avevo mai riscontrato in vita mia, volevo provare a risolverlo o per lo meno capire cos'era e a cosa era dovuto! Se è un problema hardware probabilmente non verrà risolto neanche col reset del PC e se non erro la mia scheda audio è accorpata alla scheda madre e sarebbe un bel problema!

L'unica cosa che sono riuscito a notare è che ci sono molti processi uguali "svchost.exe" che solitamente sono cinque o sei, ma nel mio caso ne trovo oltre 10 aperti su diversi utenti (System, Mio Nome Utente, Servizio Locale, Servizio di Rete, ecc.). Non so se possa essere utile ma lo segnalo comunque.

Altre soluzioni possibili?

Ultima modifica di emmediemme : 22-03-2010 alle 17:36.
emmediemme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Nuovo record mondiale nel fotovoltaico: ...
L'ultimo baluardo cade: fine supporto pe...
'Il mondo non ha mai visto nulla di simi...
La Commissione europea mette sotto indag...
Arriva il primo computer quantistico ad ...
'Se lavori al PC sei a rischio': la prev...
Windows 11 introduce il supporto nativo ...
Apple AirDrop su Android: dopo Pixel 10,...
Upgrade PC senza spendere una fortuna: G...
Sistema di sblocco alla iPhone anche su ...
29 offerte Amazon, rinnovate: in 2 minut...
Offerte imperdibili su lavatrici e asciu...
Kingdom Come: Deliverance 2 arriva su Ga...
Il Texas fa causa a TP-Link: accuse di m...
Google annuncia le date ufficiali di I/O...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v