Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-03-2010, 13:33   #1
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

Iscritto dal: Sep 2003
Ma se una carica diventa pazzo....

Ciao a tutti ragazzi
volevo chiedervi ma se una carica importante, un generale dell'esercito, un presidente della Repubblica, del consiglio, in poche parole cariche di alto profilo, diventano pazze nel vero senso della parola, perdendo il contatto con la realtà, la si può interdire?

questo potrebbe sembrare una discussione non seria, ma io me lo sono chiesto e aspetto risposte didascaliche per appunto capire cosa succederebbe secondo la legge in una situazione del genere; o cmq quali condizioni sono previste dalla legge affinchè si possa fare qualcosa
Old 12-03-2010, 13:36   #2
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da Bandit Guarda i messaggi
Ciao a tutti ragazzi
volevo chiedervi ma se una carica importante, un generale dell'esercito, un presidente della Repubblica, del consiglio, in poche parole cariche di alto profilo, diventano pazze nel vero senso della parola, perdendo il contatto con la realtà, la si può interdire?

questo potrebbe sembrare una discussione non seria, ma io me lo sono chiesto e aspetto risposte didascaliche per appunto capire cosa succederebbe secondo la legge in una situazione del genere; o cmq quali condizioni sono previste dalla legge affinchè si possa fare qualcosa
Si può sempre estromettere.
Old 12-03-2010, 14:14   #3
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Ciao a tutti ragazzi

Che io sappia non ci sono cariche che non possano essere revocate da un qualche organismo , ad es il parlamento può far decadere un ministro ( o anche il capo di governo ) , il presidente della repubblica può essere dichiarato decaduto per malattia o impedimento ( o per alto tradimento ... ma questo è un altro paio di maniche ) , i generali in genere sono sostituibili abbastanza facilmente dal ministro della difesa , non esistono cariche autoconsistenti , per inciso questo è anche un carattere distintivo di una democrazia rispetto a forme di governo dispotiche che prevedono un regnante assoluto .
Old 12-03-2010, 14:20   #4
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Addirittura il papa (ultimo monarca assoluto) può essere estromesso d'ufficio.
Old 12-03-2010, 14:26   #5
mixkey

Quote:
Ciao a tutti ragazzi

In una repubblica dove il presidente e' eletto dal popolo puo' essere problematico. Da noi il parlamento e' sovrano e non ci sarebbero problemi a meno che alla maggioranza di esso vada bene il pazzo.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2010, 14:49   #6
mattia.pascal
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
In una repubblica dove il presidente e' eletto dal popolo puo' essere problematico. Da noi il parlamento e' sovrano e non ci sarebbero problemi a meno che alla maggioranza di esso vada bene il pazzo.
Gli va piu` che bene, benissimo.
mattia.pascal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2010, 14:52   #7
Scannabue²

Quote:
Ciao a tutti ragazzi
... se lo diventano si ...

... il problema è se lo erano già prima ... allora t'attacchi al tram
Old 12-03-2010, 15:06   #8
svarionman
Senior Member

L'Avatar di svarionman

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da XXXXX
"In questo momento mi sento come se avessi una spina di corrente. Ho fatto un giro tra voi e mi avete dato tanta di quella energia che se ci fosse qui Carnera batterei anche lui".
(10/03/2010)
.
"L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!”
svarionman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2010, 17:38   #9
civale
Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Io credo non si possa fare nulla. Almeno nel nostro paese.

Ultima modifica di civale : 12-03-2010 alle 17:52.
civale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2010, 18:11   #10
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da civale Guarda i messaggi
Io credo non si possa fare nulla. Almeno nel nostro paese.

Si puo', se impazzisse il PDC basterebbe non dargli la fiducia.
Old 12-03-2010, 18:35   #11
Daygon
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
ULTIMA ORA

"PEDOFILIA, UN CASO A MONACO QUANDO RATZINGER ERA VESCOVO"

Fonte: http://www.lastampa.it/redazione/default.asp
Daygon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2010, 18:38   #12
civale
Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Si puo', se impazzisse il PDC basterebbe non dargli la fiducia.
Ma continuerebbero a dargliela, vedi bene la cecità per tornaconto o che altro dei suoi sostenitori.

Ultima modifica di civale : 12-03-2010 alle 18:46.
civale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2010, 18:49   #13
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
lo si lascia lì dov'è. guarda cossiga ...
Old 12-03-2010, 19:01   #14
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
Ma sul serio? Del tipo che lo beccano in bagno con una rivista del tipo GMC (Giovincelli per il Mio...Confessionale) viene sbattuto fuori dal confine vaticano???

Figata!
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2010, 19:31   #15
das
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
Quote:
Ciao a tutti ragazzi

C'è un film girato su un sommergibile che si rifà ad una storia vera. Il consesso degli ufficiali può interdire il capitano. Mi sembra che si intotoli K19 ma non sono sicuro che sia quello.
das è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2010, 19:32   #16
girodiwino
Member

L'Avatar di girodiwino

Iscritto dal: May 2009
Città: padova
Riporto verbatim da F. Cuocolo, Istituzioni di diritto pubblico, giuffrè, MI, 2003

Quote:
Più astratta è l'ipotesi che il presidente della repubblica cessi dalla carica per perdita dei requisiti richiesti [...] ovviamente non può escludersi, sempre in astratto, la perdita dei diritti civili e politici in seguito a condanna penale, per atti non riferentisi all'esercizio delle funzioni presidenziali nei casi previsti dalla legge.

[...]

Maggiori difficoltà potrà invece sollevare in pratica l'ipotesi di ipedimento permanente del presidente in carica, non tanto dopo l'accertamento dell'impedimento quanto in ordine alle procedure da adottarsi per giungere a tale accertamento.
Com'è noto, il problema già si pose nel 1964 quando il presidente segni fu colpito da una grave infermità che in effetti, dopo alcuni mesi, condusse alle dimissioni rassegnate con suo atto autonomo. In quella occasione, però, ai fini dell'applicazione dell'art. 86 cost., si dovette accertare l'impedimento temporaneo del presidente mediante un procedimento complesso.
Tale procedimento comportò una presa d'atto delle risultanze di un giudizio tecnco emesso da un collegio medico, effettuata dal cdm che informò il presidente del senato. Questi convocò una riunione con il presidente della camera, il presidente del consiglio dei ministri e il vicepresidente anziano del senato per le oppotune valutazioni. In tale riunione si concordò sullesistenza dell'impedimento temporaneo e il presidente del senato assunse le funzioni di capo dello stato supplente.
Questa procedura sembra essere stata suggerita dall'intendimento di rimettere in primo luogo al governo, organo responsabile dinanzi al parlamento, la valutazione della situazione di disfunzione costituzionale che si era verificata. Essa è stata però criticata (lavagna) per la ocnsiderazione che, particolarmente in ipotesi di impedimento permanente, la valutazione relativa dovrebbe rimettersi al presidente della camera quale organo tenuto, per costituzione, a convocare il collegio elettorale del nuovo presidente della repubblica. Con l'ulteriore conseguenza che il parlamento integrato dai rappresentanti regionali potrebbe valutare il presupposto della sua convocazione (l'impedimento permanente del presidente in carica) e, qualora fosse di avviso diverso da quello del presidente della camera, non procedere all'elezione del nuovo presidente.
Si tratta di ipotesi forse più teorica che concreta, almeno in situazioni di normalità costituzionale. Tuttavia conferma la complessità dela situazione cui si è accennato e forse l'impossibilità di prospettare soluzioni valide in ogni caso, in carenza di precise disposizioni costituzionali in materia. sul punto, nel corso della III legislatura, fu presentato un dettagliato progetto di legge (atto camera n. 3555) rimasto però senza seguito
A parte il presidente della repubblica per le altre cariche non ci sono problemi: valuta il collegio di cui fa parte o provvedono all'accertamento i superiori gerarchici (nel caso di un capo di stato maggiore si può ipotizzare che sia il consiglio supremo di difesa, negli altri casi credo che si provveda con d.p.r. su proposta del ministro competente e forse dietro parere del consiglio dei ministri).

Quote:
Da dove ti viene questa, scusa? Dal punto di vista canonico (ma soprattutto teologico) non c'è autorità terrena che conferisce il soglio e non c'è autorità terrena che lo può togliere. Al massimo il pontefice può rinunciare o prevedere delle condizioni per la sua decadenza (limiti d'età, prigionia, malattia*), ma non esiste nessuno che lo possa legittimamente destituire.

E' la divinità che con l'assistenza del collegio dei cardinali conferisce il primato petrino ed è alla divinità che il potere supremo ritorna quando la sede diventa vacante.

*il caso della malattia mentale è interessante: non è previsto un organo deputato al controllo e la rinuncia non può essere fatta dal pontefice perchè non è compos sui e quindi la decisione non sarebbe libera.

Ultima modifica di girodiwino : 12-03-2010 alle 19:34.
girodiwino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2010, 19:34   #17
girodiwino
Member

L'Avatar di girodiwino

Iscritto dal: May 2009
Città: padova
Quote:
Originariamente inviato da das Guarda i messaggi
C'è un film girato su un sommergibile che si rifà ad una storia vera. Il consesso degli ufficiali può interdire il capitano. Mi sembra che si intotoli K19 ma non sono sicuro che sia quello.
La giustizia sui vascelli è un po' diversa: risponde al fatto che in mare aperto non è sempre possibile contattare lo stato maggiore e quindi si devono prevedere ipotesi rapide (e anche prive di garanzie finché non si arriva davanti alla corte marziale) per evitare vuoti di comando che in guerra possono essere fatali per una nazione.

Giustamente infatti parli di interdizione, non di destituzione
Old 12-03-2010, 19:56   #18
paulus69
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
Quote:
Originariamente inviato da das Guarda i messaggi
beh,lì centrava il fatto che l'ufficiale politico(rappresentante ufficiale del partito e spia ufficiosa)possa legittimamente estromettere il comandante della nave;in occidente..l'assumere il comando della nave senza incorrere nel reato di ammutinamento richiede l'approvazione,in primis dell'ufficiale medico e poi di tutti gli ufficiali imbarcati.
per infrazioni alle procedure operative militari,il secondo può legittimamente estromettere il comandante,come ampiamente sceneggiato nel film che probabilmente ti ha ispirato:"allarme rosso" con G.Hackman e D.Washington.
boh,altro non mi viene in mente....
sui possibili pazzi nelle alte cariche istituzionali.....beh,non vorrei certo forzare la mano ai mod facendomi sospendere;anche se lo reputi assurdo quanto il confino ai tempi del ventennio:
"se non hai la risposta...nascondi la domanda".
Old 12-03-2010, 23:41   #19
Bugs Bunny
Senior Member

L'Avatar di Bugs Bunny

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
Ecco alcuni articoli della Costituzione che potresti trovare interessanti...

Quote:
Articolo 66 (Parlamento):
1)Ciascuna Camera giudica dei titoli di ammissione dei suoi componenti e delle cause sopraggiunte di ineleggibilità e di incompatibilità.
Quote:
Articolo 90 (Presidente della Repubblica):
1)Il Presidente della Repubblica non è responsabile degli atti compiuti nell'esercizio delle sue funzioni, tranne che per alto tradimento o per attentato alla Costituzione.
2)In tali casi è messo in stato di accusa dal Parlamento in seduta comune, a maggioranza assoluta dei suoi membri.
Quote:
Articolo 94 (Governo):
1)Il Governo deve avere la fiducia delle due Camere.

2)Ciascuna Camera accorda o revoca la fiducia mediante mozione motivata e votata per appello nominale.

3)Entro dieci giorni dalla sua formazione il Governo si presenta alle Camere per ottenerne la fiducia.

4)Il voto contrario di una o d'entrambe le Camere su una proposta del Governo non importa obbligo di dimissioni.

5)La mozione di sfiducia deve essere firmata da almeno un decimo dei componenti della Camera e non può essere messa in discussione prima di tre giorni dalla sua presentazione.
Quote:
Articolo 107 (Magistratura):
1)I magistrati sono inamovibili. Non possono essere dispensati o sospesi dal servizio né destinati ad altre sedi o funzioni se non in seguito a decisione del Consiglio superiore della magistratura, adottata o per i motivi e con le garanzie di difesa stabilite dall'ordinamento giudiziario o con il loro consenso.

2)Il Ministro della giustizia ha facoltà di promuovere l'azione disciplinare.

3)I magistrati si distinguono fra loro soltanto per diversità di funzioni.

4)Il pubblico ministero gode delle garanzie stabilite nei suoi riguardi dalle norme sull'ordinamento giudiziario.
Bugs Bunny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2010, 09:21   #20
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Ma sul serio? Del tipo che lo beccano in bagno con una rivista del tipo GMC (Giovincelli per il Mio...Confessionale) viene sbattuto fuori dal confine vaticano???

Figata!
Puo' fare una bolla dove dice che la pornografia e' cosa buona e tutti i cattolici devono adeguarsi.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian