|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Pedofilia nella Chiesa: anche in Olanda partono le indagini
http://www.ansa.it/web/notizie/rubri...731950929.html
Pedofilia: Chiesa Olanda avvia indagine Obiettivo, accertare abusi su bambini in varie scuole cattoliche 09 marzo, 18:13 (ANSA) - L'AJA,9 MAR - La Conferenza episcopale olandese ha annunciato che avviera' un'inchiesta indipendente su casi di abusi su bambini in varie scuole cattoliche.I vescovi olandesi, secondo quanto si legge in una nota della Conferenza episcopale, sono 'profondamente colpiti' dalle scioccanti storie di abusi sessuali su minori emerse in queste ultime settimane. Il caso e' scoppiato una decina di giorni fa e fino a ieri erano circa 200 le denuncie giunte a un'organizzazione cattolica che aiuta le vittime degli abusi. Forse sarà il caso di modificare questo cartellone ![]() sostituendo la parola gay con qualcosa altro. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Oddio, mi viene da ridere nonostante ci sia solo da piangere...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
Praticamente ne usce una al giorno, di notizia simile.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Anche quì in Germania. Io non seguo le notizie ma i miei colleghi m'han detto che ogni giorno ne esce una. In pratica prima nessuno parlava, ora una notizia tira l'altra.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Credo sia un effetto valanga... chi prima non ne parlava perché pensava che il suo fosse un caso isolato poi (sentendo che anche altri hanno passato la stessa cosa) s'è fatto forza ed ha deciso di raccontare il suo dramma.
Il risultato è che c'è un picco dovuto non tanto al numero altissimo di casi quanto al fatto che si stanno scoprendo anche gli "arretrati" insabbiati da anni.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
ho editato il titolo per renderlo più conforme all'argomento del thread. Per il resto, quando dicevo che Benedetto XVI avrebbe fatto meglio a preoccuparsi dei problemi interni alla sua Chiesa anziché rompere le scatole se io voglio sposare il mio ragazzo, mi riferivo (anche) a questi temi.
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Come ebbero a dire alcuni all'indomani dell'elezione il problema con Ratzinger è che è un DOTTORE (cioè essenzialmente uno studioso) e non un PASTORE.
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
La faccenda è molto grave, e terribile. Un bambino resta segnato per tutta la vita, dopo simili esperienze.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Città: Berghem Haven
|
Visto che lo dico per tutti, lo dico anche per i preti (così non mi si dice che difendo solo gli atei e dò addosso ai chierici): sarebbe anche ora di smettere di usare un termine psichiatrico per designare le "molestie sessuali su minori/adolescenti" perchè un conto è la diagnosi clinica di pedofilia, un conto i comportamenti sessuali che possono essere legati ad altre cose (ANCHE la pedofilia clinicamente diagnosticata, ovvio).
Perchè è come dire che la malaria la prendi con l'aria cattiva (che è vero SOLO SE nell' "aria cattiva" ci sono zanzare che fanno da vettore per il patogeno della malaria). I termini SONO importanti, non si devono usare ad cazzum, pena generare immensa confusione nei non-esperti. Ultima modifica di lowenz : 10-03-2010 alle 11:47. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
in germania sono ca@@i amari per il vaticano ... visto che è coinvolto in uno scandalo anche il fratello del papa ..
chi semina raccolgie.. http://www.ansa.it/web/notizie/rubri...731173422.html http://www.newnotizie.it/2010/03/05/...org-ratzinger/ Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Dopo l'Irlanda e la Germania, stavolta tocca all'Austria.
Il copione, manco a dirlo, è più o meno il solito: abusi sessuali su minori negli istituti cattolici, offerta di piccole somme alle famiglie delle vittime in cambio del silenzio, trasferimento dei preti coinvolti in altri istituti, niente denunce. Nell'attesa (angosciosa) di notizie dalle altre parti del continente, vi giro un interrogativo: non è che i famosi "casi isolati" finiranno per diventare quei pochi paesi in cui simili nefandezze non sono successe? http://metilparaben.blogspot.com/201...i-isolati.html Padre Federico Lombardi, portavoce del Vaticano, ha ritenuto opportuno ricordare che la pedofilia non alligna soltanto nella Chiesa, ma pure in altri ambienti; e a riprova di tale affermazione (della quale peraltro nessuno dubitava) si è premurato di fornire alcuni dati riguardanti l'Austria, in cui in un determinato periodo di tempo i casi accertati in istituzioni riconducibili alla Chiesa sono stati 17, mentre ve ne sono stati altri 510 in altri ambienti. Ecco, io finora mi sono astenuto dal parlare di cifre, giacché mi pareva sufficiente rilevare che gli abusi perpetrati da uomini di chiesa sono comunque più gravi degli altri, a prescindere dal loro numero, in quanto commessi da individui che per il loro ruolo dovrebbero assumere ben altri atteggiamenti. Però, siccome Padre Lombardi mi ci tira per i capelli, mi rassegno a prendere in esame i numeri che cita, rilevando in prima battuta che 17 : (510 + 17) ≈ 0,03 il che equivale a dire che gli abusi sessuali sui minori commessi in Austria dai preti in un certo periodo di tempo sono stati circa il 3% del totale. Ebbene, se i sacerdoti austriaci rappresentassero circa il 3% della popolazione maschile adulta vorrebbe dire che la percentuale di preti pedofili è più o meno analoga alla percentuale di pedofili nel resto della popolazione; mentre se la quota di preti sul totale della popolazione fosse inferiore, significherebbe che tra i preti, in termini percentuali, ci sono più pedofili che tra gli altri. Non dispongo del numero di sacerdoti austriaci, ma credo si possano tranquillamente utilizzare come pietra di paragone i dati del nostro paese, in cui i preti, nel 2000, erano circa 35.000, mentre nello stesso anno i maschi adulti in tutta la popolazione ammontavano a circa 20 milioni; siccome 35.000 : 20.000.000 ≈ 0,002 se ne deduce che i preti (almeno in Italia, ma non c'è ragione per ritenere che in Austria le cose debbano stare diversamente) rappresentano circa il 2 per mille della popolazione maschile adulta; dal momento che il 3% dei casi di pedofilia sono messi in opera dai preti, che i preti rappresentano il 2‰ della popolazione maschile adulta, e che 0,03 : 0,002 = 15 se ne deduce, stando ai dati di Padre Lombardi, che la percentuale di pedofili nei sacerdoti è quindici volte superiore alla percentuale di pedofili nel resto della popolazione; il che equivale a dire, se non mi sbaglio, che non parliamo di una differenza minima, ma proprio di un altro ordine di grandezza, che risalta in modo evidente nonostante il fatto che l'analisi sia stata fatta davvero in modo grossolano e, per così dire, "a spanne". Non sono stato io, ripeto, a tirare in ballo le cifre, che per come la vedo lasciano comunque il tempo che trovano: sta di fatto, però, che se fossi il portavoce del Vaticano ci penserei due o tre volte prima di impelagarmi nel magico mondo dei numeri. Come avete appena visto, la cosa può rivelarsi tutt'altro che conveniente. http://metilparaben.blogspot.com/201...di-numeri.html Ultima modifica di GianoM : 10-03-2010 alle 18:48. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Si c'ho pensato, anche perchè vai a dimostrare un abuso fatto 40 anni fa.
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
d'altronde non è così difficile da immaginare che si inneschino certi meccanismi: prendi una persona sana che normalmente sarebbe sessualmente attiva, reprimi e condanna una delle sue pulsioni più naturali e umane e condisci il tutto facendogli passare gran parte del suo tempo solo con altri uomini o ancora peggio con i bambini. Quello che reprimi finisce per saltare fuori in altri modi e quindi le possibilità che un prete si dia alla sodomia ( come in prigione ) o alla pedofilia non sono poi così remote. I preti sono pur sempre esseri umani e come tali dotati delle medesime debolezze.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla Ultima modifica di momo-racing : 10-03-2010 alle 12:59. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Comunque la Videocrazia già si è messa in moto:
ieri seguivo il tg1, che ricordava che ogni 500 casi di pedofilia solo 7 sono imputabili a preti, quindi bisogna smettere con questa moda di sparare contro la chiesa (eh certo, perchè il numero di preti e di laici è notoriamente lo stesso... Non hanno proprio vergogna
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
Quote:
Meglio sarebbe per loro non essere mai nati o gettarsi nel mare con una macina al collo.
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Da utente, grassetto mio:
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:16.