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Old 02-03-2010, 15:00   #1
Bandit
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Vado dalla Renault o no?

Ciao a tutti ragazzi
ho una renault Scenic del 2001 1.6 a benzina con circa 102000 Km.
Generalmente prima di partire per le vacanze di agosto, quindi a luglio abbiamo sempre portato l'auto alla Renault per un controllo per star sicuri durante la villeggiatura ed anche durante i viaggi.
Sono riuscito a recuperare solo tre fatture :

-60000Km (gennaio 2005)
Cambio olio, guarnizione tappo, additivo lavavetri, filtro olio,filtro aria e aria condizionata, filtro benzina ,candele, lampada portalampada

-80000Km (gennaio2007)
Cambio olio, guarnizione tappo, additivo lavavetri, filtro olio,filtro aria e aria condizionata, filtro benzina, pompa acqua,kit distribuzione cinghia,antigelo, spazzole,pattini freni,captore volano

-910000Km (luglio 2008)
Cambio olio, guarnizione tappo, additivo lavavetri, filtro olio,filtro aria e aria condizionata, filtro benzina,puleggia albero motore,cinghia carenatura,cuscinetto tenditore,supporto motore


Quello che vi chiedo è: quest'anno a me e papà è passato in mente di cambiare i filtri e l'olio da soli. Poi per la sicurezza delle vacanze, come facciamo?
si può andare alla renault e dico, già abbiamo cambiato filtri e olio?
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2)Amd 3200-Msi K8n Neo4 Platinum - 2*512 MB pc3200-Asus N6600gt- HD WD 160GB-enermax noisetacker 370.
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Old 02-03-2010, 15:01   #2
ninja750
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e l'olio esausto che fine fa?
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Old 02-03-2010, 15:01   #3
tecnologico
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tombino
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Old 02-03-2010, 15:02   #4
Bandit
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e l'olio esausto che fine fa?
no prob
lo riverso nelle taniche dell'olio che ho messo nell'auto, per poi portarlo nell'area apposita comunale. ma non era questa la domanda
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Old 02-03-2010, 15:03   #5
mc12
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e l'olio esausto che fine fa?
dipende dove vivi...
per tornate in tema: certamente, digli che hai provveduto a cambiare filtri e olio(sempre che siano di quelli consigliati da manuale, pena problemi di garanzia, se ce ne fosse ancora..). quello che mi pare strano è che quella macchina ne ha subiti di interventi....

Ultima modifica di mc12 : 02-03-2010 alle 15:07.
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Old 02-03-2010, 15:21   #6
Capozz
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Diglielo e basta, non dovrebbero esserci problemi.
Poco tempo fa, sulla clio III, ho dovuto sostituire pastiglie e dischi perchè erano finiti 2500 km prima del tagliando. E' bastato dirglielo che non me li hanno cambiati ed hanno fatto il tagliando sul resto senza problemi
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Old 02-03-2010, 15:31   #7
ALBIZZIE
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ma scusa che altri controlli ti possono fare?

hai cambiato l'olio e filtri, la cinghia distribuzione è ok.
controlla freni, usura pneumatici e cinghia alternatore e se sul libretto non c'è prescritto nessun intervento particolare ai tuoi km puoi anche evitare di andare all'officina.
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Old 02-03-2010, 15:36   #8
juninho85
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sono loro per primi a chiederti se vuoi fare un controllo dei livelli gomme ecc ecc o un tagliando e in caso debba fare quest'ultimo ed eventualmente cosa hai sostituito nelle precedenti manutenzioni
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Old 02-03-2010, 15:38   #9
ninja750
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se non vai all'officina non ti mettono "il bollino" sul libretto di uso&manutenzione che in caso di rivendita fa sempre comodo
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Old 02-03-2010, 15:41   #10
juninho85
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ma scusa che altri controlli ti possono fare?

hai cambiato l'olio e filtri, la cinghia distribuzione è ok.
controlla freni, usura pneumatici e cinghia alternatore e se sul libretto non c'è prescritto nessun intervento particolare ai tuoi km puoi anche evitare di andare all'officina.
-carica gas freon(visto che è in funzione di un viaggio estivo) ed eventuali perdite
-livello carica batterie chiave(supponi che una stia per scaricarsi e magari l'altra ti si guasta in viaggio)...solo per maniaci ma trattandosi di macchina col blocco motore è sempre meglio stare sicuri
-controllo batteria
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Old 02-03-2010, 15:51   #11
ALBIZZIE
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-carica gas freon(visto che è in funzione di un viaggio estivo) ed eventuali perdite
-livello carica batterie chiave(supponi che una stia per scaricarsi e magari l'altra ti si guasta in viaggio)...solo per maniaci ma trattandosi di macchina col blocco motore è sempre meglio stare sicuri
-controllo batteria
-per la carica del freon te ne accorgi da solo se l'impianto è efficiente (e cmq non pregiudica l'arrivo alla meta finale)
-le batterie della chiave come le controlli? le cambi e via (da non dimenticare il doppione da portarsi)
-stessa cosa per la batteria auto, specialmente quelle senza manutenzione, non ha molto senso controllarle per sentirsi sicuri. se è vecchia ti può lasciare dall'oggi al domani.
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Old 02-03-2010, 15:57   #12
tehblizz
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Se proprio vuoi vai da una officina generica e falli fare a loro i controlli, in culo alla Renault
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Old 02-03-2010, 16:04   #13
juninho85
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Se proprio vuoi vai da una officina generica e falli fare a loro i controlli, in culo alla Renault
olè

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-per la carica del freon te ne accorgi da solo se l'impianto è efficiente (e cmq non pregiudica l'arrivo alla meta finale)
magari ci può essere qualche microperdita che faccia si che il livello del freon cali gradualmente,per cui parti che magari il clima non va a pieno regime(e dopo 8 mesi di freddo cane magari non sei capace di valutare se è efficiente al 100% o meno) e a furia di utilizzarlo cala ancora di più fino a non far azionare il compressore(drammatizzando)

riguardo all'arrivo alla meta,chi ti dice che a bordo non ci siano anziani,giovani o qualsiasi altra condizione per cui farsi un viaggio a 40° o con i finestrini abbassati non sia consigliabile?
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-le batterie della chiave come le controlli? le cambi e via (da non dimenticare il doppione da portarsi)
-stessa cosa per la batteria auto, specialmente quelle senza manutenzione, non ha molto senso controllarle per sentirsi sicuri. se è vecchia ti può lasciare dall'oggi al domani.
...come anche se è nuova,anche se con minore probabilità
mai visto batterie morire dopo meno di 2 anni?

Ultima modifica di juninho85 : 02-03-2010 alle 16:09.
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Old 02-03-2010, 16:26   #14
Zortan69
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io i tagliandi me li fo da solo. l'olio vecchio lo ficco in una tanica di coccolino vuota. quando ne ho 3 o 4 piene --> isola ecologica. Anche perchè a quell'ora ho anche sicuro una batteria da buttare.
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Old 02-03-2010, 16:36   #15
!fazz
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olè


magari ci può essere qualche microperdita che faccia si che il livello del freon cali gradualmente,per cui parti che magari il clima non va a pieno regime(e dopo 8 mesi di freddo cane magari non sei capace di valutare se è efficiente al 100% o meno) e a furia di utilizzarlo cala ancora di più fino a non far azionare il compressore(drammatizzando)

riguardo all'arrivo alla meta,chi ti dice che a bordo non ci siano anziani,giovani o qualsiasi altra condizione per cui farsi un viaggio a 40° o con i finestrini abbassati non sia consigliabile?


...come anche se è nuova,anche se con minore probabilità
mai visto batterie morire dopo meno di 2 anni?
attenzione che spesso le batterie delle chiavi sono ricaricabili, pochi lo sanno ma spesso quando sono nel quadro la macchina ricarica le batterie
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"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
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Old 02-03-2010, 16:55   #16
Bandit
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potrei dire due cose

1) che in un viaggio mi è successo un problema e per cui mi trovavo ed ho cambiato anche i filtri oltre all'olio, però poi se non c'è nessuna cosa in condizione di "nuovo" il concessionario renault se ne accorge subito


2) che li ho fatti io e basta, avevo cinque minuti di tempo e ho provato a farli



@mc12
perchè mi dici che ne ha subiti d iinterventi?ci sono cose che generalmente non dovrebbero essere cambiate?

cmq sul libretto non vedo scritto che tipo di filtri ci vogliono, mi affiderei all'autoricambi che conosce papà o cmq all'autoricambi via internet. Garanzia non se ne parla, è terminata da un pò
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ma scusa che altri controlli ti possono fare?

hai cambiato l'olio e filtri, la cinghia distribuzione è ok.
controlla freni, usura pneumatici e cinghia alternatore e se sul libretto non c'è prescritto nessun intervento particolare ai tuoi km puoi anche evitare di andare all'officina.
perchè mi dici che la cinghi di distribuzione è ok? poichè dura più di 10000Km?
i freni frenano che è una meraviglia
cinghia alternatore non credo di saperla valutare e nemmeno papà
Per la batteria....finchè la barca va....
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Old 02-03-2010, 17:03   #17
Dumah Brazorf
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-livello carica batterie chiave(supponi che una stia per scaricarsi e magari l'altra ti si guasta in viaggio)...solo per maniaci ma trattandosi di macchina col blocco
Da quando la batteria scarica del telecomando impedisce al motore di accendersi?
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Old 02-03-2010, 17:04   #18
ALBIZZIE
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perchè mi dici che la cinghi di distribuzione è ok? poichè dura più di 10000Km?
i freni frenano che è una meraviglia
cinghia alternatore non credo di saperla valutare e nemmeno papà
Per la batteria....finchè la barca va....
-perchè ho letto che la distribuzione l'hai cambiata a 80.000km, se non sbaglio.

-per i freni dipende dall'uso che fai dell'auto

-la cinghia alternatore la puoi vedere ad occhio se è usurata e con un dito controllare se è abbastanza tesa.
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Old 02-03-2010, 17:04   #19
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Da quando la batteria scarica del telecomando impedisce al motore di accendersi?
da quando c'è l'immobilizer
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Old 02-03-2010, 18:05   #20
juninho85
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Da quando la batteria scarica del telecomando impedisce al motore di accendersi?
da quando hanno implementato il blocco motore contestualmente alla geniale idea di disabilitare l'avvio a codici se non tramite diagnosi al pc
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