Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2010, 00:14   #1
matt.ttam
Member

L'Avatar di matt.ttam

Iscritto dal: Mar 2010
Acer AS5740G-624G64Mn o Sony VAIO VPCEB1X5E serie E ?

ciao a tutti,
devo a breve acquistare nuovo notebook e, come da titolo, sono fortemente indeciso tra

Acer AS5740G-624G64Mn
15.6" LED CB / Core i7 M620 / Scheda Video ATI5650 1024MB DDR3 / Ram 2x2GB DDR3 / HDD 1x640GB / DVD SM / SP1x2MMW / Batteria 6 cell 2.2 / HD CrystalEye / Windows 7
€ 945,17

Sony VAIO VPCEB1X5E serie E
* Processore Intel® Core i5-520M / Windows® 7 Home Premium autentico / Nero / 500 GB Serial ATA (5400 rpm) / 6 GB 1066MHz DDR3-SDRAM / ATI MobilityRadeon HD5650 1GB / 39,4 cm LCD, 1366x768 + webcam / Masterizzatore DVD
948,98 €

i prezzi sono praticamente identici. l'acer si presenta con processore piu performante e con HD piu capiente (anche se di poco). in compenso, sony ti regala un paio di Gbyte di ram in piu per lo stesso prezzo e poi, obbiettivamente, esteticamente è piu bello (anche se le 3 porte usb in basso a destra mi stanno un po' su...). inoltre, mi sentirei di dire che lo schermo sony sia migliore dell'acer....

qualcuno ha qualche consiglio da darmi? i materiali utilizzati per lo chassy sono in entrambi i casi buoni?e poi, come sono a livello di raffreddamento? con l'estate che si avvicina, non vorrei che mi si fonda un qualche componente (come mi è gia successo).

grazie a tutti per eventuali dritte!
matteo
matt.ttam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 00:26   #2
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
il monitor dell'acer non è un granchè.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 11:06   #3
Il Predicatore
Member

L'Avatar di Il Predicatore

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano
Ciao Matteo. Io avrei qualche perplessità sul monitor del Sony: purtroppo i VAIO serie E montano tutti display con retroilluminazione a lampada singola, invece dei nuovi LED. Ne ho avuto la conferma direttamente dal sito sonystyle. Penso sia un modo di "castrarli" per non metterli in concorrenza con gli altri VAIO di fascia più alta. A parte questo, il Sony ha parecchi punti a suo favore:

-estetica (bellissimo il nero e pure quello bianco, molto mac-style)
-solidità del case (non scricchiola e ha un volume compatto)
-connessioni esterne (uno dei pochi con e-sata)
-tastiera comoda e silenziosa
-affidabilità e assistenza post vendita (dicono)

Dato il budget da destinare al nuovo notebook (attorno ai 700-750), pensavo di comprare un modello VAIO più economico, tipo l'EB1M1E o l'EB1S1E con processori i3 e i5 e scheda video HD 5650. Però questa storia del display "a lampada" mi fa girare le scatole...forse opterò per un PB Easynote TJ75.

Tra i due modelli che hai visto, te ne consiglio un terzo, se arrivi a 999 euri: l'Asus N61JQ-JX005V:
-Cpu i7 720qm
-HD 5730
-display 16" LED 1366x768
-bluetooth, webcam da 2mpx e ubs 3.0 (novità)

C'è anche un thread relativo in questo forum.
Ciao!

Ultima modifica di Il Predicatore : 02-03-2010 alle 11:22.
Il Predicatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 12:29   #4
matt.ttam
Member

L'Avatar di matt.ttam

ciao predicatore,
grazie della rapida risposta. sono fondamentalmente d'accordo con te, infatti mi ispirava piu il sony, l'acer lo consideravo solo per il processore piu performante (d'accordo quindi anche con dave)

decisamente interessante anche il modello asus che mi hai proposto.
l'unica cosa, che, guardando in internet, il bluetooth non è incluso (non che me ne importi, nel notebook che ho ora c'è ma non lo ho mai usato!).
volevo solo chiederti, se lo sai, com'è la scheda video dell'asus (5730). la 5650 che montano sony e acer, da quello che so, non è malaccio, e consente di giocare egregiamente a giochi non nuovissimi. ma della 5730 sincerarmente non so un gran chè...
grazie di nuovo,
matteo
Old 02-03-2010, 14:18   #5
Il Predicatore
Member

Poco più veloce della HD5650. Ti rimando a questo sito:
http://www.notebookcheck.net/ATI-Mob...0.23697.0.html
Sulla destra hai una colonna con le schede grafiche divise per categorie (classe1 +potenti, classe6 +scarse). La HD 5730 e la HD 5650 si piazzano quasi al top della classe2. Considera che le schede "pro" di classe1 sono montate su notebook dai 1200 euro in su e consumano una barcata di watt.
Le HD della famiglia 5000, oltre a essere compatibli dx11, consumano poco (19-24w) che non è un fattore secondario per un portatile (durata della batteria, calore etc.)
Sul thread dell'Asus N61JQ trovi altri bech con GTA4 e Crysis, altrimenti su youtube c'è una prova di Crysis con vari settaggi.
Per il bluetooth hai ragione: manca, però una chiavetta bt costa 12-17 euro, quindi...
Detto questo, NON voglio fare il promo dell'ASUS a tutti i costi, non l'ho mai visto dal vivo. Su youtube ci sono alcuni filmati: il display sembra molto luminoso e lo chassis solido.

Detto questo, se i Sony VAIO serie E avessero i LED, ti consiglierei quelli, ma così no. Vai a vederli da MW o in qualche mediastore: accanto a quelli con display a led, sembrano fondi di magazzino!

Ultima modifica di Il Predicatore : 02-03-2010 alle 15:47.
Old 02-03-2010, 16:02   #6
matt.ttam
Member

L'Avatar di matt.ttam

bello il sito dei bech di hardware da portatile
e decisamente interessante anche il comportamento dell'asus con videogiochi tipo crysis...
qualcuno che lo ha può dire le sue impressioni sulla questione del raffreddamento hardware? il notebook ha un buon sistema di dissipazione calore?
direio che a questo punto l'acer è bocciato, e il sony rimane in gara ma con questa new entry molto valida... l'unica cosa che ancora salva il sony è che i5 in teoria scalda meno e ci sono meno possibilità che si raggiungano temperature critiche
Old 02-03-2010, 16:18   #7
Il Predicatore
Member

Per l'Asus, chiedi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2133491

Qui i VAIO serie E:
http://www.youtube.com/watch?v=SujvdUqX5UQ

Ultima modifica di Il Predicatore : 02-03-2010 alle 16:26.
Old 03-03-2010, 09:31   #8
matt.ttam
Member

L'Avatar di matt.ttam

ok, grazie delle segnalazioni!
e grazie ancora dell'aiuto!
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian