|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
DDL 1865: ovvero il geometra che gioca a fare l'ingegnere e l'architetto
Secondo questa proposta di legge che ha come firmatari Simona Vicari e Totò Cuffaro, i geometri potrebbero firmare progetti di edifici fino a 5.000 mc (metri cubi), (ovvero EDIFICI FINO a 18 appartamenti e 9 negozi) con tanto di calcoli.
Quote:
Per approfondire: http://www.archiportale.com/blog/mon...200/16/02/2010 http://www.lavoripubblici.it/news/20...il-ddl-vicari/ http://lnx.costruzioni.net/2010/02/i...o-il-ddl-1865/
Desktop: Intel® Core i7 920, 9gb DDR3, HD 1TB Dual HDD Raid 0, ATI® Radeon® 4850 512 MB. Notebook: Sony Vaio VNG-FE11H, Dell M60. Ultima modifica di John Cage : 26-02-2010 alle 23:37. |
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
|
Poi visto che ci siamo mandiamoli anche all'Aquila a ricostruire
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Se ti stupisci di ciò dovresti vedere come funziona il settore informatico.
Considera che allo stato attuale uno che fa il pescivendolo potrebbe essere assunto come progettista software (non vi è nessuna norma che lo impedisca) e messo a lavorare in un progetto per lo sviluppo di un sistema di controllo di una centrale idroelettrica. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2009
|
non ho una opinione in merito per cui starò dalla parte del gruppo facebook che raggiunge più iscritti tra:
"No al DDL 1865" e "geometri alla riscossa" |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
Quote:
Cioè ti butti sul carro del vincitore in modo acritico, solo perché prende più voti?? Magari mi dirai anche che fai così perché sei democratica. Io dico che questa è la ragione perché l'italia è la repubblica delle banane. Per formarsi un'opinione basterebbe informarsi. In mancanza di informazione, sarebbe meglio non prendere posizione e lasciar fare a persone competenti e non a maggioranze inconsapevoli.
Desktop: Intel® Core i7 920, 9gb DDR3, HD 1TB Dual HDD Raid 0, ATI® Radeon® 4850 512 MB. Notebook: Sony Vaio VNG-FE11H, Dell M60. Ultima modifica di John Cage : 26-02-2010 alle 12:09. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
|
Quote:
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Udine, ma cuore salentino
|
Comunque guarda, anni fa anche i geomentri potevano fare calcoli strutturali, depositarli ed assumersi tutte le responsabilità civili e penali.
Ovviamente la proposta del mini corso da 120 ore è una emerita stronzata.... Bisognerebbe creare un percorso formativo avanzato, sia all'uni (3 anni e diventi geometra laureato) sia nel percorso tirocinante. E ricorda che i geometri sono iscritti ad un albo, se sgarri, se fregato! |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Esule in quel di Milano
|
Quote:
In campo informatico se sei un inetto non combini niente (soprattutto come progettista software) e ti rimandano a casa a calci. Mentre in quest'altro caso se sei un inetto fai morire delle persone...
L'Italia berlusconiana è la peggiore delle Italie che ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su Roma, del 25 luglio, dell'8 settembre, e anche l'Italia di p.le Loreto. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo. (Indro Montanelli) |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
legge vaccata, dato che un geometra non ha le competenze per poterlo fare.
anche se c'e' da dire che (almeno quando lavoravo nello studio di un geometra una 15ina di anni fa) era pratica comune fare comunque i calcoli strutturali e poi portarli all'ing che si limitava a firmarli... Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
esatto, e lo dico da geometra
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Io sapevo che i geometri potevano progettare edifici fino a 2 piani...
Clmankjdnksnks
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
follia pura
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
"Più geometri per tutti."
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
.
se approvano una legge simile vado a Roma, brucio in piazza la mia laurea , timbro dell'ordine, e mi metto a fare il delinquente ! . Ultima modifica di Scalor : 26-02-2010 alle 13:49. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Registered User
Città: SaTuRn
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Meglio cosi'.
Si parla tanto di abolire gli ordini, questo e' uno dei passi. Non vedo perche' per fare gli informatici si puo' essere nani, ballerine o maniscalchi, anche qualora si progettino software per centrali nucleari o per ricette medicinali (o per i software di calcoli strutturali O tutti o nessuno.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Assago (MI)
|
chi ha proposto il ddl è un architetto: questo spiega tutto
per la cronaca, sono un geometra anche io |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:13.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!