|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
|
Creazione cartelle e permessi
Da poco ho in ufficio un Mac che mi sta dando un problema. Lavoro unicamente su un serve Linux condiviso tra tutti e ogni volta che creo una cartella al suo interno risulta accessibile solo ed unicamente da me in scrittura mentre rimane aperta in lettura.
Come posso risolvere questa cosa? Vorrei che di default creasse cartelle con permessi di scrittura a tutti
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Napoli - Fuorigrotta
|
Ciao in realta dovrebbe essere cosi , anche su windows se tu crei una cartella e la condividi devi inserire a manina o gli utenti con relativi permessi se sei in dominio o l'organization group con relativi permessi , di base c'e solo il tuo account (administrator) e i gruppi base tipo everyone sola lettura...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Frosinone
|
Ciao, è molto semplice. Più semplice a farsi che a dirsi...
In questo modo dovrebbe funzionare evitando di usare il terminale o altri comando meno immediati. Se invece sei più pratico di AppleScript, potresti anche realizzare uno script che ti crea la cartella con i permessi già modificati. Io ho realizzato qualche guida per AppleScript, ma nessuna adatta al tuo caso: AppleScript: Terminale nella cartella corrente Diventare Root con un click Fammi sapere se risolvi comunque, senza AppleScript
Ho conluso positivamente con backstage_fds, casacup, ceolo, CharliEK, ddaniele, devilred, DexTer82, diba, EasyD, fedevi, fuckaldo, Gica78R, Ippo 2001, jimmy41, jolly90aa , Jonny1600, kamoscio, Knukcles, k3vin, Lunar Wolf, marcopino1982, Mecoita, Mokurai77, pelatoscatenato, sadap, subaugusta, zakkos e ^VaMpIr0^ Find me on www.nerthase.com Ultima modifica di nerthase : 23-02-2010 alle 20:02. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
il "problema" è che:
1) credo decine di cartelle ogni giorno, non posso mettermi li a cambiare i permessi per tutte 2) mi sta sulle @@ che prima con win vista questa cosa non succedeva e speravo si potesse "configurare" a monte il Mac
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
mmm...
Per i tuoi problemi sicuramente potrebbe esistere una soluzione, sempre usando AppleScript. Potresti creare uno script che ti richiede il nome della cartella, e la crea direttamente con i permessi impostati correttamente. Per quanto riguarda il fatto dei permessi impostati di default... se ci pensi, questa cosa del Mac è nettamente più sicura di come gestisce le cose Windows Vista... Comunque cambiare i permessi per una cartella, richiede pochissimi secondi... Però ognuno ha le sue esigenze... A presto
Ho conluso positivamente con backstage_fds, casacup, ceolo, CharliEK, ddaniele, devilred, DexTer82, diba, EasyD, fedevi, fuckaldo, Gica78R, Ippo 2001, jimmy41, jolly90aa , Jonny1600, kamoscio, Knukcles, k3vin, Lunar Wolf, marcopino1982, Mecoita, Mokurai77, pelatoscatenato, sadap, subaugusta, zakkos e ^VaMpIr0^ Find me on www.nerthase.com Ultima modifica di nerthase : 24-02-2010 alle 15:28. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
sto facendo delle prove ma pur abilitando i permessi "a mano" sulla cartella i miei colleghi non possono scrivere ne modificarle..
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Sei sicuro di avere privilegi di accesso adeguati al Server?
Prova a verificare se i permessi della cartella sul tuo Mac, corrispondono a quelli della stessa cartella dopo averla caricata sul Server. A presto
Ho conluso positivamente con backstage_fds, casacup, ceolo, CharliEK, ddaniele, devilred, DexTer82, diba, EasyD, fedevi, fuckaldo, Gica78R, Ippo 2001, jimmy41, jolly90aa , Jonny1600, kamoscio, Knukcles, k3vin, Lunar Wolf, marcopino1982, Mecoita, Mokurai77, pelatoscatenato, sadap, subaugusta, zakkos e ^VaMpIr0^ Find me on www.nerthase.com |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
da win però resta non modificabile in nessun modo perchè sembra sia "blindata"
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Se i privilegi della cartella sono giusti anche sul Server, forse c'è qualche problema più grave...
Più che impostare i permessi di lettura e scrittura a chiunque, non so cosa poter fare... Ma non risulta accessibile nemmeno da un altro Mac? o Linux?
Ho conluso positivamente con backstage_fds, casacup, ceolo, CharliEK, ddaniele, devilred, DexTer82, diba, EasyD, fedevi, fuckaldo, Gica78R, Ippo 2001, jimmy41, jolly90aa , Jonny1600, kamoscio, Knukcles, k3vin, Lunar Wolf, marcopino1982, Mecoita, Mokurai77, pelatoscatenato, sadap, subaugusta, zakkos e ^VaMpIr0^ Find me on www.nerthase.com |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
purtroppo sono l'unico utente non win in azienda.. il fatto è che prima dell'arrivo del mio Mac non c'è mai stato un problema simile e quindi devo per forza "dare la colpa" a lui ma non riesco a venirne a capo
ps: grazie mille per l'interessamento
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
uppo dato che sono ancora in cerca di una soluzione
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:25.

: iM_TaN6o