Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2010, 17:03   #1
Marco AP
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Utilizzo netgear wpn802IS (ho letto le faq... ma sono ignorante)

Spero di ricevere un consiglio, perchè mi sento tanto ignorante sull'argomento.

Allora... avevo acquistato diverso tempo fa questo netgear wpn802 per avere il wireless in casa per usare il portatile, poichè il router era quello normale. Funzionava benissimo e l'ho configurato tranquillamente. Poi mi hanno messo il router wireless di alice e non l'ho più usato.

Oggi avevo la necessità di ampliare il segnale nel seminterrato, dove proprio non arriva, perchè è praticamente dalla parte opposta di dove è ora il router. Il segnale mi serve naturalmente per far connettere il portatile quando sono sotto nel seminterrato.

Come posso utilizzare il netgear per questo scopo?

Basta, ad esempio, collegare il netgear alla presa telefonica del seminterrato? Non credo però che sia così semplice.

Oppure va collegato da qualche altra parte?

All'epoca non ebbi problemi perchè era logico che il netgear andava collegato al router per poi far diventare la connessione wireless, ma adesso il modem di Alice è già wireless, quindi non riesco a capire la logica di come configurare il tutto.

Magari è sufficiente anche solo collegare il netgear sul router e teoricamente il segnale dovrebbe essere migliore rispetto a quello di Alice, ma vorrei prima un consiglio da parte vostra, perchè magari riesco a migliorare di molto il segnale nel seminterrato magari collegando il netgear in una stanza che si trova proprio sopra. Grazie mille.

Ultima modifica di Marco AP : 09-02-2010 alle 17:06.
Marco AP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2010, 18:24   #2
lafrancos
Senior Member

L'Avatar di lafrancos

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Marco AP Guarda i messaggi
Spero di ricevere un consiglio, perchè mi sento tanto ignorante sull'argomento.

Allora... avevo acquistato diverso tempo fa questo netgear wpn802 per avere il wireless in casa per usare il portatile, poichè il router era quello normale. Funzionava benissimo e l'ho configurato tranquillamente. Poi mi hanno messo il router wireless di alice e non l'ho più usato.

Oggi avevo la necessità di ampliare il segnale nel seminterrato, dove proprio non arriva, perchè è praticamente dalla parte opposta di dove è ora il router. Il segnale mi serve naturalmente per far connettere il portatile quando sono sotto nel seminterrato.

Come posso utilizzare il netgear per questo scopo?

Basta, ad esempio, collegare il netgear alla presa telefonica del seminterrato? Non credo però che sia così semplice.

Oppure va collegato da qualche altra parte?

All'epoca non ebbi problemi perchè era logico che il netgear andava collegato al router per poi far diventare la connessione wireless, ma adesso il modem di Alice è già wireless, quindi non riesco a capire la logica di come configurare il tutto.

Magari è sufficiente anche solo collegare il netgear sul router e teoricamente il segnale dovrebbe essere migliore rispetto a quello di Alice, ma vorrei prima un consiglio da parte vostra, perchè magari riesco a migliorare di molto il segnale nel seminterrato magari collegando il netgear in una stanza che si trova proprio sopra. Grazie mille.
Puoi collegare il netgear direttamente al router, disattivando prima il wireless integrato del router, e vedere se il segnale migliora.
Se ti è possibile puoi portare un cavo dal router al seminterrato, e collegare l'ap a questo cavo che ti coprirà per bene tutto il seminterrato.
Se in qualche punto del seminterrato ti arriva una quantità decente di segnale, puoi posizionare l'ap in quel punto ed usarlo come repeater, ammesso che abbia questa modalità di funzionamento poichè non tutti ce l'hanno.

Ultima modifica di lafrancos : 09-02-2010 alle 18:47.
lafrancos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2010, 19:35   #3
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Quarta soluzione un po'più dispendiosa, ma sbrigativa, se il seminterrato si trova sotto lo stesso contatore dell'energia elettrica, puoi montare
KIT 2 ADATT.RETE LAN POWERL.85MBPS ATLAN
Uno inserito nella presa elettrica vicino al Router e con questo collegato tramite cavo Ethernet.
L'altro inserito in una presa del seminterrato e collegato sempre tramite cavo Ethernet all'AP.
Il Bruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2010, 10:40   #4
Marco AP
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da lafrancos Guarda i messaggi
Puoi collegare il netgear direttamente al router, disattivando prima il wireless integrato del router, e vedere se il segnale migliora.
Se ti è possibile puoi portare un cavo dal router al seminterrato, e collegare l'ap a questo cavo che ti coprirà per bene tutto il seminterrato.
Se in qualche punto del seminterrato ti arriva una quantità decente di segnale, puoi posizionare l'ap in quel punto ed usarlo come repeater, ammesso che abbia questa modalità di funzionamento poichè non tutti ce l'hanno.
Come si disattiva il wireless del modem di Alice? Provo a fare una ricerca in rete...
Old 10-02-2010, 14:03   #5
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Quote:
Come si disattiva il wireless del modem di Alice? Provo a fare una ricerca in rete...

Apri IE
Nel campo indirizzo digiti 192.168.1.1
Premi Invio
Su Configura Wireless disattivi la stessa
Il Bruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2010, 15:12   #6
Marco AP
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Il Bruco Guarda i messaggi
Apri IE
Nel campo indirizzo digiti 192.168.1.1
Premi Invio
Su Configura Wireless disattivi la stessa
Allora... ho chiamato direttamente l'assistenza netgear, che sono veramente gentili.

Dicono che non è possibile utilizzare il wpn802 come repeater del modem alice, perchè la telecom non mi darai mai i dati necessari per ripetere il segnale...

Mi hanno quindi consigliato di comprare il netgear WG602 e usarlo come ripetitore del wpn802 che già ho.

Il wpn802 l'ho collegato al router di alice e non serve che disattivo il segnale radio del router, nel senso che funziona ugualmente. Speravo avesse una portata migliore... invece è identica a quella del router di alice

Ora mi sorge un altro dubbio....

Supponiamo che acquisti il WG602... e che lo vado a posizionare in un locale che si trova proprio sopra il seminterrato. In questa stanza, che è poi la cucina, il segnale mi arriva con "2 tacchette", quindi mi chiedevo se poi il ripetitore riesce a portarmi il segnale anche nel seminterrato, visto che troverà una connessione wireless con 2 tacchette. Non so come funzioni la cosa e magari quel segnale che trova poi lo amplifica di molto. Fatemi capire. Grazie mille! ;-)
Old 10-02-2010, 22:54   #7
lafrancos
Senior Member

L'Avatar di lafrancos

Quote:
Allora... ho chiamato direttamente l'assistenza netgear, che sono veramente gentili.

Dicono che non è possibile utilizzare il wpn802 come repeater del modem alice, perchè la telecom non mi darai mai i dati necessari per ripetere il segnale...

Mi hanno quindi consigliato di comprare il netgear WG602 e usarlo come ripetitore del wpn802 che già ho.

Il wpn802 l'ho collegato al router di alice e non serve che disattivo il segnale radio del router, nel senso che funziona ugualmente. Speravo avesse una portata migliore... invece è identica a quella del router di alice
Certo che funziona ugualmente, io ti avevo consigliato di disattivare il wireless di alice, perchè potresti vedere due reti wireless diverse che possono anche sovrapporsi e darsi fastidio a vicenda.
Quote:
Ora mi sorge un altro dubbio....

Supponiamo che acquisti il WG602... e che lo vado a posizionare in un locale che si trova proprio sopra il seminterrato. In questa stanza, che è poi la cucina, il segnale mi arriva con "2 tacchette", quindi mi chiedevo se poi il ripetitore riesce a portarmi il segnale anche nel seminterrato, visto che troverà una connessione wireless con 2 tacchette. Non so come funzioni la cosa e magari quel segnale che trova poi lo amplifica di molto. Fatemi capire. Grazie mille! ;-)
C'è qualche punto della cucina in cui un pc con scheda wireless prende decentemente il segnale dal router principale?
Se sì, in quel punto andrebbe piazzato il repeater per amplificare il segnale, ma nessuno ti può assicurare che funzioni come si deve.
Old 11-02-2010, 09:47   #8
Marco AP
Junior Member

Quote:
Certo che funziona ugualmente, io ti avevo consigliato di disattivare il wireless di alice, perchè potresti vedere due reti wireless diverse che possono anche sovrapporsi e darsi fastidio a vicenda.

C'è qualche punto della cucina in cui un pc con scheda wireless prende decentemente il segnale dal router principale?
Se sì, in quel punto andrebbe piazzato il repeater per amplificare il segnale, ma nessuno ti può assicurare che funzioni come si deve.
Grazie mille per la risposta. Sì, in cucina prende discretamente. Sul portatile mi segna 2 o 3 tacche... Non è il massimo, ma navigo regolarmente.
Perchè mi dici che non è sicuro che poi funzioni come si deve?

Un'altra alternativa che mi è stata consigliata è quella di sostituire l'antenna del router, ma mi sembra di aver letto in giro che l'antenna del router alice, non si smonta... .

Un'altra alternativa è quella di far passare un cavo ethernet dalla presa dove ho ora il router fino al seminterrato... Ho già richiesto un preventivo al mio elettricista, ma mi sa che mi sparerà una cifra assurda... Volendo il cavo riesco anche a farlo passare io, ma poi come cablo i connettori? C'è qualche tipo di connettore che si monta facilmente senza l'ausilio di pinze particolari?
Ciao e grazie ancora ;-)
Old 11-02-2010, 22:28   #9
lafrancos
Senior Member

L'Avatar di lafrancos

Quote:
Grazie mille per la risposta. Sì, in cucina prende discretamente. Sul portatile mi segna 2 o 3 tacche... Non è il massimo, ma navigo regolarmente.
Perchè mi dici che non è sicuro che poi funzioni come si deve?

Un'altra alternativa che mi è stata consigliata è quella di sostituire l'antenna del router, ma mi sembra di aver letto in giro che l'antenna del router alice, non si smonta... .

Un'altra alternativa è quella di far passare un cavo ethernet dalla presa dove ho ora il router fino al seminterrato... Ho già richiesto un preventivo al mio elettricista, ma mi sa che mi sparerà una cifra assurda... Volendo il cavo riesco anche a farlo passare io, ma poi come cablo i connettori? C'è qualche tipo di connettore che si monta facilmente senza l'ausilio di pinze particolari?
Ciao e grazie ancora ;-)
Perchè, non è detto che il repeater riesca a far arrivare di sicuro il segnale nel seminterrato.
Per il cavo cèè bisogno per forza di crimpare i connettori con una pinza dopo averlo fatto passare, non è possibile comprarlo già fornito dei plug altrimenti non passerebbe nelle canaline.
Old 12-02-2010, 09:08   #10
Marco AP
Junior Member

Quote:
Perchè, non è detto che il repeater riesca a far arrivare di sicuro il segnale nel seminterrato.
Per il cavo cèè bisogno per forza di crimpare i connettori con una pinza dopo averlo fatto passare, non è possibile comprarlo già fornito dei plug altrimenti non passerebbe nelle canaline.
Sì, logico. Ho già comprato cmq tutto, pinza crimpatrice compresa per un totale di 35 euro. Mi cablo da solo il tutto e buonanotte ;-)

Grazie cmq a tutti per i consigli, gentilissimi! ;-)
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian