Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2010, 19:40   #1
tex200
Senior Member

L'Avatar di tex200

Iscritto dal: Jun 2005
Città: TO
over amd2 x4 630

niubbo...anche se ho il pc da una 15 di anni..
pero' non sono mai andato a pasticciare..
adesso vorrei capire come funziona.
dal bios l'ho gia portato da 2800 a 3200 agendo sul bus (200 /201/202 ecc)
pero non tiene appena parte il gioco va in crash.
ho capito che non è il sistema giusto..sarebbe meglio agire sui moltiplicatori che purtroppo questi processori non hanno..
qui finisce ,non so piu niente anche perche non trovo letture a riguardo..
a proposito vorrei agire dal bios.
grazie.
tex200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2010, 12:08   #2
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Quote:
Originariamente inviato da tex200 Guarda i messaggi
niubbo...anche se ho il pc da una 15 di anni..
pero' non sono mai andato a pasticciare..
adesso vorrei capire come funziona.
dal bios l'ho gia portato da 2800 a 3200 agendo sul bus (200 /201/202 ecc)
pero non tiene appena parte il gioco va in crash.
ho capito che non è il sistema giusto..sarebbe meglio agire sui moltiplicatori che purtroppo questi processori non hanno..
qui finisce ,non so piu niente anche perche non trovo letture a riguardo..
a proposito vorrei agire dal bios.
grazie.
a volte basta cercare nella sezione giusta per trovare le informazioni richieste:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2127678
AMD Ryzen R7 9700X (130W/105A/165A + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2010, 13:31   #3
tex200
Senior Member

L'Avatar di tex200

wow grazie era proprio quello che cercavo..
Old 05-02-2010, 13:37   #4
tex200
Senior Member

L'Avatar di tex200

Come detto, questa categoria di CPU non consente di aumentare il moltiplicatore di frequenza. Dovremo quindi agire aumentando il “CPU Host Clock Control” per aumentare la frequenza della cpu. Questo tipo di
pratica porta (come già anticipato nell’introduzione) ad un aumento delle frequenze del NB, del bus Hypertransport e delle ram. Il nostro scopo è l’overclock della cpu, quindi procederemo diminuendo al valore inferiore i moltiplicatori del NB della CPU, del bus Hypertransport e delle ram così da eliminare tre parametri tra i possibili che possono portare all’instabilità.

c'è una cosa che non capisco ..come diminuire i valori del bus hypetransport del NB e delle ram??
ecco una foto,ho gia aumentato di 5.
Old 05-02-2010, 14:25   #5
Daniele_94
Member

Iscritto dal: Nov 2009
continuando quello che dicevamo nell'altro topic io ho alzato l'opzione CPU/HT REFERNE CLOCK da 200 a 230 e ho messo il memory overvoltage da 1.95 a 1.90 solo che le temperature erano alte, però nei test di Intel Burn Test e OCCT il risultato mi mostrava che il sistema era stabile
Daniele_94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2010, 14:27   #6
tex200
Senior Member

L'Avatar di tex200

pero' la guida di spitfire è diversa ,dice che devi diminuire 3cose..
Old 05-02-2010, 14:29   #7
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Quote:
Come detto, questa categoria di CPU non consente di aumentare il moltiplicatore di frequenza. Dovremo quindi agire aumentando il “CPU Host Clock Control” per aumentare la frequenza della cpu. Questo tipo di
pratica porta (come già anticipato nell’introduzione) ad un aumento delle frequenze del NB, del bus Hypertransport e delle ram. Il nostro scopo è l’overclock della cpu, quindi procederemo diminuendo al valore inferiore i moltiplicatori del NB della CPU, del bus Hypertransport e delle ram così da eliminare tre parametri tra i possibili che possono portare all’instabilità.

c'è una cosa che non capisco ..come diminuire i valori del bus hypetransport del NB e delle ram??
ecco una foto,ho gia aumentato di 5.
i moltiplicatori del northbridege e dell'hypertransport sono entrambi 10x..per abbassarli basta mettere un valore inferiore (9x-8x-ecc...) o selezionare una frequenza finale inferiore se le voci mostrano la frequenza anzichè i molti.
per le ram si seleziona lo step di frequenza inferiore a quello di default.

Quote:
pero' la guida di spitfire è diversa ,dice che devi diminuire 3cose..
ed è così che si deve fare..se overclocchi sia la cpu che le ram, ad esempio, come fai a sapere poi quale dei due parametri ti rende il sistema instabile? Per questo si overclocca un parametro alla volta e poi, trovati i limiti, si sceglie la migliore configurazione.

un consiglio per entrambi..postate le vostre richieste nel thread della guida.
AMD Ryzen R7 9700X (130W/105A/165A + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen

Ultima modifica di Spitfire84 : 05-02-2010 alle 14:31.
Old 05-02-2010, 16:27   #8
tex200
Senior Member

L'Avatar di tex200

PUOI INDICARMI QUALI SONO i northbridege e dell'hypertransport.
e quali sono le frequenze in default.?
praticamente se mi indichi i 3 parametri da modificare sulla foto che ti ho mostrato mi fai una grande cortesia..
grazie
Old 05-02-2010, 17:08   #9
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Quote:
PUOI INDICARMI QUALI SONO i northbridege e dell'hypertransport.
e quali sono le frequenze in default.?
praticamente se mi indichi i 3 parametri da modificare sulla foto che ti ho mostrato mi fai una grande cortesia..
grazie
il northbridge è la voce "CPU/NB Frequency"..l'hypertransport è "HT Link Frequency". A default sono entrambe a 2GHz.
Old 05-02-2010, 18:40   #10
tex200
Senior Member

L'Avatar di tex200

Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
il northbridge è la voce "CPU/NB Frequency"..l'hypertransport è "HT Link Frequency". A default sono entrambe a 2GHz.
grazie......
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian