|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Access point client + switch 4p Gbit + USB print server
Ciao a tutti,
stavo cercando un device con le seguenti caratteristiche. Deve integrare: - Un access point in grado di funzionare in modalità client... ovvero deve connettersi in wi-fi al mio modem/router wifi e quindi fornire connettività internet alle -> - 4 porte lan gigabit - Almeno una porta USB a cui sia possibile collegare una stampante. Il 'coso' dovrebbe quindi fare da print-server. Mi sembra più facile cercare un dispositvo del genere tra i vari router/modem adsl tuttofare, però onestamente non ho trovato granché. La problematica maggiore sembra esser la modalità client dell'access point. Anche le porte usb sono abbastanza rare. Quello che si avvicina maggiormente pare essere il Netgear WNR3500L, però forse per avere tutto quello che mi serve occorre smanettare con dei fw custom. conoscete il dispositivo che fa per me? ciao vime
|
|
|
#2 |
|
Member
|
nessuno?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Io farei questa configurazione, se il tuo Router sopporta il WDS (Wireless Distribution System)
1 Router Wireless con supporto WDS e con "Server di Stampa USB" incorporato, come QUESTO, al quale collegherei: 1 HUB Autoswitching 10/100/1000 per usufruire della connessione LAN a 1000 Mbps tra i 4 PC, solo per trasferimento dati via LAN, come QUESTO |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
mmmh purtroppo il mio router non ha questo WDS (onestamente non lo conosco neanche). Poi volevo concentrare tutto in un solo dispositivo.
(in realtà avrei già anche un printserver wireless, ma volevo evitare di avere 10 apparecchi in giro)
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Non potrai mai avere 1 apparecchio tutto in 1 se vuoi la rete LAN a 1000 Mbps e un Server Print USB
La presa USB 2.0 al massimo lavora a 480 Mbps per cui compatibilissima con LAN a 100 ma non con quella a 1000. Se non hai in Rete un PC che fa da server vero e proprio, puoi optare per il solo Router, una rete a 100 Aziendale o Domestica è sempre una buona rete. 100 Mbps = 12,5 MByte al sec. = 750 MByte al minuto di trasferimento dati P.S. Se il Router in tuo possesso non sopporta il WDS, puoi acquistarne 2 di US Robotics USR139108A (costa circa 90 € cadauno su Ebay anche a meno) Così da usufruire anche nell'altra postazione di una Presa USB per la stampante. P.S. dovrai collegarlo all'attuale tuo Modem/Router tramite porta LAN e non WAN |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Onestamente non capisco il nesso tra velocità dell'USB e quella della LAN,
sono due cose totalmente disaccoppiate, per quanto la logica mi dice. Sono protocolli diversi e mezzi fisici diversi, non è che semplicemente giuntano i fili dell'usb con quelli della lan A maggior ragione la gigabit potrebbe fornire tutta la banda che l'usb2 richiede (se venisse sfruttato al 100%) Credo che tecnicamente non ci sia alcun problema ad avere l'apparecchio che descrivo, tanto che quello netgear che avevo trovato, con qualche firmware custom, dovrebbe fare tutto. ciao vime
Marco Vimercati Intel E8400@3GHz | Gigabyte EP45-UD3R | 4 GB DDR2 1066MHz | Sapphire ATI HD4850 Toxic 512MB | Enermax Modu82+ 525W | WD Velociraptor 300GB Ultima modifica di markvime : 31-01-2010 alle 17:06. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Stiamo parlando di un apparecchio (Router o Ap) che riceve in WiFi e smista in LAN una banda, che alla teorica velocità max in serie N, può essere di 300 Mbps.
Questo è il primo motivo per il quale un HUB incorporato con 1 o più prese LAN a 1000 Mbps, sarebbero inadatte. Il secondo motivo, volendo un Router, anche non Wireles, con Porta USB 2.0 condivisa, che gestisce max 480 Mbps, a cosa servono 1 o più porte LAN a 1000 Mbps? Questo i produttori hanno pensato |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
mentre la porta USB permetterebbe di fornire un servizio archiviazione/stampa condiviso in rete. Mica ho detto che per forza di cose tutto deve andare ad un gigabit. Ogni tipologia di collegamento va alla velocità che può. Per assurdo, seguendo il tuo ragionamento, è allora sconveniente utilizzare device condivisi con la usb, perché tanto la connessione coi pc è castrata a 100mbps... Per me i produttori devono semplicemente far ancora uscire i nuovi dispositivi completi di tutto. Secondo me stai facendo un po' di confusione
Marco Vimercati Intel E8400@3GHz | Gigabyte EP45-UD3R | 4 GB DDR2 1066MHz | Sapphire ATI HD4850 Toxic 512MB | Enermax Modu82+ 525W | WD Velociraptor 300GB Ultima modifica di markvime : 01-02-2010 alle 11:15. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Va bene, sarò io a fare un po' di confusione.
Scusami |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La terminologia auto-switch non si riferisce alla funzionalità in switching, ma alla possibilità di negoziare separatamente la velocità su ogni porta, facendo convivere dispositivi diversi sulla stessa rete. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
Sarebbe un dispositivo troppo bello e configurabile...non venderebbero più i vari print-server. Forse il dispositivo che più si avvicina è quel netgear wnr3500L. Qualcuno lo conosce?
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Sempre essendomi confuso
Questo era stato chiesto - Un access point in grado di funzionare in modalità client... ovvero deve connettersi in wi-fi al mio modem/router wifi e quindi fornire connettività internet alle -> - 4 porte lan gigabit Pensando che la max banda Home concessa sia quella in fibra ottica a 100 Mbps, ho consigliato, pensando che come Master avesse già una quasi serie N, un Router che il costruttore da per una velocità WiFi a 125 Mbps. Poi era stato chiesto - Almeno una porta USB a cui sia possibile collegare una stampante. Il 'coso dovrebbe quindi fare da print-server. Per cui lo stesso Router consigliato ha la possiblità di Print Server e non di porta USB condivisa. Poi pensando di voler gestire una rete, configurata ad 1 Gbps , per essere gestita da un Server, avevo consigliato a valle del Router un HUB 10/100/1000 autoaddante al flusso dati richiesto. Detto ciò mi ritiro in buon ordine, chiedendo scusa a tutti se ho scritto delle mi....te. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
Gli "hub" ormai non si usano più (in sostanza troppe collissioni), son sicuro che intendevi consigliarmi uno switch gigabit. Invece sul discorso banda usb/lan magari qualche mi....ata l'hai detta ma va beh tutti ne diciamo tante
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Gli "hub" ormai non si usano più (in sostanza troppe collissioni), son sicuro che intendevi consigliarmi uno switch gigabit.
Qui hai perfettamente ragione, lavorando nel ramo, mi è rimasta come riflesso condizionato chiamare HUB un moltplicatore di porte (HUB seriale, HUB Ethernet, HUB USB, HUB Video, etc.), lo so che ora stiamo usando per le reti LAN gli Switch oltretutto che gli HUB 10/100/1000 non possono esistere. Grazie di avermi fatto notare l'errore, ora in avanti staro più attento. Un saluto a tutti. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:39.