|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
qt e vlc forma video
su qt a volte apro dei video e me li apre in 4:3 anche se in realtà sarebbero in 16:9 schiacciandomi l'immagine. se li apro con vlc ciò non succede.
possibile risolvere? preferisco usare qt in linea di massima. grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
mai successo…
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
che formato sono?
ve lo fa sempre con gli stessi file, o anche con i vecchi che invece prima si vedevano bene? li create voi? se sì, avete cambiato versione del programma o setting?
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Credo si tratti del pixel aspect ratio. io mi sono ritrovato davanti allo stesso problema quando ho acquistato una videocamera digitale che registra in standard definition, ed impostandola a 16:9 il file di output è a risoluzione 720x576 (il cui rapporto sarebbe 5:4), ma il pixel ratio (ossia il rapporto tra altezza e larghezza dei singoli pixel) non è 1:1 ma qualcosa tipo 1,42. Se il software che apre il file riesce a rilevare questa cosa la visualizzazione è corretta, nelle giuste proporzioni; altrimenti avrai il video in una finestra pari alla risoluzione del filmato con pixel 1:1, e quindi sballata. Io con QuickTime ho rinunciato a vedere i filmati della videocamera, mentre utilizzo VLC che non dà nessun problema.
Riassumendo: non dovrebbe essere un problema di impostazioni di una programma piuttosto che di un altro. Soltanto credo che QuickTime Player non riesca a riconoscere quando il pixel aspect ratio è diverso da 1, mentre l'universalissimo VLC invece sì...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:05.