|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
perché Obama ha inviato nuove truppe?
siccome nn ho seguito la faccenda... qualcuno mi può spiegare?
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quello che ho capito è che gli erano state chieste dal generale americano per affrettare i tempi dell'addestramento dell'esercito nativo dell'Afghanistan (che sarà lasciato più o meno da solo quando l'America inevitabilmente si ritirerà) e per lanciare alcune offensive militari pesanti su alcuni fronti cercando di far fuori quanti più taliban possibili e magari riprendere il controllo di alcune regioni.
Credo che la strategia in breve sia, cercare di uccidere il numero maggiore di guerriglieri riconquistando qualche regione e allo stesso tempo addestrare quanti più soldati afghani possibili (immagino li stiano anche armando con mezzi di trasporto e armi americane ?) per poi sperare che quando se ne andranno ce la facciano a gestire da soli il territorio.... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Perchè non può e non vuole perdere la guerra in Afghanistan contro i talebani.
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
essendo il premio nobel per la pace ha dovuto...
no aspetta, questa mi sa che è una stron**ta
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
il problema non è conquistare territori, il problema è tenerli, ma non per motivi militari, ma numerici, le forze di ISAF non hanno abbastanza soldati per presidiare tutti gli angoli dell' afghanistan di interesse e le truppe afghane sono troppo deboli/corrotte/fatte di oppio per avere il controllo delle zone a loro assegnate. questo in estrema estrema sintesi |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
|
Perche' la sua geniale strategia di allearsi con i talebani "moderati" non ha funzionato.
E gliel'hanno detto gli stessi talebani.
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
Mi ha fatto tornare in mente questo, non per i contenuti eh, ma per l'onnipresenza nei tuoi post
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
obama oggi ha detto che il ritiro dall' afghanistan inierà a giugno 2011 e sarà concluso in 19 mesi, alias natale 2012
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
|
Quote:
Hai ragione, ma non ci sono molti altri siti che trattano l'argomento in giro per la rete.
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
|
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Quote:
Fra parentesi la strategia di ottenere il supporto popolare e evitare che questo si unisca ai talebani è una strategia antecedente a Obama. |
||
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
perchè vuole vincere 2 premi nobel per la pace ...
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Stanno partendo anche quelli stanziati a vicenza.
C;m,a;,z;,a;,za
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
![]() http://www.corriere.it/esteri/09_nov...4f02aabc.shtml Bin Laden, il rapporto del Senato « Nel 2001 Usa a un passo dalla cattura» Il rapporto del Senato americano: «Rumsfeld fermò l'operazione». Il fallimento 3 mesi dopo l'attaco alle Torri <...>
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:36.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!