Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
Abbiamo provato l'ultimo smartphone di realme, il nuovo GT7. Si tratta di un device che si colloca in una fascia di mercato delicata, ovvero quella che possiamo definire medio-alta. La specifica che salta all'occhio è senza dubbio la sua batteria da 7.000 mAh e un design elegante e premium. Ma come funziona nel quotidiano? E soprattutto è davvero un Flagship Killer? Ve lo diciamo nella nostra recensione completa.
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Il cloud ottimizzato per l'intelligenza artificiale di Oracle si combina con un'infrastruttura per la sovranità sul dato negli Emirati Arabi. "Questa implementazione epocale stabilisce un nuovo standard per la sovranità digitale", afferma Larry Ellison, fondatore di Oracle
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-11-2009, 09:58   #1
chimichele
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Gallarate
Da CM690 a...? mi sento un po' stretto...

Ciao,
sono un felice possessore di un CM690, però mi sembra che tutto ci stia un po' stretto.
In particolare mi sembra che se fosse un filo più lungo sarebbe piu' comodo, in altezza non sarebbe fondamentale.
Vorrei cambiare solo se la differenza fosse apprezzabile tra comodità, spazi, rumore, pulizia...
Se si riuscisse stare nel range 75/125 euro sarebbe l'ideale, di piu' solo se fosse il case della mia vita

A cosa potrei passare?

Altre info:
- non ho supermanualità e man mano sto imparando a essere sempre piu' ordinato con i cablaggi (ho scorte illimitate di fascette );
- avendolo al fianco della scrivania a volte mi trovo comodo ad appoggiarci sopra un disco esterno (ma non è fondamentale, già con il CM690 me la cavo);
- apprezzo le soluzioni comode (se efficaci) come le slitte o le altre soluzioni del mio attuale case;
- al momento non sento quasi alcun rumore e vorrei mantenere la situazione come tale (ora ho attive le due ventole comprese con il case, mentre ho scollegato quella sulla paratia laterale, piu' sotto la configurazione completa);
- sono un po' infastidito dai chili di polvere che entrano nel case (non sono un che fa pulizie interne al case spesso, diciamo ogni 4-6 mesi circa);
- l'estetica conta relativamente poco (ad esempio il mio mi piace già);
- ci metterò 5 HD, di cui 4 in raid 10;
- altri componenti:
ALI Corsair HX520
CPU Intel E7200 con AC Freezer 7 pro
VGA 4850 toxic con AC Accelero twin turbo (al minimo)
MB Asus P5Q Deluxe
RAM 2x2GB DDR2 pc800
AUDIO Creative X-FI (quella base) PCI
DVD-RW
Vecchissimo CM Musketeer piu' per scena che per altro
...cambiamenti di configrazione non sono nell'aria nel breve periodo, ma non si sa mai... vediamo cosa succede con il superenalotto

Grazie!
chimichele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2009, 10:30   #2
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
L'HAF 922 è quello che fa a caso tuo se vuoi un case molto simile al cm690 ma piu spazioso.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2009, 10:46   #3
thedarkest
Senior Member

L'Avatar di thedarkest

Iscritto dal: Dec 2005
Città: https://t.me/********
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
L'HAF 922 è quello che fa a caso tuo se vuoi un case molto simile al cm690 ma piu spazioso.
si ma ci perderebbe in rumorosita'.. l'haf da quel che mi ricordo e' abbastanza rumoroso,al contrario del 690...
Asus P8Z77-V-LX , Intel i5 3570 Cooled By Thermalright Archon, 8Gb DDr3 1600mhz Corsair Vengeance,PNY Gtx 580 Enthusiast edition OC + Accelero Xtreme Plus 900/1050/1800 ,Corsair AX750,HAF 922,X-Fi Platinum Champion Edition
thedarkest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2009, 10:50   #4
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Quote:
Originariamente inviato da thedarkest Guarda i messaggi
si ma ci perderebbe in rumorosita'.. l'haf da quel che mi ricordo e' abbastanza rumoroso,al contrario del 690...
No, entrambi i case non sono per nulla votati al silenzio essendo case da gamer e con il 70% della superficie sforacchiata ( vedi mesh del cm690 lungo tutta la paratia anteriore e superiore.)

Una leggera differenza la fanno le ventole stock...nel cm690 sono 3 da 12cm...nell'haf 1 da 12" e due da 20".

Ergo come rumore siamo là non noterebbe nessuna differenza, entrambi i case non hanno nessuna soluzione mirata allo scopo. Un case che non abbia un punto debole non c'è...perchè altrimenti ci sarebbero gli antec serie P...ma li guadagna in silenzio ma perde in temp e spazio.

Ultima modifica di 29Leonardo : 03-11-2009 alle 10:56.
Old 03-11-2009, 13:32   #5
chimichele
Senior Member

Quote:
Una leggera differenza la fanno le ventole stock...nel cm690 sono 3 da 12cm...nell'haf 1 da 12" e due da 20".
Quindi vado a stare un filo meglio o comunque non peggioro, giusto?
E soprattutto... secondo voi percepisco la differenza nel gestire l'interno?

Le ventole di serie sono all'altezza di quelle del 690?
(per la mia sensibilità le considero già ottime)

Mi rendo conto che il 690 sia molto forato, però avendo scelto (IMHO) buoni componenti riesco quasi a non sentire il pc acceso.
Al momento i componenti più rumorosi sono i dischi e di tanto in tanto percepisco l'ali.

Adesso mi leggo un po' il thread del 922, su due piedi non ero sicuro che ci fosse un reale guadagno in spazio ma sono contento che sia il contrario.
Cerco di capire un po' come sia come gestione cavi, "gestione" polvere, superfici esterne,... insomma cosa troverei di diverso.
Se volete già anticiparmi qualcosa ben venga

Il 932 (che se non erro è il 922 in versione full tower) invece sarebbe solo un guadagno in altezza?
Ci sono motivi per cui potrei preferirlo al 922?

Grazie di nuovo
Old 03-11-2009, 15:57   #6
markich
Senior Member

L'Avatar di markich

Iscritto dal: Sep 2009
Personalmente ti consiglio un ottimo Lancool K62.
Old 03-11-2009, 16:02   #7
masty_<3
Senior Member

L'Avatar di masty_<3

Iscritto dal: Feb 2009
Città: NA
HAF922
253 x 502 x 563 mm
10.0 x 19.7 x 22.2 inches

HAF932
(W)230 x (H)545 x (D)575 mm
(W)9.0 x (H)21.5 x (D)22.7 inch
meno larghezza, più altezza e lunghezza
masty_<3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2009, 17:08   #8
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Iscritto dal: Nov 2008
allora anke io concordo con ki ti ha consigliato HAF 922 ke è un ottimo case con tante bella ventole

poi per risolvere il problema del rumore bastano un paio di cuffie da 30€
sm ROG STRIX Z390-F gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu I9 9900kf@4.9ghz dissi Noctua NH-D15S ram 16gb Viper RGB 3866mhz so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2009, 17:17   #9
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Il problema più grande dell'HAF è che i componenti prendono ancor più polvere dell'RC-690...

pgp
Old 03-11-2009, 17:52   #10
masty_<3
Senior Member

L'Avatar di masty_<3

Iscritto dal: Feb 2009
Città: NA
Quote:
Originariamente inviato da ferro10 Guarda i messaggi
allora anke io concordo con ki ti ha consigliato HAF 922 ke è un ottimo case con tante bella ventole

poi per risolvere il problema del rumore bastano un paio di cuffie da 30€
un giorno intero con quelle e ti ritrovi le orecchie multicolore
masty_<3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2009, 17:57   #11
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
Il problema più grande dell'HAF è che i componenti prendono ancor più polvere dell'RC-690...

pgp
Io ce l'ho da 3 mesi e di polvere non ne vedo, a parte quella finissima che entra in qualsiasi case. Molto dipende anche da in che zona uno abita o dove lo mette.
Old 03-11-2009, 18:30   #12
chimichele
Senior Member

Quote:
Io ce l'ho da 3 mesi e di polvere non ne vedo, a parte quella finissima che entra in qualsiasi case. Molto dipende anche da in che zona uno abita o dove lo mette.
Su un NG avevo visto consigliare le calze da donna (ma non dicevano da quanti denari ) come filtro per le ventole... in effetti quella è una maglia molto fitta e potrebbe fare il miracolo, cosa ne dite?
Comunque diciamo che sul fronte polvere non si migliora (cazzarola potevano mettere qualche filtro in piu' ).

Dal punto di vista delle misure guadagno 4 o 5 cm in lunghezza, 2-4 in larghezza e 2-6 in altezza... mi domando però se sono misure utili o se tengono conto di eventuali protuberanze, cosa mi sapete dire in merito?

Ma soprattutto... questi 4 cm si fanno apprezzare secondo voi?
Se fosse uno dei pochi motivi per il cambio di case (se mi sfuggono altri pregi del 922 rispetto al 960 ditemi pure) vale la spesa secondo voi?

Grazie a tutti per dati e consigli!
Old 03-11-2009, 18:36   #13
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Quote:
Originariamente inviato da chimichele Guarda i messaggi
Su un NG avevo visto consigliare le calze da donna (ma non dicevano da quanti denari ) come filtro per le ventole... in effetti quella è una maglia molto fitta e potrebbe fare il miracolo, cosa ne dite?
Comunque diciamo che sul fronte polvere non si migliora (cazzarola potevano mettere qualche filtro in piu' ).
Ho provato questo metodo: la polvere viene effettivamente bloccata, ma le temperature aumentano a perchè la calza blocca buona parte del flusso d'aria.

pgp
Old 03-11-2009, 19:11   #14
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Quote:
Originariamente inviato da chimichele Guarda i messaggi

Dal punto di vista delle misure guadagno 4 o 5 cm in lunghezza, 2-4 in larghezza e 2-6 in altezza... mi domando però se sono misure utili o se tengono conto di eventuali protuberanze, cosa mi sapete dire in merito?

Ma soprattutto... questi 4 cm si fanno apprezzare secondo voi?
Se fosse uno dei pochi motivi per il cambio di case (se mi sfuggono altri pregi del 922 rispetto al 960 ditemi pure) vale la spesa secondo voi?

Grazie a tutti per dati e consigli!
Il problema della polvere non lo terrei molto in considerazione in quanto se un case ha filtri a iosa è certo che la polvere non entrerà...ma nemmeno l'aria per raffreddare in modo soddisfacente i componenti interni.

Le calze a rete (io ho provato con quelle a 20 denari) fanno un buon lavoro e non bloccano granchè il flusso...l'importante è tirarle...non saprei gli altri come le hanno messe

Infine ripensandoci un passaggio da cm690 ad HAF 922 nel tuo caso non ha granchè senso in quanto a parte le dimensioni avresti un case piu o meno simile come caratteristiche.

Forse dovresti guardare altri case...tipo il cosmos o l'atc840 anche se il prezzo è ben superiore.
Old 03-11-2009, 21:24   #15
chimichele
Senior Member

Quote:
Le calze a rete (io ho provato con quelle a 20 denari) fanno un buon lavoro e non bloccano granchè il flusso...l'importante è tirarle...non saprei gli altri come le hanno messe
Ottimo!

Quote:
Infine ripensandoci un passaggio da cm690 ad HAF 922 nel tuo caso non ha granchè senso in quanto a parte le dimensioni avresti un case piu o meno simile come caratteristiche.
Ahhhh temevo un messaggio come il tuo... il mio senso di colpa me lo stava già suggerendo
In effetti so di non averne estremamente bisogno... però mi piaceva credere il contrario... insomma la novità appaga (un po' come le scarpe per le donne ) e il desiderio di più spazio e ordine...

Facciamo che comunque mi studio un po' i due thread del 922 e 932, cosi' magari trovo anche qualche difetto che mi rende meno amara la rinuncia... e poi magari fra qualche mesetto ci ricasco
 Rispondi

Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
Grok, Stable Diffusion e NotebookLM fra ...
EK presenta il custom loop più se...
Ripetitori Wi-Fi AVM FRITZ! in sconto su...
Diablo Immortal compie 3 anni: ecco come...
Oggi tante offerte sulle PlayStation 5: ...
OPPO AI Livephoto: l'intelligenza a...
Le auto elettriche rilasciano pochissima...
Microsoft rilascia il terzo aggiornament...
Buone notizie per la smart home: tado&de...
iPad Pro con chip M4 e display XDR a 1.0...
Senua's Saga: Hellblade 2, in arrivo l'e...
Apple è record contro le frodi: 9...
Xiaomi annuncia un trimestre record e ut...
Ecco un TV da 40 pollici con Alexa a sol...
Google Pixel 9, 9 Pro e 9 Pro XL, tutti ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian