Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2009, 10:54   #1
Ork
Senior Member

L'Avatar di Ork

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
Problema segretarie....scritte troppo piccole -_-'

Ciao ragazzi.

Ho un problema con i nuovi wide screen che ci sono in commercio al giorno d'oggi.

Tutto bello tutto fantastico ma per utilizzarli devo impostare la risoluzione massima e questo comporta notevoli problemi nel mio ufficio.

Alla risoluzione massima (per un 17'' ma anche un 19'' wide 16:9) le ragazze si lamentano delle dimensioni dei caratteri e dopo 10 min me lo trovo impostato a 1024x 768.. un 16:9........

Come faccio, dato che i programmi di contabilita e gestionali danno la possibilità di aumentare la dimensione del carattere?

devo prendere un monitor 5:4? o comunque non cambierebbe una mazza?

scusatemi ma di risoluzioni e monitor ne so veramente poco.

Grazie a chi vorrà aiutarmi
Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2009, 12:33   #2
Motenai78
Senior Member

L'Avatar di Motenai78

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Viterbo (VT)
Situazione che ho notato in tutti gli uffici che ho bazzicato, perché il monitor lo tengono molto distante dal viso.

E' un peccato, meglio sfuocato che piccolo (assist)?
Non sò, con lo SO si può aumentare il font (Proprietà Schermo-Aspetto-Dimensione Caratteri), ma il risultato (almeno con XP), non è proprio il massimo e le icone rimangon piccole (con Vista mi sembra di ricordare che c'era la possibilità di passarle a 120dpi...o qualcosa del genere).

Beh, oltre ad aspettare altri suggerimenti.
Potresti consigliargli di non tenere il monitor troppo lontano, che non emette radiazioni, come accadeva con i CRT (che poi, leggevo non ricordo dove, che pare fossero innocue...poi, vebbém questi studi son sempre in fase Alpha ^^)

Intel® Core™ i5 2400 | Asus P8H77-M-LE | AMD Radeon™ HD7950 Dual-X | Corsair XMS3 2x4GB DDRIII 1600Mhz | CM XCalade 690 | CM GX-650W | Lg 27GP850P
Motenai78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2009, 13:25   #3
curiosus
Senior Member

L'Avatar di curiosus

Quote:
Originariamente inviato da Ork Guarda i messaggi
Ciao ragazzi.

Ho un problema con i nuovi wide screen che ci sono in commercio al giorno d'oggi.

Tutto bello tutto fantastico ma per utilizzarli devo impostare la risoluzione massima e questo comporta notevoli problemi nel mio ufficio.

Alla risoluzione massima (per un 17'' ma anche un 19'' wide 16:9) le ragazze si lamentano delle dimensioni dei caratteri e dopo 10 min me lo trovo impostato a 1024x 768.. un 16:9........

Come faccio, dato che i programmi di contabilita e gestionali danno la possibilità di aumentare la dimensione del carattere?

devo prendere un monitor 5:4? o comunque non cambierebbe una mazza?

scusatemi ma di risoluzioni e monitor ne so veramente poco.

Grazie a chi vorrà aiutarmi
in ufficio per lavoro i monitor ottimali sono quelli con pixel 0.282mm ceme i

22" pollici 16:10 1680x1050 (no fullhd) dopo non si lamentano +

http://www.trovaprezzi.it/categoria....zoMax=&sbox=sb

non prendere i 22" 1920x1080 fullhd allora si i caratteri sono piccoli per lavorare

■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■

Ultima modifica di curiosus : 12-10-2009 alle 13:28.
curiosus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2009, 14:06   #4
Ork
Senior Member

L'Avatar di Ork

Quote:
Originariamente inviato da Motenai78 Guarda i messaggi
Situazione che ho notato in tutti gli uffici che ho bazzicato, perché il monitor lo tengono molto distante dal viso.

E' un peccato, meglio sfuocato che piccolo (assist)?
Non sò, con lo SO si può aumentare il font (Proprietà Schermo-Aspetto-Dimensione Caratteri), ma il risultato (almeno con XP), non è proprio il massimo e le icone rimangon piccole (con Vista mi sembra di ricordare che c'era la possibilità di passarle a 120dpi...o qualcosa del genere).

Beh, oltre ad aspettare altri suggerimenti.
Potresti consigliargli di non tenere il monitor troppo lontano, che non emette radiazioni, come accadeva con i CRT (che poi, leggevo non ricordo dove, che pare fossero innocue...poi, vebbém questi studi son sempre in fase Alpha ^^)
Ho provato a modificare il carattere, però nel gestionale rimane piccolo, ha il carattere fisso.. su 7 impiegate sono 7 che si lamentano...

Quote:
Originariamente inviato da curiosus Guarda i messaggi
in ufficio per lavoro i monitor ottimali sono quelli con pixel 0.282mm ceme i

22" pollici 16:10 1680x1050 (no fullhd) dopo non si lamentano +

http://www.trovaprezzi.it/categoria....zoMax=&sbox=sb

non prendere i 22" 1920x1080 fullhd allora si i caratteri sono piccoli per lavorare
Ora utilizzano un 22'' della hp 2159m con risoluzione massima 1920x1080
per loro la risoluzione massima è piccolissima e usano 1024x768 e ovviamente è completamente deformato e sfuocato... una cosa ignobile.

Ma anche con lo schermo da 24'' del imac che utilizzo io (1920x1200) si lamentano..

se prendessi il 22'' che mi consigli tu le cose migliorerebbero o son sempre quelle e mi tocca prendere un 5:4 o 4:3?
Old 12-10-2009, 14:34   #5
curiosus
Senior Member

L'Avatar di curiosus

Quote:
Ho provato a modificare il carattere, però nel gestionale rimane piccolo, ha il carattere fisso.. su 7 impiegate sono 7 che si lamentano...

Ora utilizzano un 22'' della hp 2159m con risoluzione massima 1920x1080
per loro la risoluzione massima è piccolissima e usano 1024x768 e ovviamente è completamente deformato e sfuocato... una cosa ignobile.

Ma anche con lo schermo da 24'' del imac che utilizzo io (1920x1200) si lamentano..

se prendessi il 22'' che mi consigli tu le cose migliorerebbero o son sempre quelle e mi tocca prendere un 5:4 o 4:3?

il dot pitch o pixel picth determina la grandezza dei caratteri non i pollici

una dimensione ottimale è 0.282mm

un 22 fullhd 1920x1080 ha pixel da 0.248mm piccolissimi

insomma devi prendere un monitor con il dot pitch o pixel picth da 0.280mm in su è quello che che determina la grandezza dei caratteri

■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■

Ultima modifica di curiosus : 12-10-2009 alle 14:47.
curiosus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2009, 14:38   #6
Corvo80
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Treviso e Udine
Se il gestionale non ti permette di modificare la dimensione del font (ma mi sembra strano... avete in caso un contatto della software house che l'ha prodotto? Al limite c'è la possibilità di domandare a loro come modifica che non costi troppo) l'unico modo resta cambiare monitor.

Come diceva curiosus, per il tuo problema la cosa che devi guardare in primis nella scelta del monitor è la dimensione dei pixel, che dipende da due fattori:

1 - la dimensione del monitor.
2 - la risoluzione nativa del monitor.

Per farti capire, un 22 pollici ad alta risoluzione nativa (diciamo 1920x1080) avrà pixel piccoli, quindi i caratteri appariranno piccoli.
Corvo80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2009, 08:13   #7
Ork
Senior Member

L'Avatar di Ork

Quote:
Originariamente inviato da Corvo80 Guarda i messaggi
Se il gestionale non ti permette di modificare la dimensione del font (ma mi sembra strano... avete in caso un contatto della software house che l'ha prodotto? Al limite c'è la possibilità di domandare a loro come modifica che non costi troppo) l'unico modo resta cambiare monitor.

Come diceva curiosus, per il tuo problema la cosa che devi guardare in primis nella scelta del monitor è la dimensione dei pixel, che dipende da due fattori:

1 - la dimensione del monitor.
2 - la risoluzione nativa del monitor.

Per farti capire, un 22 pollici ad alta risoluzione nativa (diciamo 1920x1080) avrà pixel piccoli, quindi i caratteri appariranno piccoli.
grazie mille delle informazioni,
Come software si può far tutto, ma tutto ha un costo, modificare la dimensione dei caratteri sono modifiche parecchio costose. Il programma che uso è Navision di Microsoft
Old 13-10-2009, 12:15   #8
Corvo80
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Treviso e Udine
Ah, ok, credevo che il gestionale fosse il prodotto di una piccola azienda (nel qual caso sarebbe costato relativamente poco aumentare la dimensione dei caratteri). Non avevo considerato che si potesse trattare di un prodotto Microsoft.

PS Ho letto che hai provato a cambiare la dimensione dei caratteri di windows, ma l'hai fatto anche tramite l'impostazione DPI o solo tramite il pannello "aspetto"? Se non hai già provato, fai questa prova: click destro sul desktop -> proprietà -> impostazioni -> avanzate -> generale, e aumenta l'impostazione DPI. Potrebbe essere necessario riavviare.
Corvo80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2009, 15:59   #9
Ork
Senior Member

L'Avatar di Ork

Quote:
Originariamente inviato da Corvo80 Guarda i messaggi
Ah, ok, credevo che il gestionale fosse il prodotto di una piccola azienda (nel qual caso sarebbe costato relativamente poco aumentare la dimensione dei caratteri). Non avevo considerato che si potesse trattare di un prodotto Microsoft.

PS Ho letto che hai provato a cambiare la dimensione dei caratteri di windows, ma l'hai fatto anche tramite l'impostazione DPI o solo tramite il pannello "aspetto"? Se non hai già provato, fai questa prova: click destro sul desktop -> proprietà -> impostazioni -> avanzate -> generale, e aumenta l'impostazione DPI. Potrebbe essere necessario riavviare.
sisi ho già provato, è proprio lo schermo.
con quelle modifiche aumenta solo il carattere della barra dell'applicazione e poco altro. I caratteri interni al gestionale rimangono fissi
Old 13-10-2009, 16:51   #10
flx2000
Bannato

L'Avatar di flx2000

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
Purtroppo è quello che succede quando i programmi non sono fatti a regola d'arte, oppure quando sono datati e inadeguati alle richieste degli utenti attuali.
Windows offre librerie di gestione dinamica dei font da secoli, per questo i software con interfaccia fissa dovrebbero essere un ricordo del passato. Basti vedere Excel della stessa Microsoft, che ha un'interfaccia tanto complessa quanto completamente customizzabile in dimensioni, posizioni e quant'altro, e per questo "user-friendly" e moderna.

Se non vuoi cambiare gestionale, non hai altra soluzione che scegliere un monitor più grande con risoluzione più bassa (praticamente l'opposto di quello che qualsiasi logica imporrebbe di fare... ).

Ma, in maniera più "sana", puoi sempre passare a gestionale diverso e restare al passo coi tempi...
flx2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2009, 17:40   #11
Ork
Senior Member

L'Avatar di Ork

Quote:
Originariamente inviato da flx2000 Guarda i messaggi
Purtroppo è quello che succede quando i programmi non sono fatti a regola d'arte, oppure quando sono datati e inadeguati alle richieste degli utenti attuali.
Windows offre librerie di gestione dinamica dei font da secoli, per questo i software con interfaccia fissa dovrebbero essere un ricordo del passato. Basti vedere Excel della stessa Microsoft, che ha un'interfaccia tanto complessa quanto completamente customizzabile in dimensioni, posizioni e quant'altro, e per questo "user-friendly" e moderna.

Se non vuoi cambiare gestionale, non hai altra soluzione che scegliere un monitor più grande con risoluzione più bassa (praticamente l'opposto di quello che qualsiasi logica imporrebbe di fare... ).

Ma, in maniera più "sana", puoi sempre passare a gestionale diverso e restare al passo coi tempi...
CAMBIARE GESTIONALE??? MA SIAMO IMPAZZITI?

con quello che costa e con quello che può fare non lo farei mai. al costo del cambio software conviene acquistare un'azienda di monitor

e poi lo ho sostituito 6 mesi fa ed è la versione più recente del sistema gestionale microsoft per piccole aziende... mica pizza e fichi
Old 13-10-2009, 18:32   #12
flx2000
Bannato

L'Avatar di flx2000

Ehehe
Capisco che intendi, mi aspettavo una risposta del genere anche se non mi aspettavo tanta ironia (menomale, una volta tanto!).

So cosa vuol dire lavorare con determinati software, perché io stesso sono costretto a lavorare con certi prodotti solo perché idonei alla presidenza, per quanto ostici e poco pratici per i veri utilizzatori (segreteria, centralino, data-entry, ecc.)

Però ho la fortuna di essere un'azienda importante e la formazione è in prima linea, per questo in quasi tutti gli altri campi il software è sempre all'avanguardia, con una predilezione per l'opensource quando è fattibile (Postfix, Squirrelmail, Server Linux, ecc.) o fortemente brandizzata negli altri casi (Oracle, Microsoft, Sun, ecc.) e sempre aggiornata.

Ad ogni modo, se quello che ti occorre è ESATTAMENTE quel prodotto, allora è normale che tu debba adeguare il resto delle cose ad esso, e l'acquisto di monitor "dedicati" (cioè grandi ma a bassa risoluzione) diventa l'unica strada battibile.
In questo senso, i monitor CRT sarebbero più indicati perché, a scapito di maggiori dimensioni fisiche, permettono di lavorare bene anche a risoluzioni basse (per Microsoft NAV), senza per questo impedirti di avere risoluzioni alte all'occorrenza (per i grafici, i pdf, i fax, ecc.)
Old 27-10-2009, 17:02   #13
Ork
Senior Member

L'Avatar di Ork

allora... ho acquistato un monitor 22'' con dotpicht 0.28 16:10 1680x1050

e cosa mi dicono? no le scritte son troppo piccole, rimetto la MIA risoluzione

e rimette 1024x768

ora.. con una spesa attiva di 400 euro di monitor di qualità mer.da. cosa devo fare? compro una mazzetta da 20kg per risolvere il problema (le segretarie) o licenzio tutte in tronco?
Old 27-10-2009, 17:11   #14
flx2000
Bannato

L'Avatar di flx2000

Perché hai comprato un monitor 16:10 per un ambiente di lavoro?
Non era meglio un 4:3 o 5:4 ?
Facendo riferimento a questa tabella puoi (potevi) scegliere un pixel pitch adeguato alle tue dipendenti.
Ad esempio, un molto più comodo (e magari anche economico) 19" da 1280x1024 in 5:4 ti avrebbe garantito un dot pitch di 0,29 , perfetto per l'uso da ufficio.
Old 27-10-2009, 18:32   #15
Ork
Senior Member

L'Avatar di Ork

Quote:
Perché hai comprato un monitor 16:10 per un ambiente di lavoro?
Non era meglio un 4:3 o 5:4 ?
Facendo riferimento a questa tabella puoi (potevi) scegliere un pixel pitch adeguato alle tue dipendenti.
Ad esempio, un molto più comodo (e magari anche economico) 19" da 1280x1024 in 5:4 ti avrebbe garantito un dot pitch di 0,29 , perfetto per l'uso da ufficio.
perchè ho seguito il consiglio che mi hanno dato 2 post più in alto.. non me ne intendo molto di monitor e quindi ho chiesto.

in ogni caso, ho anche un 5:4 da 19'' 1280x1024 ma con dot pitch da 0.26, ed è troppo piccolo.
Se prendessi un 5:4 con pitch da 0.29 sarebbe meglio?
Old 27-10-2009, 19:37   #16
flx2000
Bannato

L'Avatar di flx2000

Quote:
perchè ho seguito il consiglio che mi hanno dato 2 post più in alto.. non me ne intendo molto di monitor e quindi ho chiesto.

in ogni caso, ho anche un 5:4 da 19'' 1280x1024 ma con dot pitch da 0.26, ed è troppo piccolo.
Se prendessi un 5:4 con pitch da 0.29 sarebbe meglio?
Beh... Il dot pitch è un valore calcolabile, quindi tutti i 19" da 5:4 a 1280x1024 hanno lo stesso dot pitch.
Se il 19" che hai tu ha dot pitch 0,26 , vuol dire che è in grado di raggiungere risoluzioni oltre 1280x1024 fino a quella che - appunto - dà un dot pitch di 0,26.
Insomma, se lo metti a 1280x1024 starai già lavorando a 0,29.
Old 27-10-2009, 22:29   #17
Ork
Senior Member

L'Avatar di Ork

Quote:
Beh... Il dot pitch è un valore calcolabile, quindi tutti i 19" da 5:4 a 1280x1024 hanno lo stesso dot pitch.
Se il 19" che hai tu ha dot pitch 0,26 , vuol dire che è in grado di raggiungere risoluzioni oltre 1280x1024 fino a quella che - appunto - dà un dot pitch di 0,26.
Insomma, se lo metti a 1280x1024 starai già lavorando a 0,29.
ahhh ora è chiaro, io credevo che cambiasse da monitor a monitor
Old 27-10-2009, 23:19   #18
Xam the elder
Senior Member

L'Avatar di Xam the elder

Iscritto dal: Apr 2004
le devi far lavorare alla risoluzione che vogliono.
Che ti cambia a te se l' immagine uno schifo?
si sentiranno pure brave perche hanno risolto loro.
Max.

Proud Mac User

Xam the elder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 23:25   #19
@less@ndro
Senior Member

L'Avatar di @less@ndro

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
digli che la dimensione dei caratteri non conta e quello che vale realmente è la qualità.
Old 27-10-2009, 23:46   #20
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Iscritto dal: Jun 2005
pensate alle mie bestemmie a volte mentre uso il 30'

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian