Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-10-2009, 18:42   #1
redbaron79
Member

L'Avatar di redbaron79

Iscritto dal: Apr 2006
Porblema hardware o software??

Ciao a tutti, da un pò di tempo ho questo problema...

All'accensione del pc sembra partire tutto ok, poi ad un certo punto parte un rumore tipo ventola, la spia di lettura hard disk si spegne e il monitor mi dice "segnale assente"...

Allora io do un colpo più o meno forte al case e tutto riparte normalmente...di solito....ultimamente devo dare più di un colpo e quando lascio il pc acceso magari dalla mattina poi il pomeriggio lo trovo bloccato...

Secondo voi è un problema di windows o dell'hard disk??

Ride to live
redbaron79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2009, 23:11   #2
redbaron79
Member

L'Avatar di redbaron79

Innanzitutto grazie per la risposta...

Sono sicuro (per sicurezza ho controllato) che non è impostato lo stand-by automatico, e ho disattivato anche la funzione di disattivazione dell'hard disk...

Quando dico che il pc riparte normalmente, intendo proprio che windows si avvia e il pc torna a funzionare come se niente fosse...

Si, quando si blocca sono costretto a tenere premuto il tasto di accensione per fare il reset, e poi fa di nuovo il giochetto del rumore della ventola e vai con i colpettiiiiii (come quando a striscia la notizia chiamano le velineeee )

Ho notato anche una cosa...dopo il riavvio mi compare l'icona che mi dice che gli aggiornamenti automatici di windows sono disattivati (come da me scelto) e che solitamente tengo sempre nascosta...

Ride to live
Old 08-10-2009, 18:25   #3
redbaron79
Member

L'Avatar di redbaron79

Quote:
Originariamente inviato da flower79 Guarda i messaggi
allora secondo me, hai un problema software...qulche programma o servizio attivo blocca il corretto funzionamento di Windows...gli aggiornamenti critici di Win li hai installati ?
Schermate blu si son mai presentate ?
Perchè spesso indicano che qualche driver (non propriamente aggiornato) causa malfunzionamenti...tipo freeze del S.O.

Allora, schermate blu sul mio pc di quasi tre anni non le ho mai avute...il s.o. è fermo al service pack due perchè quando installai il tre cominciava a darmi problemi....

Tieni conto che ho un assemblato Acer, quindi con s.o. preinstallato....se volessi cambiare hard disk è possibile recuperare anche la partizione con il s.o.??
Così potei far le prove se il problema è l'hard disk...

Cmq oggi ho acceso il pc alle 13,30 e l'ho trovato bloccato alle 18 però con l'orologio di windows fermo alle 17,43....

Ride to live
Old 08-10-2009, 19:24   #4
redbaron79
Member

L'Avatar di redbaron79

Quote:
si,prendi un nuovo HD,lo colleghie con Ghost ti fai l'immagine speculare del tuo S.O. nel nuovo HD.
Quindi non perdo il s.o. e nemmeno la licenza e anche tutti i driver??

Ride to live
Old 08-10-2009, 21:44   #5
redbaron79
Member

L'Avatar di redbaron79

ma per ghost intendi norton ghost?? se hai un link dove poter trovare il software che dici tu, me lo invii??
Grazie mille....

Cmq se non fosse l'hdd il problema?? Dove può esserci l'inghippo nel mio pc??

Ride to live
Old 08-10-2009, 23:41   #6
redbaron79
Member

L'Avatar di redbaron79

Quote:
norton ghost, acronis true immage...

Domanda sciocca...ma un test di superficie dell'HD (scan) e il controllo dei parametri S.M.A.R.T. (health) con HDtune l'hai fatto?
Posta le info che ottieni...e decidiamo...

Quando cominciai ad avere problemi feci il controllo della superficie dell'hdd con HDTune Pro (error scan) e non risultarono problemi...

Come posso controllare i parametri S.M.A.R.T. ??? Quando apro la scheda Health cosa devo cliccare per far partire il controllo?? Questo è un controllo che non ho fatto perchè non so come si fa....

Ride to live

Ultima modifica di redbaron79 : 08-10-2009 alle 23:43. Motivo: errore di battitura
Old 09-10-2009, 18:13   #7
redbaron79
Member

L'Avatar di redbaron79

Quote:
nella scheda Health di HDtune vengono fuori i parametri SMART in automatico...tranne però se l'HD che vuoi controllare è attaccato via USB o su controller RAID o controller SCSI.

Se il tuo HD è collegato ad un canale SATA o PATA interno alla mobo, se non lo vedi...comincia a preoccuparti....DEVE essere visualizzato in automatico.
Riesci a postare marca/modello dell'HD in questione ?

Nella scheda Health non ho nessun parametro, stanotte ho fatto il controllo degli errori e non risultano errori...

La sigla dell'hdd è HDT722525DLA380 e da una rapida ricerca su internet dovrebbe essere un Hitachi, ovviamente da 250G...

Ride to live
Old 09-10-2009, 19:06   #8
redbaron79
Member

L'Avatar di redbaron79

Quote:
bene,è SATA...ma ribadisco:

ora,per caso,l'HD è collegato su un canale dedicato al RAID anche se tu lo usi come SATA normale ?
Scusami per l'ignoranza...allora tu dici che è SATA, ti posso dire che tra le proprietà dove ho letto la sigla c'era scritto SCSI...sarà la stessa cosa?? ma per me è diverso, eh eh eh

Ora dirti se l'hdd è collegato su un canale dedicato al RAID (che per me rimane lo spray per le zanzare, eh eh eh) non so...come potrei scoprirlo??

Ride to live
Old 09-10-2009, 19:55   #9
redbaron79
Member

L'Avatar di redbaron79

OK, grazie mille per l'aiuto...però sarà una cosa che farò domani, quindi appena avrò i risultati ti faccio sapere...ancora grazie

Ride to live
Old 15-11-2009, 13:53   #10
redbaron79
Member

L'Avatar di redbaron79

Scusatemi se mi faccio sentire dopo un pò di tempo...impegni vari pre-matrimoniali...

Il computer non fa più le bizze, quindi suppongo che ci siano stati problemi di surriscaldamento...

Prima o poi smonto il case e vediamo un pò...

Per il momento tutto funziona alla grande...grazie dell'aiuto

Ride to live
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian