Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2009, 20:04   #1
Stabum
Member

L'Avatar di Stabum

Iscritto dal: Nov 2008
Vista e HARD DISK PROBLEMA GRAVE?

Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi se è normale che il mio PC (un PACKARD BELL IXTREME appena comprato) con vista SP1 preinstallato abbia l'HD sempre A PALLA... Il LED dell'hard disk è costantemente acceso (cioè acceso come lo è IL LED di accensione) e in Monitoraggio Risorse il Tempo di Attività Massimo è SEMPRE SEMPRE SEMPRE al 100% (mentre invece la velocità di trasferimento dei dati in MB/s varia a seconda di ciò che sto facendo).
Il comportamento dell'Hard disk è normale o c'è qualcosa che non va?
Rischio di danneggiarlo se lo lascio andare così?
Grazie a tutti, e, per favore, cercate di rispondermi presto. L'angoscia mi sta uccidendo...
Ancora 1000 grazie a tutti
Stabum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 20:10   #2
bondocks
Senior Member

L'Avatar di bondocks

Iscritto dal: Aug 2009
Usare la funzione cerca
bondocks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 22:44   #3
peo_caveo
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Hai perfettamente ragione! sono proprio un gran farlocco!
Grazie a tutti ragazzi siete INSOSTITUIBILI!
peo_caveo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 23:59   #4
pippocalo
Senior Member

L'Avatar di pippocalo

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Stabum Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
....
Grazie a tutti, e, per favore, cercate di rispondermi presto. L'angoscia mi sta uccidendo...
Ancora 1000 grazie a tutti
Stabum tieni presente che in alcuni casi, fra cui il mio, anche applicando tutti i tricks che trovi cercando su questo forum e su internet una certa attività rimane anche se molto meno di quanto dici tu....tipo il led che si accende ogni due secondi.
Ed a questo problema nessuno ha ancora trovato causa e soluzione.

Saluti
pippocalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 00:17   #5
bondocks
Senior Member

L'Avatar di bondocks

Non è questione di tricks o meno ma di sapere perche inizialmente l'hd lavora tanto e poi lavora solo per poco dopo l'accensione..tolto l'eliminare la deframmentazione automatica su eventuali hd secondari io non ho fatto altro e il mio hd lavora per una trentina di secondi appena acceso poi basta. Non è così che si distruggono gli hard disk

@Stabum

Come si può leggere nel thread che ti ho linkato l'hd lavora tanto inizialmente ma se hai bisogno di avviare una qualsiasi applicazione questa ha la precedenza. Fidati,col passare del tempo l'hd lavorerà sempre meno
Old 26-09-2009, 19:13   #6
pippocalo
Senior Member

L'Avatar di pippocalo

Grazie della risposta.
So che normalmente certe attività di vista sul disco diminuiscono. Ma se vista si è guadagnato il soprannome nel mondo di frullatore di dischi un motivo ci sarà non credi?
Poi basta un esempio, le funzioni di ottimizzazione avvio e/o prefetch se tu la sera prima hai visto un film dal tuo hard disk il giorno dopo tentano di ricaricarlo per ottimizzare ....ti assicuro che l'operazione dura ben più di qualche minuto.
Oggi guardare file multimediali è una cosa diffusa.
E poi le prime impressioni degli utenti di Windows 7 dicono che è molto più parco nell'uso dello HD, anche qui un motivo ci sarà?

Infine come ho detto anche disabilitando tutto continua ad accedere a $MFT e $LOGFILE senza smettere nemmeno dopo giorni ed ore.
Saluti

Ultima modifica di pippocalo : 27-09-2009 alle 16:23. Motivo: correzione errori
Old 27-09-2009, 21:18   #7
bondocks
Senior Member

L'Avatar di bondocks

Non so cosa risponderti perchè nel mio pc lìattività all'accensione dure circa 30 secondi poi più nulla.
Non ricordo dove l'ho letto,forse addirittura qui sul forum,ma seven esegue le stesse operazioni di vista con l'hd ma solo in maniera più silente proprio per accontentare la massa di utenti che lamentavano l'eccessivo utilizzo dell'hd di Vista. Ripeto,mi sembra di aver letto una cosa del genere ma prendila con le pinze
Old 28-09-2009, 14:56   #8
pippocalo
Senior Member

L'Avatar di pippocalo

Quote:
Originariamente inviato da bondocks Guarda i messaggi
Non so cosa risponderti perchè nel mio pc lìattività all'accensione dure circa 30 secondi poi più nulla.
Non ricordo dove l'ho letto,forse addirittura qui sul forum,ma seven esegue le stesse operazioni di vista con l'hd ma solo in maniera più silente proprio per accontentare la massa di utenti che lamentavano l'eccessivo utilizzo dell'hd di Vista. Ripeto,mi sembra di aver letto una cosa del genere ma prendila con le pinze
Bondocks,
non ti preoccupare, non pretendo da te una risposta ad un quesito che sono ormai mesi che cerco di risolvere .....e su internet non ho trovato nulla.

So che il problema, per fortuna, non riguarda "tutti" gli utenti di vista ma solo alcuni.
La grande attività del disco è comune a tutti; ma nella maggioranza dei casi si riduce molto dopo i primi giorni (assestamento delle funzioni di indicizzazione e di prefetch) e comunque va a zero quando il sistema "non fa nulla".

Sinceramente non capisco cosa intendi quando dici che WIN7 fa le stesse cose in modo più silente. Se usasse l'HD come Vista non sarebbe più silente ma uguale.
L'uso invece ...pare sia stato ottimizzato ...diminuendo quindi sia il numero di accessi sia la quantità di dati letti e scritti. Che è proprio il difetto che molti utenti di Windows imputano a Vista.

Comunque staremo a vedere. Solo l'uso e l'esperienza ci dirà come stanno effettivamente le cose.
Io intanto continuo a cercare la causa del continuo accesso, nel mio sistema, ai file $MFT e $LOGFILE da parte programma System con PID = 4.

Saluti
Old 28-09-2009, 15:15   #9
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
È solo il Superfetch e lo fa solo dopo un reboot per qualche minuto (usate invece l'ibernazione!)... su Win7 l'hanno ottimizzato nel senso che non tenta più di riempire tutta la memoria disponibile in un sol colpo, ma lo fa in modo rallentato "a sorsetti".
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1860060

Se occupa tanta CPU ed è SEMPRE al lavoro allora il problema non è dell'OS ma di qualche conflitto con software installato. Inizierei ad indagare tra l'Antivirus e altri programmi che installano una propria indicizzazione dei file multimediali (Adobe CS3, Nero nelle ultime versioni etc.)... e infine i driver del controller dell'HD.

Ultima modifica di hexaae : 28-09-2009 alle 15:19.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2009, 18:53   #10
pippocalo
Senior Member

L'Avatar di pippocalo

hexaae

grazie del tentativo di aiutarmi.

Nel mio caso non c'è praticamente nessuna occupazione di CPU , ci sono solo dei piccoli ma continui accessi ai disco di sistema C ai file che ho indicato: $MFT e $LOGFILE.

Il tutto avviene anche avviando in modalità protetta. Questi accessi non impediscono al sistema di andare in ibernazione se non viene sollecitato da altri programmi.

Non c'è Adobe CS ma solo il reader gratuito, Nero è presente nella versione "lite", L'antivirus e Mcafee ed ho provato, dal suo pannello a disabilitare ogni singola cosa disabilitabile.
I driver del controller HD sono stati installati da CD della motherboard dopo l'installazione di windows vista con il famoso file INF.

Certo ...qualcosa di quello che c'è ...è il responsabile,
Il problema è che il programma che accede è "system" e non da alcuna informazione su cosa ci possa essere realmente nascosto dietro come mandante...

grazie comunque dell'interessamento.

Saluti
Old 28-09-2009, 19:36   #11
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Non vedo problemi allora. Sono normali operazioni di sistema legate all'NTFS. Mi auguro non sia danneggiato il tuo fs.
Se vuoi curiosare meglio puoi usare ad esempio Process Explorer di Russinovich...

Ultima modifica di hexaae : 28-09-2009 alle 19:41.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2009, 20:13   #12
bondocks
Senior Member

L'Avatar di bondocks

Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
... su Win7 l'hanno ottimizzato nel senso che non tenta più di riempire tutta la memoria disponibile in un sol colpo, ma lo fa in modo rallentato "a sorsetti".
Ecco,è questo che avevo letto da qualche parte e che intendevo quando ho detto che seven lo faceva in modo più silente. Forse mi sono espresso male

Ultima modifica di bondocks : 28-09-2009 alle 20:15.
Old 28-09-2009, 22:35   #13
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
ma Process Explorer non ti può dire gli handle del processo System incriminato?
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2009, 17:49   #14
pippocalo
Senior Member

L'Avatar di pippocalo

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
ma Process Explorer non ti può dire gli handle del processo System incriminato?
Infatti è così come dici, l'ottimo programma suggerito da hexaae riesce a risalire al "mandante".

Adesso ho una serie di ipotesi, in quanto ci sono altri nomi incriminati dal famigerato lsass.exe che provoca continue variazioni nella chiave di registro di sistema

HKLM/software/policy/secdesc/(default) anche con buffer oveflow

al mcnasvc.exe di Mcafee che non dovrebbe nemmeno esserci visto che non ho installato la protezione per le reti wireless

1 Trojan o virus
2 antivirus di Mcafee che fa le bizze
3 o...tutto normale e sarebbe l'ipotesi peggiore

se riesco a venirne a capo, invece di formattare (ed è una questione di testardaggine...perchè a questo punto formattare è più facile) vi informerò su questo o sull'altro 3D

saluti
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Il marchio auto sostenuto da Huawei tocc...
Control Resonant: Remedy afferma che si ...
Steelseries Arctis Nova 7 Wireless Gen 2...
Resident Evil Showcase: un nuovo gamepla...
In Portogallo nuovi incentivi per bici, ...
Bill Gates non ha dubbi: l'IA superer&ag...
Palword diventa un card game in arrivo a...
Ferrari è già in ritardo? ...
Amazon, l'Antitrust italiano taglia la m...
Uno youtuber ha rivelato la formula segr...
Aumentano i prezzi anche delle tariffe t...
Anthropic rivoluziona la produttivit&agr...
Astremo ha sviluppato due nuovi motori e...
Amazon, queste sono le vere offerte smar...
Masters of Albion: annunciata la data di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian