|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Trojan su rete aziendale
Salve,
sono passato a MAC da pokissimo, ingenuamente ho portato in ufficio il mio MACBOOK e l'ho collegato alla rete aziendale invasa da virus di ogni sorta..... ClamXav installato di serie sulla mia macchina mi ha trovato un file autorun che mi duplica dei trojan a dismisura!!!! ClamXav dice che li posiziona nella cartella quarantena virus ma non me li ritrovo anzi, ad ogni scansione mi triplica questi trojan , ad oggi me ne trova circa 4000 ma .... vi ripeto... non me li trovo poi nella cartella quarantena virus. Ho letto da altre discussioni che i trojan non funzionano su mac ma credo che vanno comunque ad occupare memoria, come devo fare per toglierli? come faccio per liberare la memoria? Spero che qualcuno mi aiuti perchè mi viene da piangere!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Non sono capaci di proteggere una rete aziendale figuriamo a mettere le mani su un MAC
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Grazie per la risposta, mi hai davvero tranquillizzato !!! Ribadisco che è la prima volta che mi avvicino al mondo MAC e quindi non conosco nemmeno i software che ci girano sopra, si, quando ho acceso il mio mac per la priva volto ho trovato ClamXav già tra le applicazioni
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
a me clamav trovava anche i virus dei pc
probabilmente li vede su qualche cartella condivisa in rete; i pc al solito saranno fradici ma il mac non ha problemi. Hai per caso eseguito applicazioni strane o autorizzato installazione di SW strano con password ? se no non c'è problema; anzi di all'amministratore che la rete dei pc è infetta ..
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
A me pare molto strano visto che gli unici programmi che trovi installati nel tuo Mac nuovo sono la suite iLife e la versione di prova di iWork. Ogni tanto vengono installati altre " demo " oltrechè altri programmi: nel mio iMac trovai Office 2004 ( demo ), poi Plasq's Comic Life, Omni Outliner e la suite di giochi da tavolo Big Bang. Ma di antivirus ad oggi mai visti!! E c'è anche una spiegazione logica: Apple sulla sicurezza di OS X da virus, trojan e malware ne ha fatto un cavallo di battaglia per passare a Mac ( permettere di installare un antivirus su un Mac nuovo di zecca sarebbe a dir poco contraddittorio ). Inoltre in Snow Leopard Apple ha introdotto dei controlli estesi sui files scaricati da internet, cosa che, anche questa, stride con la presenza di un antivirus in bundle!!!
![]() |
![]() |
#10 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
99 su 100 te li trova nella cartelle condivise,resta il mistero dell'antivirus installato...sarà stato mica un refurbish??
![]() |
#14 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
chiama il tuo capo esponigli il tutto e fai licenziare il Sys Admin che gesticce le macchine di quell'azienda ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2009
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
|
come ti hanno già detto e ridetto, il tuo Mac è immune dai malware per Windows, a meno che tu non ci faccia girare sopra anche Windows, oltre a Mac OS X, naturalmente!
|
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
|
No no.... non farò mai una cosa del genere, sono passato a Mac proprio perchè ormai schifo il mondo WIN
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
|
Concordo pienamente e ti dirò di più...... la mia società è leader nella consulenza IT, io ormai non programmo più da anni, oggi sono un team leader e il mio PC lo uso solo per gestire le mie risorse sui progetti e per analisi UML.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
|
Ad ogni modo non ho ancora capito..... come mai ClamXav le vede questi trojan?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:26.