Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-09-2009, 09:54   #1
[OzZ]
Senior Member

L'Avatar di [OzZ]

Iscritto dal: Nov 2005
Soluzione economica ma "longeva"

Dunque, con un budget attorno ai 500 € (meglio qualcosa di meno ) vorrei assemblare un nuovo pc. L'uso principale sarebbe quello di navigare in internet, openoffice, ma vorrei anche giocarci.
Inoltre vorrei un pc abbastanza silenzioso e che consumi poco. (lo so, è come chiedere di trovare il Santo Graal )

Mi rendo conto che per giocare non si può risparmiare troppo su CPU e scheda grafica, ma non sono il tipo che vuole risoluzioni da 1600x e oltre, mi accontento di un 1024-1200, mi so accontentare

Ho quindi pensato di puntare su una cpu am3 per tenere basso il prezzo finale e spendere qualcosa in più per scheda grafica e la scheda madre per avere in futuro più margine di upgrate.
Forse l'unica cosa che stona è il case, ma ne sono letteralmente innamorato, se avete alternative ma più economiche, dite pure

ecco la configurazione:

Per il processore mi sono tenuto su un athlon II x2 per in futuro passare a un quadcore o + (sperando che il Socket am3 abbia vita lunga).

la scheda madre ha doppia porta pci espress per in fututo sfruttare due 250 in SLI. Ma non so se mi conviene, visto che c'è anche il rischio di non trovare più una scheda "gemella". E non so fino a che punto possa rivelarsi alla fine una scelta economica.
E' quindi più economico puntare a un futuro SLI oppure fare un semplice upgrate, risparmiando in partenza qualcosa sulls scheda madre?

La ram ho scelto la più economica senza starci troppo a pensare...

L'alimentatore l'ho messo da 450W ma non sono sicuro sia sufficiente...

Datemi qualche dritta

Grazie

Ultima modifica di [OzZ] : 23-09-2009 alle 09:58.
[OzZ] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 10:46   #2
CancerFra84
Senior Member

L'Avatar di CancerFra84

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da [OzZ] Guarda i messaggi
Dunque, con un budget attorno ai 500 € (meglio qualcosa di meno ) vorrei assemblare un nuovo pc. L'uso principale sarebbe quello di navigare in internet, openoffice, ma vorrei anche giocarci.
Inoltre vorrei un pc abbastanza silenzioso e che consumi poco. (lo so, è come chiedere di trovare il Santo Graal )

Mi rendo conto che per giocare non si può risparmiare troppo su CPU e scheda grafica, ma non sono il tipo che vuole risoluzioni da 1600x e oltre, mi accontento di un 1024-1200, mi so accontentare

Ho quindi pensato di puntare su una cpu am3 per tenere basso il prezzo finale e spendere qualcosa in più per scheda grafica e la scheda madre per avere in futuro più margine di upgrate.
Forse l'unica cosa che stona è il case, ma ne sono letteralmente innamorato, se avete alternative ma più economiche, dite pure

ecco la configurazione:

Per il processore mi sono tenuto su un athlon II x2 per in futuro passare a un quadcore o + (sperando che il Socket am3 abbia vita lunga).

la scheda madre ha doppia porta pci espress per in fututo sfruttare due 250 in SLI. Ma non so se mi conviene, visto che c'è anche il rischio di non trovare più una scheda "gemella". E non so fino a che punto possa rivelarsi alla fine una scelta economica.
E' quindi più economico puntare a un futuro SLI oppure fare un semplice upgrate, risparmiando in partenza qualcosa sulls scheda madre?

La ram ho scelto la più economica senza starci troppo a pensare...

L'alimentatore l'ho messo da 450W ma non sono sicuro sia sufficiente...

Datemi qualche dritta

Grazie
puoi risparmiare un bel pò sulla mobo (circa 50 euro) e andare su questa (sempre AM3): M4A785TD-V EVO
Old 23-09-2009, 10:54   #3
[OzZ]
Senior Member

L'Avatar di [OzZ]

ma una scheda madre senza vga e tanti fronzoli?

Non vorrei che poi ci fossero conflitti con schede di marca Nvidia

questa com'è? ASUS M4A79XTD EVO 790X AM3 ATX DDR3

risparmio comunque una trentina d'euro rispetto la Gigabyte

Ultima modifica di [OzZ] : 23-09-2009 alle 11:13.
Old 23-09-2009, 11:14   #4
Gatzu
Senior Member

L'Avatar di Gatzu

Iscritto dal: Aug 2002
CORSAIR 450W CMPSU-450HXEU €63
Antec Three Hundred €65
AMD Phenom II X2 550 3.1Ghz 4x512KB Black Ed €80
GIGABYTE AM3 MA770T-UD3P €72
CORSAIR DDR3 4GB (kit 2x2GB) 1600MHz PC-12800 Dominator CL9 i5 €96
Gainward GTS250 512MB "Green" €90
Samsung Masterizzatore DVD 22X SH-S223B/BEBE BULK BLACK €26
Western Digital Sata II 500GB 7200Rpm WD5000AAKS €39

TOT.: € 531

Da Hardware Planet.

SALUT.
CORSAIR AX860 - CM HAF 932 Advanced - Intel i7 2600K@4,8 Ghz Vcore 1,32V (daily) - Thermalright Archon - Asrock P67 Extreme4 Gen3 - 16 Gb Corsair LP 1600Mhz - Sapphire Radeon 7970 - Crucial MX500 500Gb - 2 x HDD 2Tb - Trattative concluse positivamente con moltissimi utenti.
Gatzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 11:24   #5
[OzZ]
Senior Member

L'Avatar di [OzZ]

interessante, bei prezzi, grazie

Per il case continuo a preferire il CM 690

per la CPU hai veramente ragione, per una decina d'euro mi prendo un qualcosa di decisamente migliore, mi son tenuto troppo basso con le pretese

mi ero dimenticato il lettore

a dir a verità ne ho già due, un dvd/cdrom e masterizzatore dvd/cd ma sono bianchi e vecchiotti

sui dischi, potrei anche optare per un raptor con capienza molto ridotta come disco di sistema (gli ssd sono fuori portata ), tanto utilizzo dischi esterni e chiavette per tutto il resto.
Comunque 500 gb non sono troppi? Io son abituato a dischi da 80 gb asd

A proposito i raptor sono veramente così terribili come rumorosità?
edit
avevo visto male, credevo che i raptor fossero più economici

edit2
forse per il case ho trovato il giusto compromesso...
l' Elite 335 anche se più piccolo lo trovo comunque molto sobrio ed elegante
Unica pecca sono i connettori sotto gli alloggiamenti dei lettori. avrei preferito si trovassero sopra. Ma sono dettagli.
Andrebbe bene con quella componentistica o servirebbe un case più spazioso e areato?

Ultima modifica di [OzZ] : 23-09-2009 alle 12:10.
Old 23-09-2009, 11:57   #6
Gatzu
Senior Member

L'Avatar di Gatzu

Visto la differenza di prezzo meglio un 500 Gb. poi l'aaks caviar blu a quel prezzo è probabilmente il miglior disco che puoi prendere.

Magari ci sarebbe da investire dai 17 ai 32 euro per un dissipatore per CPU piu' silenzioso.

SALUT.
CORSAIR AX860 - CM HAF 932 Advanced - Intel i7 2600K@4,8 Ghz Vcore 1,32V (daily) - Thermalright Archon - Asrock P67 Extreme4 Gen3 - 16 Gb Corsair LP 1600Mhz - Sapphire Radeon 7970 - Crucial MX500 500Gb - 2 x HDD 2Tb - Trattative concluse positivamente con moltissimi utenti.

Ultima modifica di Gatzu : 23-09-2009 alle 12:10.
Old 23-09-2009, 12:08   #7
Gatzu
Senior Member

L'Avatar di Gatzu

CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU €59
Cooler Master XCALADE CM 690 €75
AMD Phenom II X2 550 3.1Ghz AM3 BOX Black Edition €81
Arctic Cooling Freezer 64 PRO PWM Soc.754/939/940/AM2 €17
Asus M4A785TD-V EVO AM3 €82
CORSAIR DDR3 1600Mhz TW3X4G1600C9DHX 4GB ( 2x2GB ) CAS 9 €82
Sapphire 4850 512MB GDDR3 €90
LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black €24
Samsung HD 320GB 7200 SATA 16MB HD322HJ €40

TOT.: €550

Da E-key.

Alternativa d aE-key con dissipatore after market e soluzione video ATI un po' piu' perfomante.

SALUT.

Ultima modifica di Gatzu : 23-09-2009 alle 12:12.
Old 23-09-2009, 12:11   #8
Gatzu
Senior Member

L'Avatar di Gatzu

Quote:
edit2
forse per il case ho trovato il giusto compromesso...
l' Elite 335 anche se più piccolo lo trovo comunque molto sobrio ed elegante
Unica pecca sono i connettori sotto gli alloggiamenti dei lettori. avrei preferito si trovassero sopra. Ma sono dettagli.
Andrebbe bene con quella componentistica o servirebbe un case più spazioso e areato?
Va Bene ci sta tutto quello messo in precedenza in quel case.

SALUT.
Old 23-09-2009, 12:20   #9
[OzZ]
Senior Member

L'Avatar di [OzZ]

ma volendo puntare a un sistema SLI in futuro non sarebbe troppo piccolo?

O mi sconsigli proprio soluzioni SLI?
Sono molto confuso a riguardo, non so se sia più conveniente (economicamente e per le prestazioni) predisporre il sistema per poter poi aggiungere una seconda scheda in SLI oppure sostituire la vecchia scheda con un altra più potente.
Lo SLI raddoppia veramente le prestazioni?

Comunque grazie dell'aiuto!

Quote:
Alternativa d aE-key con dissipatore after market e soluzione video ATI un po' piu' perfomante.
Vorrei evitare ati, visto che intendo usare anche distro Linux e i driver ati non sono questa gran cosa.

per il dissipatore/ventola posso anche aspettare, tanto con il processore sono già inclusi e il case dovrebbe anche fare il suo lavoro per ridurre il rumore. Ora ho un case dozzinale con ventole ormai andate e il rumore è simile a quello di un Boing durante il rollaggio Quindi sono più che vaccinato

Volendo andare su un sistema intel, si raggiungono cifre folli, vero?

Ultima modifica di [OzZ] : 23-09-2009 alle 12:46.
Old 23-09-2009, 12:56   #10
medicina
Senior Member

L'Avatar di medicina

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Vorrei evitare ati, visto che intendo usare anche distro Linux e i driver ati non sono questa gran cosa.
Non ne sarei così sicuro... Sia per i driver forniti da ATI, sia per quelli open (che, al contrario dei relativi nVidia, possono avvantaggiarsi della documentazione pubblicata da AMD). Vedi anche: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1917287
medicina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 13:01   #11
Gatzu
Senior Member

L'Avatar di Gatzu

Quote:
ma volendo puntare a un sistema SLI in futuro non sarebbe troppo piccolo?

O mi sconsigli proprio soluzioni SLI?
Sono molto confuso a riguardo, non so se sia più conveniente (economicamente e per le prestazioni) predisporre il sistema per poter poi aggiungere una seconda scheda in SLI oppure sostituire la vecchia scheda con un altra più potente.
Lo SLI raddoppia veramente le prestazioni?

Comunque grazie dell'aiuto!

per il dissipatore/ventola posso anche aspettare, tanto con il processore sono già inclusi e il case dovrebbe anche fare il suo lavoro per ridurre il rumore. Ora ho un case dozzinale con ventole ormai andate e il rumore è simile a quello di un Boing durante il rollaggio Quindi sono più che vaccinato

Volendo andare su un sistema intel, si raggiungono cifre folli, vero?
Se userai linux sono daccordo col preferire Nvidia.
Volevo precisarti che la versione green della GTS250 è leggermente meno cloccata della versione reference e quindi va un po' meno, per la risoluzione pero' che hai postato (1280x1024)va comunque bene!

Lascia perdere il discorso SLI poichè consumi il doppio per avere un 40-50% in piu' di prestazioni ove il gioco supporti tale impostazione.
Aggiungo che probabilmente quando vorrai fare la spesa per la seconda scheda, con la stessa cifra potresti trovare una scheda che già rende di piu' dello SLI che andresti a creare.

Si con un sistema i5, che è l'unico di intel che ti garantirebbe eguale longevità, sei fuori del budget precedente.

SALUT.
Old 23-09-2009, 13:24   #12
[OzZ]
Senior Member

L'Avatar di [OzZ]

Quote:
Originariamente inviato da medicina Guarda i messaggi
Non ne sarei così sicuro... Sia per i driver forniti da ATI, sia per quelli open (che, al contrario dei relativi nVidia, possono avvantaggiarsi della documentazione pubblicata da AMD). Vedi anche: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1917287
Ma i driver Nvidia proprietari sono sempre stati ottimi, a differenza di Ati, e anche gli Open non sono male, forse sarà più facile farli. Ma a parte la compatibilità Linux, le ATI stanno facendo cilecca con diversi giochi per via dei driver...

io ora ho una ati 9600, è stata un'ottima scheda dal prezzo contenuto all'epoca, e ho giocato praticamente a tutto fino a 2 anni fa. poi i requisiti hanno iniziato a richiedere shader 3 e vabbè. Ma su Linux è sempre stato un calvario trovare un driver che andasse bene.

Ora è qualche mese che non uso più Linux in attesa della nuova versione e il nuovo PC e non vorrei ritrovarmi nella stessa situazione. Che Ati stia collaborando per i drive open è solo un bene, spero spinga anche Nvidia a fare altrettanto.

Quote:
Originariamente inviato da gatzu
Lascia perdere il discorso SLI poichè consumi il doppio per avere un 40-50% in piu' di prestazioni ove il gioco supporti tale impostazione.
Aggiungo che probabilmente quando vorrai fare la spesa per la seconda scheda, con la stessa cifra potresti trovare una scheda che già rende di piu' dello SLI che andresti a creare.
come sospettavo le SLI sono una mezza sola.

EDIT

Ma i Cavier si differenziano molto come prestazioni tra i black, blue e green? sono tutti a 72000 giri non credo ci siano grandi differenze. O mi sfugge qualcosa?

Ultima modifica di [OzZ] : 23-09-2009 alle 16:01.
Old 23-09-2009, 16:46   #13
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
EDIT

Ma i Cavier si differenziano molto come prestazioni tra i black, blue e green? sono tutti a 72000 giri non credo ci siano grandi differenze. O mi sfugge qualcosa?
c'è abbastanza differenza come prestazioni i green lasciali perdere come dischi per il SO i black sono i migliori e vanno molto di +
 Rispondi

Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
SpaceX potrebbe aver cambiato i piani pe...
Xbox Game Pass, ecco i giochi in arrivo ...
Chery chiude il primo semestre 2026 con ...
Anthropic supera OpenAI nei ricavi a poc...
Un malware Android trafuga i dati anche ...
GrapheneOS accusa Google di aver complic...
Unitree: il robot Superman tocca 12,66 m...
Samsung rincara i wafer fino al 15%, all...
Etched, la startup dei chip per l’infere...
Internet all'estero spendendo meno: i pi...
Mutiny, nuovo film con Jason Statham esc...
GTA 6 vale due anni di ferma: l'Esercito...
Stripe si prende il più grande ro...
Seasonic Prime Enterprise RX-1600: 95% d...
Linux 7.3 abilita i Mac M3 di fascia alt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian