Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-09-2009, 11:23   #1
savi_sg1
Senior Member
 
L'Avatar di savi_sg1
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Bari
Messaggi: 347
consumo cpu inspiegabile

Ciao a tutti, è da qualche giorno che ho questo problema. Avviato il pc nessun problema, all'improvviso, senza che sia avviato alcun programma, il mouse inizia ad andare a scatti come se qualche cosa di pesante sia in esecuzione.
Il bello è che se vado nel task manager nella scheda processi non c'è nessun programma che in quel momento sta usando la cpu (la voce "Ciclo idle del sistema" usa il 98% della cpu, in pratica niente in esecuzione) mentre in basso nella voce Utilizzo Cpu segnala un consumo fra il 20 e il 30%.
Date un occhiata all'immagine seguente



Chi usa la cpu? boh

Ho provato a fare un controllo con hjackthis e nessun servizio anomalo segnalato.

grazie
Saverio
__________________
Mobo: Asus M4A785TD-V EVO - CPU: Phenom II X4 955BE C3 cooled by AC Freezer 7 Pro rev.2 - Ram: 4x2GB Kingston Hyperx 1333Mhz CL7 H.Disk: WD Caviar Black 640GB - Case: CM Elite 330 cooled by 2x Noctua NF-S12, Noctua NF-R8 - Ali: Corsair VX450 -
Rheobus: Scythe "KAZE MASTER ACE" - Networking: Netgear DGN2200

Ultima modifica di savi_sg1 : 11-09-2009 alle 11:29.
savi_sg1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 12:06   #2
jstef
Senior Member
 
L'Avatar di jstef
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Messaggi: 3943
Qualche task a 16 bit?
jstef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 12:40   #3
savi_sg1
Senior Member
 
L'Avatar di savi_sg1
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Bari
Messaggi: 347
task a 16 bit? come faccio a vedere?

Saverio
__________________
Mobo: Asus M4A785TD-V EVO - CPU: Phenom II X4 955BE C3 cooled by AC Freezer 7 Pro rev.2 - Ram: 4x2GB Kingston Hyperx 1333Mhz CL7 H.Disk: WD Caviar Black 640GB - Case: CM Elite 330 cooled by 2x Noctua NF-S12, Noctua NF-R8 - Ali: Corsair VX450 -
Rheobus: Scythe "KAZE MASTER ACE" - Networking: Netgear DGN2200
savi_sg1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 12:49   #4
Khronos
Senior Member
 
L'Avatar di Khronos
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Messaggi: 19626
scommetto che hai problemi con il driver degli harddisk, gestione interrupts.
un modo per saperlo è usare process explorer al posto del taskmanager, da li si vede l'effettivo apporto di interrupts gestiti.

vai in pannello di controllo->sistema->gestione hardware.
trova i controller IDE degli harddisk, sono elencati in ordine come canale primario/secondario, seleziona appunto quelli relativi alle tue periferiche.
Aprili e guarda nella loro scheda impostazioni avanzate.
la velocità di trasferimento deve essere settata come Ultra DMA se disponibile.
se è selezionato il P I/O o altro, torna in gestione hardware e disinstalla i suddetti controllers. riavvia e faglieli riconoscere di nuovo. dovresti aver risolto.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 15:28   #5
jstef
Senior Member
 
L'Avatar di jstef
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Messaggi: 3943
Quote:
Originariamente inviato da savi_sg1 Guarda i messaggi
task a 16 bit? come faccio a vedere?
Per tua info, Opzioni, mostra operazioni a 16bit
jstef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2009, 07:11   #6
savi_sg1
Senior Member
 
L'Avatar di savi_sg1
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Bari
Messaggi: 347
Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
scommetto che hai problemi con il driver degli harddisk, gestione interrupts.
un modo per saperlo è usare process explorer al posto del taskmanager, da li si vede l'effettivo apporto di interrupts gestiti.

vai in pannello di controllo->sistema->gestione hardware.
trova i controller IDE degli harddisk, sono elencati in ordine come canale primario/secondario, seleziona appunto quelli relativi alle tue periferiche.
Aprili e guarda nella loro scheda impostazioni avanzate.
la velocità di trasferimento deve essere settata come Ultra DMA se disponibile.
se è selezionato il P I/O o altro, torna in gestione hardware e disinstalla i suddetti controllers. riavvia e faglieli riconoscere di nuovo. dovresti aver risolto.
ho verificato quanto hai detto ma tutte le impostazioni erano ok. tutto settato su ultra dma. Non mi resta che aspettare che succeda di nuovo e verificare con process explorer che cosa provoca il rallentamento

Saverio
__________________
Mobo: Asus M4A785TD-V EVO - CPU: Phenom II X4 955BE C3 cooled by AC Freezer 7 Pro rev.2 - Ram: 4x2GB Kingston Hyperx 1333Mhz CL7 H.Disk: WD Caviar Black 640GB - Case: CM Elite 330 cooled by 2x Noctua NF-S12, Noctua NF-R8 - Ali: Corsair VX450 -
Rheobus: Scythe "KAZE MASTER ACE" - Networking: Netgear DGN2200
savi_sg1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2009, 07:56   #7
savi_sg1
Senior Member
 
L'Avatar di savi_sg1
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Bari
Messaggi: 347
mi è successo di nuovo e con process explorer ho visto che è è la voce "Hardware interrupts" (come peraltro aveva indicato Khronos) ma gli hard disk sono settati correttamente su ultra-dma.
cosa altro può essere?

Saverio
__________________
Mobo: Asus M4A785TD-V EVO - CPU: Phenom II X4 955BE C3 cooled by AC Freezer 7 Pro rev.2 - Ram: 4x2GB Kingston Hyperx 1333Mhz CL7 H.Disk: WD Caviar Black 640GB - Case: CM Elite 330 cooled by 2x Noctua NF-S12, Noctua NF-R8 - Ali: Corsair VX450 -
Rheobus: Scythe "KAZE MASTER ACE" - Networking: Netgear DGN2200
savi_sg1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2009, 08:13   #8
Khronos
Senior Member
 
L'Avatar di Khronos
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Messaggi: 19626
che altre periferiche hai attaccate al pc?
tutti i driver sono aggiornati all'ultimo?

Ultima modifica di Khronos : 12-09-2009 alle 08:16.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2009, 08:35   #9
savi_sg1
Senior Member
 
L'Avatar di savi_sg1
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Bari
Messaggi: 347
al momento oltre a mouse e tastiera ho collegato solo la stampante.
i driver dovrebbero essere tutti a posto. Per sicurezza ho reinstallato i driver VIA per la mobo (che comprendono anche i driver per i canali IDE).
Ho formattato qualche settimana fa e a dire il vero non mi ricordo se avevo o no già installato anche i driver VIA.
Per sicurezza gli ho reinstallati. Vediamo se il problema si ripresenta.

Girando qua è la in rete ho letto di altri con lo stesso problema, imputabile nella maggior parte dei casi ai driver dei bus IDE e quindi non vorrei che fosse anche il mio caso.

Grazie
Saverio
__________________
Mobo: Asus M4A785TD-V EVO - CPU: Phenom II X4 955BE C3 cooled by AC Freezer 7 Pro rev.2 - Ram: 4x2GB Kingston Hyperx 1333Mhz CL7 H.Disk: WD Caviar Black 640GB - Case: CM Elite 330 cooled by 2x Noctua NF-S12, Noctua NF-R8 - Ali: Corsair VX450 -
Rheobus: Scythe "KAZE MASTER ACE" - Networking: Netgear DGN2200
savi_sg1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2009, 11:42   #10
savi_sg1
Senior Member
 
L'Avatar di savi_sg1
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Bari
Messaggi: 347
niente. anche reinstallando i driver VIA il problema continua.
__________________
Mobo: Asus M4A785TD-V EVO - CPU: Phenom II X4 955BE C3 cooled by AC Freezer 7 Pro rev.2 - Ram: 4x2GB Kingston Hyperx 1333Mhz CL7 H.Disk: WD Caviar Black 640GB - Case: CM Elite 330 cooled by 2x Noctua NF-S12, Noctua NF-R8 - Ali: Corsair VX450 -
Rheobus: Scythe "KAZE MASTER ACE" - Networking: Netgear DGN2200
savi_sg1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2009, 11:49   #11
Khronos
Senior Member
 
L'Avatar di Khronos
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Messaggi: 19626
gli harddisk sono IDE o SATA?
prova a cambiare i cavi...

per ora non mi viene in mente altro...
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2009, 12:27   #12
savi_sg1
Senior Member
 
L'Avatar di savi_sg1
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Bari
Messaggi: 347
IDE.
Il fatto che fa innervosire è che non succede subito, a volte dopo mezzora, a volte dopo un ora, a volte dopo 10 minuti.

Cmq ora le sto provando tutte compreso il ripristino di sistema di windows. So che forse non risolverà ma tento dato che non so che pesci pigliare

Saverio
__________________
Mobo: Asus M4A785TD-V EVO - CPU: Phenom II X4 955BE C3 cooled by AC Freezer 7 Pro rev.2 - Ram: 4x2GB Kingston Hyperx 1333Mhz CL7 H.Disk: WD Caviar Black 640GB - Case: CM Elite 330 cooled by 2x Noctua NF-S12, Noctua NF-R8 - Ali: Corsair VX450 -
Rheobus: Scythe "KAZE MASTER ACE" - Networking: Netgear DGN2200
savi_sg1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2009, 12:35   #13
Khronos
Senior Member
 
L'Avatar di Khronos
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Messaggi: 19626
hmm... a random...
l'unica cosa che interviene "a random" nell'utilizzo del pc è la ram, più frequentemente degli harddisk.
prova un test alla ram (in firma la guida).
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2009, 13:17   #14
Raffaele53
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 1539
Khronos, sicuramente hai ragione, però 10 giorni fà un utente a risolto con files rovinati che scarivava con emule................., sarebbe da controllare che antivirus non si blocchi su certi files e altro.......simile
Raffaele53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2009, 09:10   #15
savi_sg1
Senior Member
 
L'Avatar di savi_sg1
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Bari
Messaggi: 347
forse ci siamo! mentre windows andava a scatti, ho provato a disabilitare da gestione periferiche il canale secondario IDE (sul quale ho solo il masterizzatore) e il pc ha ripreso ad andare fluido.

ora mi resta di capire se è il masterizzatore che sta tirando l'ultimo respiro o altro.

grazie
Saverio
__________________
Mobo: Asus M4A785TD-V EVO - CPU: Phenom II X4 955BE C3 cooled by AC Freezer 7 Pro rev.2 - Ram: 4x2GB Kingston Hyperx 1333Mhz CL7 H.Disk: WD Caviar Black 640GB - Case: CM Elite 330 cooled by 2x Noctua NF-S12, Noctua NF-R8 - Ali: Corsair VX450 -
Rheobus: Scythe "KAZE MASTER ACE" - Networking: Netgear DGN2200
savi_sg1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v