Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-09-2009, 18:53   #1
gyppe
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 46
Aiuto errore sconosciuto installazione xp

Ho ricevuto oggi il nuovo pc, così dopo aver montato tutto l'harware ho cominciato l'installazione dal cd originale di winxp, prima versione datata almeno 5 anni fa. Dopo aver fatto la ricerca dell'hardware si blocca su una schermata e dice di avere problemi con il file pci.sys.

Errore mai visto, anche se altre volte durante l'installazione con vecchio pc compariva qualche errore simile, ma bastava pulire il cd per farlo scomparire.

Questa volta l'errore sembra autentico, può essere possibile che il disco sia troppo vecchio e non contenga i driver adatti per gestire il pcie e il sata che ai tempi non esistevano???

Oppure cosa succede?!? Qualche strana configurazione sul bios? Sembrerebbe di no, ho controllato tutto quanto.


Avete qualche consiglio? Cacchio avrei voluto provare il nuovo gingillo e ora mi rittrovo con un mucchio di hardware inutilizzabile
gyppe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2009, 19:35   #2
gyppe
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 46
E' possibile che debba dargli il dischetto con i driver del controller sata?

Temo di si, ed è un bel casino, ora sto senza dischetto e senza pc.... Andiamo bene :/
gyppe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2009, 20:42   #3
gyppe
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 46
Finalmente sono riuscito a rimettere in funzione il vecchio pc e il floppy. Ora sono un spaesato dalla marea di driver che si trovano sul disco della mother board, sapete dirmi se xp ha bisogno dei driver ahci o raid?
Per ora li proverò tutti, spero di trovare quello adatto.
gyppe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 16:12   #4
gyppe
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 46
Niente da fare, il problema non riguarda i driver del disco, ma a quanto ho letto sul sito microsoft l'errore si verifica quando si usa hardware non compatibile con xp oppure guasto. Ora sono disperato non so bene che fare, che sia l'hardware guasto spero di no, è tutto nuovo, ho anche provato a levare uno dei due moduli ram come consigliato ma non cambia nulla.

Possibile che la mb asus m4n78 pro sia incompatibile?

Intanto sto scaricando ubuntu e farò una prova con questo, per lo meno in caso di errori hardware dovrebbero essere riconosciuti mentre con xp si limita a dare errori senza senso.

Spero in qualche aiutino, sono ormai due giorni e notti che ci lavoro senza risultati, grazie, Gyppe.
gyppe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 17:19   #5
Raffaele53
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 1539
Ritorna nel bios e vedi di far andare il PC in modalita più lenta.

Non ho capito se l'errore è nella parte inziale oppure dopo aver già fatto il primo riavvio.

Driver Sata, non ci sono nel DVD della madreboard? Il CD di XP è ancora valido oppure rigato?
Raffaele53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 17:33   #6
gyppe
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 46
Ciao, grazie davvero per l'interessamento.

L'errore salta fuori subito dopo la ricerca dell'hardware, che gli dia i driver sata o no non cambia nulla.
Il cd è vecchio ma senza righe profonde o danni evidenti, l'ho anche usato circa un mese fa e funzionava bene, avvolte mi ha dato errori simili a questo ma era colpa del cd sporco, e quando succedeva gli errori erano sempre diversi mentre questa volta è sempre lo stesso identico qualunque cosa faccia.

Per fare andare il processore più lento dovrei abbassare il moltiplicatore? Ora ci provo ma la vedo grigia con questi bios moderni non ho nessuna esperienza.

E' possibile che ci sia qualcosa da settare sul bios che non so?
gyppe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 18:39   #7
Raffaele53
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 1539
Ultimamente inserendo il DVD della madreboard in un PC spento, avviandolo mostra un modalità dove puoi salvare sul flloppy i driver sata.
Oppure sono fisicamente dentro con un utility che li scrive sul floppy.

>>>modalita più lenta
Scusa sono andato nel bios a controllare e i tasti F6 / F7 non ci sono più.
Ho usato la m4n78 solo un mese, adesso ho M4A78PRO.
Come non detto.

Usa i suoi driver sata, e vedi di provare con un'altro CD
Raffaele53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 18:58   #8
gyppe
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 46
Si ho scoperto per pura fortuna che il cd della mb si può avviare e dentro c'è il programmino per fare i floppy dei driver, infatti gli ho fatti così, però anche dandogli quelli l'installazione non parte.

PAltri cd da provare non ne ho, con quello che costano. Pensi che sia il cd danneggiato? Bel casino. Intanto sto tentando di installare ubuntu, per ora sembra funzioni, se riesco a farlo funzionare significa che non ci sono problemi hardware e che la colpa è o del cd danneggiato di xp oppure che è talmente vecchio che ormai non funziona più con i sistemi attuali.
'
Non so se microsoft dia la possibilità di ricevere un nuovo cd, tempo fa mi pare di aver letto di si, ma non saprei se ora il supporto è ancora attivo.


Tra un po ti faccio sapere se ubuntu funge o no. Grazie ancora per l'aiuto, Gyppe.
gyppe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 19:08   #9
Raffaele53
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 1539
XP pro o Home?

Non c'entra la vecchiaia e sempre lo stesso (cambia solo i ServicePack), comunque volevo dire che se Ti fai prestare un CD uguale oppure con SP2/3 e gli metti il TUO serial


Ps. Casomai scaricalo dalla rete

Ultima modifica di Raffaele53 : 11-09-2009 alle 19:10.
Raffaele53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 19:13   #10
gyppe
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 46
Ok, ubuntu funziona, ora finisco di scaricare gli ultimi aggiornamenti e poi faccio qualche memtest e controllo hardware ma penso anzi spero non ci siano problemi.


Il cd che ho è home, non ho neanche altri amici che lo abbiano è quello il problema, ho chiesto ad un'amico e mi ha dato una versione "libera" ma tempo fa lo provai e il mio codice non funziona, probabilmente perchè quello è pro e il mio home.

Se provassi a controllare il cd con isobuster che dovrebbe correggere gli errori e a rimasterizzarlo? Perchè a quanto ho capito il problema è probabilmente il cd rovinato esatto?

Appena sistemo tutto provo, grazie.
gyppe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 19:15   #11
gyppe
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 46
A scaricarlo ci ho pensato, però non mi fido mica tanto, non conosco luoghi sicuri. Win è già poco sicuro di suo, se poi ci aggiungo il sistema scaricato da chissà dove lo userei con troppe paranoie
gyppe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 19:22   #12
gyppe
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 46
Evvai ora scrivo da ubuntu ! Meraviglioso, non ho dovuto neppure settare la connessione internet o specificare nessun driver, neppure per la scheda madre o per il controller sata, stupendo!

Ora appena riesco ad orientarmi faccio qualche test hardware.
gyppe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 23:26   #13
gyppe
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 46
Ok alla fine ho risolto, il problema era in effetti il disco di installazione danneggiato, con un'altro ha funzionato al primo colpo.
Non chiedetemi come sia possibile che il software di installazione indichi un errore hardware strambo quando in realtà si tratta di un errore di lettura del cd ma in effetti succedeva questo, mah!
gyppe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2009, 14:59   #14
Khronos
Senior Member
 
L'Avatar di Khronos
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Messaggi: 19626
l'errore di lettura del cd E' un errore hardware... è un pezzo di plastica irraggiato da un fascio di luce concentrata con sensori che misurano la quantità di luce riflessa... ^^
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v