|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
|
Hard disk ha svampato signò!
![]() Mapporc ... Asus P5Q-E E7300 2GB ram 2 x WD raptor 36GB in raid 0 1 x Seagate 500GB Ati 4830 WinXP SP3 Stamattina il PC non partiva, era lentissimo sulla schermata del bios e poi si bloccava sullo splash di WinXp. Ho riavviato per vedere il bios e mi sono accorto che si bloccava al controllo della porta S-ata 3 dove è collegato il Seagate. Scollegando il Seagate, è ripartito visto che il s.o. sta sui WD che hanno ben 6 anni di lavoro sul groppone, mentre il Seagate l'ho preso ad inizio anno. Ho provato a cambiare porta e metterlo sulla S-ata 6 ed ho avuto lo stesso problema. Premetto che un problema simile mi era capitato qualche mese fa, ed avevo risolto semplicemente sconnettendo e riconnettendo il Seagate. Prima di buttare il Seagate e comprarmene uno nuovo, c'è qualcosa che posso provare? Qualcosa anche di empirico? Mi scoccerebbe dover prendere un nuovo HD e riformattare per magari un banale problema elettrico o meccanico "momentaneo". Grazie per le eventuali risposte. |
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: più Africa che Italia
|
Ti conviene verificare che non si tratti di un HD Seagate della serie 7200.11 con firmware buggato (visto quando lo hai acquistato, potrebbe essere così). Forse il disco è andato in blocco a causa del bug presente nel firmware e la procedura di boot si blocca perché il BIOS non riesce più a riconoscere la periferica collegata allo slot SATA.
Per maggiori informazioni sull'argomento puoi andare all'apposita discussione, che peraltro è stata messa anche in evidenza in questa sezione del forum (data la gravità e diffusione del problema): http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1945956 Qualora la causa fosse quella che ho ipotizzato, nel thread che ti ho linkato puoi trovare tutti i consigli e le informazioni che ti servono.
|
|
|
|
#3 |
|
|
Ti ringrazio, il problema purtroppo sembra esattamente quello descritto nel thread da te linkato!
Proverò con il recupero manuale! |
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:32.