|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
[Generico] Algoritmo
Salve, sto provando a risolvere questo esercizio:
Quote:
Codice:
algoritmo Conta(T)
{
S = Sorted(T)
i = 0
count = 0
while (i < Length[T])
{
j = BinarySearch(S, T[i])
if (i = j - 1)
{
count += 1
}
i += 1
}
return count
}
Il problema viene quando l'array originale contiene elementi ripetuti. Ad esempio, un'array simile: Codice:
T = [4; 5; 3; 4; 2; 0; 1] Codice:
S = [0; 1; 2; 3; 4; 4; 5] Qualcuno ha migliori idee? ciao
C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai! Ultima modifica di DanieleC88 : 28-08-2009 alle 13:19. |
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Potresti cercare invece del valore stesso il suo precedente (tanto sono interi) e poi usare, invece del solito BinarySearch, quello che se l'elemento non è presente restituisce la posizione in cui andrebbe inserito.
Comunque hai dimenticato di incrementare i nel ciclo. Edit: cazzata, se il valore precedente è ripetuto sei punto e a capo. Continuo a rifletterci comunque, sembra interessante Edit2: forse ho trovato! E se il BinarySearch non si fermasse quando trova l'elemento ma solo quando la porzione esaminata è un solo elemento? Così potresti pilotare la ricerca sull'elemento più a destra (se usi la mia soluzione) oppure più a sinistra se usi la tua. Così l'algoritmo di ricerca non è più log(n) solo nel caso peggiore ma in tutti i casi ma a te questo non importa. Ultima modifica di wingman87 : 28-08-2009 alle 00:45. |
|
|
|
|
|
#3 | ||
|
Senior Member
|
Ops, vero, correggo (inizialmente era un "per ogni i in 1..n", poi ho modificato al volo).
Quote:
Quote:
Intanto grazie mille della risposta: spesso quando posto dubbi amletici come questo passo piuttosto inosservata, quindi grazie già per aver impegnato il tuo tempo a rispondermi. ciao
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Allora, quello che intendo è questo:
la ricerca binaria in genere esamina una porzione di array, controlla l'elemento centrale e poi ci sono 3 casi: 1) se l'elemento è quello cercato hai finito 2) se è minore esamini la mezza porzione destra 3) se è maggiore esamini la mezza porzione sinistra Io dicevo di modificare il punto 1 nel seguente modo, tenendo buona la tua soluzione di cercare l'elemento stesso: 1) se l'elemento è quello cercato esamino la mezza porzione sinistra compreso l'elemento stesso. Bisogna solo fare attenzione nella condizione di terminazione. Il risultato alla fine dovrebbe essere la posizione dell'elemento più a sinistra. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ok, ho capito, e penso che possa funzionare, rispettando anche il tempo O(log(n))... In fondo mi interessava più che altro la correttezza dell'algoritmo, e credo che ci sia. Se ti vengono in mente altre strade fammi sapere.
ciao e ancora grazie
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Secondo me sta tutto nell'ordinamento...se fai un ordinamento in O(n log n) sei a posto.
Mi spiego meglio: Dato T: T = [4; 6; 3; 4; 2; 0; 1; 6] Il vettore ordinato è: S = [0; 1; 2; 3; 4; 4; 6; 6] Ti scorri il vettore e nel farlo tieni conto dell'indice del primo elemento uguale all'elemento corrente. Dovrebbe bastare un semplice index = (S[i] == S[index]) ? index : i; Userai questo indice per vedere se la condizione è verificata. A questo punto la soluzione è banale. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Infatti, se noti, è ciò che avevo proposto inizialmente: il problema è esattamente quello di trovare il primo numero nell'array ordinato che sia uguale al numero cercato. Una ricerca lineare darebbe un costo O(n^2), una ricerca binaria invece darebbe un costo O(n*log(n)), ma restava il problema di assicurarsi che l'elemento trovato fosse il primo utile senza alzare la complessità.
ciao
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Non sono sicuro che quello che sto per dire sia la stessa cosa che ha detto cionci perché non sono sicuro di aver capito ma leggendo il suo post mi è venuta in mente questa cosa, riprendendo l'esempio di cionci abbiamo:
Dato T: T = [4; 6; 3; 4; 2; 0; 1; 6] Il vettore ordinato è: S = [0; 1; 2; 3; 4; 4; 6; 6] ora scorri il vettore T e per ogni elemento T[i] se Codice:
S[i]==T[i] && ( i==0 || S[i-1]!=T[i]) |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Hai ragione, credo che questa cosa possa funzionare, domani provo a dimostrarlo in qualche modo. Adesso non sono in grado di formulare molto ragionamenti arguti vista l'ora.
ciao
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
E' lineare in O(n) perché, una volta ordinato, devi scorrere una sola volta il vettore. Codice:
index = 0;
count = 0;
for(i = 0; i < n; i++)
{
index = (S[i] == S[index]) ? index : i;
if(verifica la condizione usando index)
count++;
}
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Hmm, mi sa allora che avevo letto male il tuo vecchio post. Be' essenzialmente il funzionamento è lo stesso di quello proposto ieri da wingman87, che nel frattempo ho dimostrato essere corretto.
Vi ringrazio ancora! ciao
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:20.